Viaggiare nel Metaverso: alla scoperta di nuovi mondi virtuali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In questo mondo iper-tecnologico, dove la corsa verso il raggiungimento di nuove frontiere è sempre più veloce, quante volte ti è capitato di sentir parlare di Metaverso? Una parola che racchiude un universo di significati, difficile da capire nella sua interezza, che può spaventare, ma che si voglia o no, viviamo già immersi nel Metaverso, o come alcuni preferiscono chiamarlo il “Multiverso”. Ogni giorno abbiamo a che fare con “esperienze nel Metaverso” che ormai diamo per scontato ma che fanno parte della nostra vita. Raccontare tutto in poche righe è impossibile, e, siccome a noi piace guardare al futuro, vogliamo raccontarti come viaggiare nel metaverso per “un’avventura verso nuovi mondi virtuali”.

Il metaverso è un orizzonte infinito e sterminato che ci affascina, pieno di opportunità, rischi e continui cambiamenti. Da viaggiatori del mondo, innamorati della nostra Terra e di tutte le sue bellezze e unicità, tradizioni, profumi e sapori con un occhio lo guardiamo con diffidenza perché viaggiare nel metaverso non sarà mai come viaggiare nel nostro mondo spettacolare, ma con l’altro occhio, dato che il futuro va in quella direzione, lo guardiamo con curiosità, pronti a capire e sperimentare nuove esperienze e e forme di coinvolgimento con la realtà. Perché la realtà vera e concreta non potrà mai essere sostituita, magari arricchita e “aumentata” con tecnologie e forme di esperienze nel metaverso, in grado di fornire nuovi servizi, soddisfare nuove esigenze e “aumentare” le potenzialità della vita di tutti.

Detto questo, nell’articolo vedremo che cosa si intende con la parola Metaverso, come funziona il turismo in questi “ultra-mondi”, come viaggiare nel metaverso, quali sono le esperienze che si possono fare e cosa sono le criptovalute utili per pagare i prodotti e servizi virtuali.

Cos’è il metaverso e perché è considerato il successore di internet?

Il metaverso è una parola che deriva dalla fusione di “meta” (oltre) e “universo” (che dà la misura della sua infinità), e indica una serie di ambienti virtuali condivisi e persistenti, dove gli utenti possono interagire tra loro e con il mondo attraverso avatar, oggetti e applicazioni.

Viaggiare nel Metaverso alla scoperta di nuovi mondi virtuali (2)

Il metaverso è spesso identificato come il successore di Internet, perché rappresenta una nuova frontiera della comunicazione e dell’esperienza digitale. Nel metaverso, infatti, non si accede solo a informazioni e contenuti (come facciamo oggi ogni volta che leggiamo una notizia su Google, guardiamo foto e video sui social network) ma si va oltre, partecipando attivamente alla creazione e alla modifica della realtà virtuale stessa. Per questo, una delle caratteristiche principali del metaverso è che è creato dagli utenti stessi, ognuno può creare il suo, popolarlo di prodotti e servizi. È per questo motivo che molti preferiscono chiamarlo piuttosto “multiverso”, intendendo un insieme potenzialmente infinito di mondi virtuali che coesistono, popolati da infiniti avata, prodotti e servizi.

A questo punto è chiaro che il metaverso rappresenta una dimensione inesauribile oltre la realtà dove, paradossalmente, ognuno, con i giusti mezzi, competenze e tecnologie può creare “il proprio mondo”, ovvero un pezzettino di metaverso realizzato secondo la sua idea e in cui fare, far fare, e vendere quello che vuole.

Detta così è evidente come il metaverso offre nuove opportunità e sfide per diversi settori e ambiti, uno tra tanti il turismo.

Viaggiare nel metaverso: opportunità per viaggiatori e operatori turistici

Il turismo nel metaverso è una forma di viaggio virtuale che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per creare esperienze immersive e personalizzate. Il turismo nel metaverso offre diversi vantaggi sia per i viaggiatori che per l’industria.

Viaggiare nel Metaverso alla scoperta di nuovi mondi virtuali (5)

Per i turisti, viaggiare nel metaverso permette di:

  • Esplorare luoghi lontani o irraggiungibili, senza limiti di tempo, spazio e budget perché per entrare nel metaverso basta una connessione internet, un pc, un tablet o uno smartphone e, in futuro, visori e occhiali con lenti iper-tecnologiche.
  • Vivere esperienze uniche e coinvolgenti, che stimolano i sensi e le emozioni che siano dal divano di casa, in un museo, in un parco o dovunque nel mondo.
  • Arricchire la propria cultura e conoscenza, grazie alla possibilità di accedere a informazioni e contenuti di qualità che vanno oltre la classica fruizione di testi, foto e video, arrivando a camminare nella Roma virtuale accanto a Giulio Cesare mentre ti racconta la sua vita.
  • Socializzare con altre persone con interessi simili, creando una comunità globale di viaggiatori che vivono esperienze in contemporanea nei mondi virtuali.

Le opportunità del metaverso per gli operatori turistici, tra le tante, sono:

  • Ampliare il proprio mercato e raggiungere nuovi segmenti di clientela, anche in periodi di crisi o bassa stagione perché se il metaverso è infinito e inesauribile, non ci saranno mai limiti di tempo e spazio.
  • Differenziare la propria offerta e creare valore aggiunto, grazie alla personalizzazione di servizi digitali, realizzazione di mondi e attrazioni virtuali, e alla creazione di attività che “aumentano” la realtà con giochi o esperienze immersive e virtuali.
  • Innovare e sperimentare nuovi modelli di business, basati sull’economia digitale e sulle criptovalute.

