A chi non viene voglia di sfornare e mangiare dolci e biscotti nel periodo natalizio/invernale? Io starei tutti i giorni con le mani in pasta, a sfornare biscotti di tutte le forme e misure, per poi decorarli con perline, zuccherini e colori diversi. Nel periodo più magico dell’anno poi cosa c’è di meglio che preparare biscotti di Natale? Niente! Per questo vogliamo lasciarti le nostre ricette per realizzare dei biscotti di Natale perfetti per le feste.
Ce n’è per tutti i gusti, pan di zenzero, cookies al cioccolato, biscotti decorati con glassa reale e cantuccini. Ma non mancano certo le torte, pandori, panettoni e trecce al cioccolato. Tu preferisci torte o biscotti di Natale? Per noi la scelta è molto difficile, ma forse forse preferiamo i biscotti. Sono più facili da sgranocchiare sul divano davanti ad un bel film di Natale, con la coperta fin sopra le orecchie. Il problema è che sono come le patatine, un biscotto tira l’altro e rischiamo sempre di finirli in un baleno.
Ricette dei biscotti di Natale
Adesso che ti abbiamo messo l’acquolina in bocca, non ti rimane che venire in cucina con noi a preparare questi meravigliosi e profumatissimi biscotti di Natale. Scegli il tuo preferito e mettiti all’opera.
1 Pan di zenzero
Ingredienti
Per circa 60 biscotti
400g di farina
75g di zucchero bianco
75g di zucchero di canna
150g di burro
150g di miele
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di pimento
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per la ghiaccia reale
1 albume
150g di zucchero a velo
2/3 gocce di succo di limone
Preparazione
I pan di zenzero sono sicuramente fra i biscotti di Natale più famosi e la loro preparazione è molto semplice. Mescola prima tutti gli ingredienti secchi: farina, zuccheri, spezie, presa di sale e bicarbonato.
Aggiungi il burro e mescola velocemente con le mani per creare un impasto sbricioloso.
In ultimo unisci il miele e l’uovo e continua ad impastare fino a formare un panetto.
L’impasto deve risultare molto molto morbido e ancora un po’ appiccicoso. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta e forma i tuoi biscotti con le forme che più ti piacciono.
Cuoci in forno a 180° per circa 10 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.
Per la decorazione
Se vuoi dare ai tuoi biscotti quel tocco in più ti consiglio di decorarli con la ghiaccia reale. Diventeranno ancora più belli!
Monta l’albume e le gocce di limone con una forchetta e aggiungi poco per volta lo zucchero a velo setacciato, facendo attenzione a non formare grumi.
Trasferisci tutto in una sac à poche e inizia con le decorazioni. Aggiungendo al composto qualche goccia di colorante alimentare puoi anche creare dei biscotti di Natale colorati perfetti per stupire i tuoi ospiti o da regalare ai tuoi amici.
2 Caramellini
Ingredienti
Per circa 60 biscotti
100g di burro
170g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 pizzico di sale
250g di farina
½ cucchiaio di lievito
Preparazione
La preparazione di questi biscotti di Natale è davvero semplicissima. Mescola tutto insieme e impasta fino a ottenere un panetto morbido. Come tutte le frolle è bene impastare il meno possibile per evitare di scaldare troppo il burro.
L’impasto deve poi riposare in frigo per un giorno.
Il giorno dopo stendi la pasta con il mattarello e sbizzarrisciti con le forme.
Cuoci in forno a 220° per 5 minuti.
3 Occhi di bue
Ingredienti
Per circa una trentina di biscotti.
250g di farina
125g burro
70g di zucchero
2 tuorli
Buccia di mezzo limone
1 pizzico di sale
Per il ripieno
Puoi riempirli di marmellata, nutella o cioccolato. Ciò che ti piace di più.
Preparazione
Mescola tutti gli ingredienti fino a formare un panetto.
Metti in frigo a riposare almeno una mezz’ora.
Stendi l’impasto e comincia a formare i tuoi biscotti di Natale. Ricorda che essendo occhi di bue devono esserci lo stesso numero di biscotti senza buco o di biscotti con il buco da sovrapporre. Ti consigliamo di farne un po’ per volta così da vedere meglio le quantità.
Cuoci in forno a 180° per circa 15 minuti o fino a quando non diventano dorati.
Una volta cotti stendi il ripieno che preferisci al centro del biscotto senza buco e sovrapponi l’altro. Spolvera il tutto con lo zucchero a velo et voilà, i tuoi occhi di bue sono pronti per essere serviti.
Tanti motivi per fare i biscotti di Natale
Non solo come piccolo dolcetto a fine cena, i biscotti di Natale sono perfetti anche da regalare. Una bella scatola di latta con tanti biscotti dalle forme diverse e dai colori natalizi con perline bianche e rosse e zuccherini. Sono perfetti come idea regalo originale per Natale.
Se non sai come decorare il tuo albero natalizio ecco un’altra idea davvero carina e gustosa. Realizzare dei biscotti di Natale da appendere. Puoi sbizzarrirti con le formine, fare un piccolo forellino prima di infornarli e una volta cotti appenderli con nastrini colorati per formare il tuo albero di Natale gustosissimo. La cosa difficile sarà resistere alla tentazione di mangiarli tutti prima che arrivi il giorno di Natale.
Cucina con noi
Con questa sezione del blog vogliamo portarti nella nostra cucina per pasticciare un po’ insieme. Siamo amanti del cibo e decisamente buone forchette. Ci piace cucinare, sperimentare e provare sempre nuovi sapori e nuove idee (anche se non sempre ci riusciamo 😊).
Vogliamo proporti ricette semplici da realizzare, che fanno parte della nostra tradizione della cucina italiana, ma non senza ricette dal mondo, riviste e corrette da noi. Se ci conosci almeno un pochino sai che siamo avventurieri e ci piace andare alla scoperta di cose nuove anche in cucina.
Sei hai dei piatti tradizionali, magari poco conosciuti che ti piacerebbe farci conoscere, ci piacerebbe provarli, quindi facci sapere… scrivici qui sotto nei commenti o sui social! 🙂
P.s ci farebbe piacere sapere se proverai le nostre ricette, usa l’hashtag #incucinacondt su Facebook e Instagram e taggaci così non ce la perderemo di sicuro!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!