Con l’arrivo delle tanto attese ferie di agosto finalmente ci si può mettere in viaggio per godersi il meritato riposo atteso da mesi. E quale migliore destinazione da raggiungere per apprezzare al meglio le vacanze se non un’isola? Questi piccoli fazzoletti di terra in mezzo al mare, infatti, hanno tutto quello che serve per trascorrere un po’ di tempo in totale tranquillità, tra mare, sole e attrazioni da scoprire. Se si cerca un’isola fuori dalle comuni rotte turistiche, ricca di cose da fare e vedere, e sicuramente bellissima, allora si può inserire nella propria bucket-list l’isola di Pianosa.
Come arrivare a Pianosa
L’Isola di Pianosa è una delle meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano, che puoi raggiungere solo via mare e tramite traghetto. I porti di partenza sono quelli di:
- Piombino;
- Portoferraio;
- Marina di Campo;
- Rio Marina.
Per trovare la tratta dalle tariffe più convenienti, il consiglio è confrontare le offerte e prenotare in anticipo su piattaforme dedicate, come TraghettiPer. Basterà selezionare il porto di partenza e la data per ottenere i prezzi migliori.
Prenotare è fondamentale, giacché l’ingresso a Pianosa è regolamentato per salvaguardare il territorio per lo più incontaminato.
Le 5 migliori cose da vedere sull’isola di Pianosa
La storia recente di Pianosa è per lo più legata all’istituzione del Carcere Penitenziario nel 1856, diventato nel tempo carcere di massima sicurezza. Dal 2011 questa struttura è stata definitivamente chiusa, e Pianosa ha finalmente aperto le porte al turismo, seppur con moderazione. Qui, infatti, se si vuole soggiornare è possibile dormire in un unico hotel, e se si desidera partecipare a escursioni si deve necessariamente prenotare quelle organizzare da guide autorizzate.
Fatta questa premessa, ecco le 5 cose che non bisogna assolutamente perdersi a Pianosa.
1. Le catacombe di Pianosa
Le Catacombe di Pianosa si trovano nei pressi del Porto Vecchio. Si tratta di un complesso paleocristiano sorto tra il III e il IV secolo, caratterizzato da cunicoli sotterranei in cui si trovano circa 700 tombe. La sua particolarità si deve al fatto di essere uno dei pochissimi complessi del genere della Toscana (se ne trova soltanto un altro a Chiusi).
2. Il Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche
Questo Museo racconta la storia di Pianosa a partire da ben 19 milioni di anni fa. A questo periodo sono infatti datate le rocce più antiche qui custodite, insieme ai reperti risalenti all’ultima glaciazione. Qui è possibile trovare anche fossili e pezzi unici che narrano la storia dei primi abitanti dell’isola, oltre che a quella dell’isola stessa.
3. La Casa dell’Agronomo
La Casa dell’Agronomo è un edificio sicuramente particolare. Si tratta di un percorso museale che mostra la storia dell’isola trattando i temi del carcere e dell’agricoltura. Tramite fotografie e pannelli puoi anche conoscere più da vicino il territorio naturale di Pianosa, dai fondali ricchi di vita fino ai pascoli e alle macchie.
4. La Villa di Agrippa
Questa è una delle testimonianze di storia romana più importanti non solo di Pianosa, ma di tutto l’arcipelago. La villa, datata I secolo a.C. è una meravigliosa residenza di cui puoi ancora visitare alcuni ambienti, quali il teatro, i bagni termali e il peristilio.
5. Le spiagge
Infine, anche Pianosa, come le altre isole dell’arcipelago, è bagnata da un mare incredibile. Se si cerca una spiaggia di sabbia dove poter stendere il telo e rilassarsi, però, si può raggiungere solo Cala Giovanna nei pressi del Porto Vecchio. Per il resto, troveranno meravigliose calette.
Allora ti è venuta voglia di fare la valigia e partire? Non esitare, prenota e vai!
Scopri altri racconti di luoghi imperdibili in Toscana e non solo in tutte le stagioni – vai alla sezione.