La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso ciclopedonale alla scoperta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche di Massarosa, il comune in cui siamo nati e dove ora viviamo felici, in provincia di Lucca.
La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso nella natura in Versilia dove, tappa dopo tappa, potrai immergerti in coltivazioni spettacolari e assaporare i prodotti tipici della tradizione di questo angolo meraviglioso di Toscana.
Siamo molto felici di proporti questo percorso a Massarosa perché siamo noi ad averlo progettato e costruito insieme ad alcuni soci dell’Associazione Versilia Verdelago (impegnata nella promozione del territorio e turismo di Massarosa). Mesi di progetti, idee e difficoltà che presto saranno ripagati. Perché siamo sicuri che La Via delle Erbe e dei Fiori sarà un successo. Ti aspettiamo!
INAUGURAZIONE PERCORSO
19 – 20 e 26 – 27 giugno 2021
dalle 10 alle 19 Massarosa.
Punto informazioni e inizio percorso nel parco davanti la piazza del mercato di Massarosa dove sarà consegnata la mappa del percorso.
Partecipazione libera e gratuita.
Perché il territorio di Massarosa è unico
Anche se saremo di parte nel dirlo: il territorio di Massarosa è unico nel suo genere. È considerato il cuore verde della Versilia perché è completamente immersa nella natura. Massarosa, infatti, sorge incastonata tra le verdi colline decorate a uliveti che scivolano fino alla campagna massarosese e alla zona paludosa intorno al Lago di Massaciuccoli.
Le cose da vedere a Massarosa sono tante: i paesaggi spettacolari a sbalzo sulla Versilia, gli angoli di storia secolare come le antiche rovine di ville e terme romane, le pievi romaniche e i villaggi preistorici. La natura variegata del Lago di Massaciuccoli e lo spettacolo dei campi coltivati dalle aziende locali.
E proprio tutte queste eccellenze sono le protagoniste de La Via delle Erbe e dei Fiori. Un percorso nato per far vivere esperienze sensoriali indimenticabili. Un itinerario alla scoperta di saperi e sapori che aspettano solo di essere conosciuti e valorizzati.
Mappa del percorso La Via delle Erbe e dei Fiori
La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso fruibile gratuitamente e in autonomia in ogni stagione per vivere da protagonisti esperienze uniche a contatto con la natura nel cuore verde della Versilia.
La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso di 5km che si snoda tra le strade secondarie sterrate della campagna di Massarosa e che passa anche lungo il centro storico.
Il percorso è in pianura, adatto a tutti, per passeggiate con la famiglia e bambini.
Percorribile a piedi o in bici.
Lungo il percorso è possibile visitare le migliori aziende agricole di Massarosa.
Un viaggio tra le spettacolari coltivazioni eccellenze di Massarosa per vivere momenti particolari nella natura e portarti a casa un souvenir originale: prodotti tipici di Massarosa, gioielli di un territorio inimitabile.
Le eccellenze di Massarosa lungo La Via delle Erbe e dei Fiori
Il percorso La Via delle Erbe e dei Fiori a Massarosa si sviluppa tra le spettacolari piantagioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e frutteti. Terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano e canapa fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia. E poi bamboo, fiori, miele e olio. Unici nel loro genere: i preziosi allevamenti di galline ornamentali e alpaca.
Ecco le aziende lungo La Via delle Erbe e dei Fiori H3
Bambuseto
Coltivazione di bamboo e lavorazione artigianale.
Pesche di Luciano
Scopri di più sulla tradizione della coltivazione delle pesche e quando vedere i pescheti di Massarosa in fiore.
Lavanda di Massarosa
4000 piante di lavanda officinale e lavandino per sentirsi come in Provenza.
Az. Agr. Simi Giorgio
Frutta e verdura genuina a km0.
Az. Agr. Massarosa Frutta
Frutta e verdura genuina a km0.
Scopri di più sulla particolare e preziosa coltivazione delle pesche di Massarosa Frutta e quando vedere i pescheti di Massarosa in fiore.
Za’faran
Coltivazione di Zafferano a Massarosa.
Floricoltura Giannini
Fiori ornamentali da interno ed esterno di ogni varietà.
Oligea
Prodotti biologici e artigianali a base di eucalipto e altre essenze naturali: dalla cosmesi agli alimenti bio, fino all’eco-detergenza e bio profumeria.
Versil Green
Coltivazione e trasformazione di eucalipto, luppolo e altre piante officinali.
Il Giardino di Manipura
Un’oasi di pace immersa nella campagna di Massarosa dal valore storico, paesaggistico e spirituale unico.
L’angolo di Toscana miele
Apicoltura e produzione di miele a Massarosa.
Allevamento La Piuma
Allevamento di galline ornamentali a Massarosa con varietà particolari e preziose da tutto il mondo.
Tenuta Mariani
Vino e olio biologico da vigneti e oliveti sulle colline di Massarosa.
Az. Agr. Fattoria di Camporomano
Una dimora storica, fattoria e frantoio con una storia secolare incastonata sulle colline di Massarosa.
Frantoio di Massarosa
Trasformazione e produzione di olio.
La Ninfea fiori di loto
La più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia.
I Campi di Ninfa
Vivaio di piante acquatiche e palustri.
Alpaca del Fatonero
Allevamento di alpaca.
Soc. Agr. Giannini Virgilio
Allevamento di galline ovaiole.
Eventi, mostre ed escursioni nei giorni dell’inaugurazione
Durante i giorni dell’inaugurazione (19 – 20 e 26 – 27 giugno 2021) il centro storico di Massarosa e le vie del percorso saranno “vestite a festa” e animate da eventi, escursioni, mostre, sfilate e allestimenti floreali.
Escursioni sui barchini nei canali attorno al Lago di Massaciuccoli, laboratori per bambini per scoprire il mondo delle erbe e delle piante officinali, letture e mostre di artisti locali… e molto altro!
Nei ristoranti di Massarosa aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale massarosese, che parteciperanno anche ad un concorso per l’elezione dei migliori piatti tipici di Massarosa.
Un intervento importante, che darà i suoi frutti proprio nel periodo dell’inaugurazione, è il recupero di terreni agricoli abbandonati lungo il percorso che sono stati ripuliti e seminati con “fiori amici delle api e dell’ambiente”: distese di girasoli e facelia che faranno da sfondo a foto ricordo indimenticabili.
Ti aspettiamo a Massarosa… lungo La Via delle Erbe e dei Fiori!!!
Maggiori informazioni sulla pagina facebook,.
Visita il sito ufficiale e scopri tutti i dettagli del percorso.
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività, idee e consigli di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele). Ti aspettiamo!
2 commenti
Molto interessante, mi congratulo.
Grazie! Siamo molto orgogliosi di collaborare a questo progetto!!!