Come viaggiare nel metaverso

Le esperienze che si possono fare nel metaverso sono molteplici e variegate, a seconda dei gusti e delle preferenze di ogni viaggiatore. Si può scegliere di visitare luoghi reali o immaginari, di partecipare a eventi culturali o sportivi, di imparare nuove abilità o lingue, di giocare o divertirsi con altre persone.

Viaggiare nel Metaverso alla scoperta di nuovi mondi virtuali (6)

Alcune delle esperienze più interessanti sono:

  • Fare un tour virtuale di una città, di un museo o di un monumento, con la possibilità di interagire con le opere d’arte, i personaggi storici o le guide turistiche.
  • Assistere a un concerto, a una sfilata di moda o a una conferenza, con la possibilità di interagire con gli artisti, i modelli o i relatori.
  • Provare un’esperienza di realtà aumentata, che integra elementi virtuali nel mondo reale, come ad esempio vedere animali esotici nel proprio giardino o provare abiti e accessori in un negozio virtuale.
  • Vivere un’esperienza di realtà mista, che combina elementi reali e virtuali in un ambiente ibrido, come ad esempio entrare in una casa del futuro o in una nave spaziale.
  • Creare il proprio mondo virtuale, personalizzando l’aspetto, gli oggetti e le regole, e invitando altre persone a visitarlo o a collaborare.

Per fare queste esperienze e viaggiare nel metaverso ci sono molte piattaforme, e molte nascono ogni giorno, che offrono attività, servizi e prodotti nel metaverso. Sempre più musei, aziende innovative e città in occasione di mostre, eventi o più semplicemente per creare nuove attrazioni “virtuali” sui territori progettano, sviluppano e offrono la possibilità di fruire di esperienze nel metaverso. Nel mondo e anche in Italia di modi per viaggiare nel metaverso ce ne sono tante. Raccontarle tutte sarebbe impossibile ma sono avventure che ci incuriosisce fare, quindi chissà se un giorno arriveremo a raccontare anche le unicità dei nuovi mondi virtuali. Mai dire mai!

Come pagare esperienze e viaggi nel metaverso

Piccolo dettaglio: per entrare nel metaverso, acquistare esperienze da vivere o prodotti/souvenir virtuali da collezionare nei propri wallet (portafogli virtuali) sono necessarie le criptovalute.

Viaggiare nel Metaverso alla scoperta di nuovi mondi virtuali (3)

Le criptovalute sono valute virtuali che non dipendono da alcuna autorità centrale e che si basano su una tecnologia chiamata blockchain.

Alcune delle criptovalute più famose sono il Bitcoin, l’Ethereum, il Dogecoin e il Libra, ma ne esistono tantissime. È impossibile spiegare il mondo delle criptovalute ma tu basta sapere che le criptovalute hanno diverse caratteristiche, tra cui:

  • La decentralizzazione: non esiste un ente che controlla o emette le criptovalute, ma sono gli stessi utenti che le creano e le scambiano attraverso una rete peer-to-peer.
  • La sicurezza: le transazioni con le criptovalute sono protette da crittografia e registrate in un registro pubblico e immutabile, chiamato blockchain, che garantisce la tracciabilità e la trasparenza.
  • La volatilità: il valore delle criptovalute può variare molto in breve tempo, a seconda della domanda e dell’offerta, delle notizie e degli eventi del mercato.
  • La diversità: esistono diverse tipologie di criptovalute, con caratteristiche e funzioni specifiche.

Le criptovalute sono utilizzate nel metaverso per diversi motivi, tra cui:

  • La facilità: le criptovalute permettono di effettuare pagamenti rapidi e semplici, senza intermediari o commissioni.
  • La libertà: le criptovalute consentono di operare in modo anonimo e indipendente, senza limiti geografici o normativi.
  • La partecipazione: le criptovalute favoriscono la creazione e la distribuzione di valore, grazie alla possibilità di partecipare a progetti collettivi o a economie alternative.

Prospettive future del turismo nel metaverso

Il turismo nel metaverso è una realtà in crescita e in evoluzione, che offre nuove possibilità e sfide per i viaggiatori e per gli operatori turistici.

Viaggiare nel Metaverso alla scoperta di nuovi mondi virtuali (4)

Principalmente le prospettive future del turismo virtuali per viaggiare nel metaverso sono legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, che renderanno le esperienze virtuali sempre più realistiche e coinvolgenti. Fondamentale per questo aspetto sarà anche la cultura digitale e la formazione degli operatori turistici e dei viaggiatori a queste nuove tecnologie per cogliere tutte le opportunità e sapersi difendere dai rischi dei nuovi mondi virtuali che nasceranno.

Alcuni prevedono che il metaverso diventerà una destinazione turistica a tutti gli effetti, altri sostengono che il metaverso arricchirà le esperienze nelle destinazioni turistiche nel mondo reale. In ogni caso la prospettiva è quella di una domanda sempre più ampia e diversificata.

Il metaverso sarà anche un luogo di innovazione e di sperimentazione, dove nasceranno nuovi modelli di business e di economia, basati sulle criptovalute e sulla partecipazione degli utenti.

Le sfide da affrontare prima che il metaverso diventi parte della nostra vita sono tante ed essendo un mondo in continua evoluzione e mutamento serve pazienza per capire da che parte sta andando. Per il turismo, come per altri settori, sarà fondamentale capire come offrire esperienze di qualità pensando alla sicurezza delle persone e dei luoghi, alla tutela dei diritti e della privacy degli utenti, alla regolamentazione e alla fiscalità delle attività, alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il turismo nel metaverso richiede quindi una mente aperta, voglia di mettersi in gioco per rinnovare con una visione strategica e una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, per creare un’offerta turistica virtuale che sia al tempo stesso attraente e responsabile.

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività, idee e consigli di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele). Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!