Sembra che il tempo passi troppo velocemente, siamo già arrivati alla fine di Novembre e quindi al nostro appuntamento con le scoperte del mese. La rubrica in cui condividiamo con te consigli, piccole cose e scoperte che abbiamo fatto, per diffondere la bellezza e per cercare di apprezzare le cose con più calma e fino in fondo. Questa volta ti regaliamo piccoli consigli per momenti felici.
Novembre non è stato un mese di grandi scoperte, abbiamo passato la maggior parte del tempo sulla tesi di laurea. Il tempo poi non ci è stato di aiuto e non ci ha permesso di uscire quasi mai. Ma questo ci ha anche dato la possibilità di dedicarci all’organizzazione della casa per sistemare finalmente il nostro albero di Natale! Sì esatto siamo fra quelli che addobbano la casa già dopo le feste di Halloween. Il Natale per noi è magia, è una coccola e vogliamo godercelo molto di più che solo un mese. E sai che la prima delle scoperte del mese di cui vogliamo parlarti riguarda proprio il Natale?!
Atmosfera del mese: “Chi decora la casa per Natale in anticipo è più felice”
Non lo abbiamo detto noi eh, lo dice la scienza! Uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ha dimostrato come l’atmosfera natalizia, gli addobbi e le lucine migliorano il nostro umore e ci rendono più felici. Sarà per questo che anche quando mettiamo via l’albero di Natale sistemiamo le lucine da qualche altra parte e le accendiamo tutte le sere?! Ahahah
Malattie a parte, amiamo scegliere gli addobbi per l’albero, giriamo per negozi tipici e grandi catene in cerca delle decorazioni più strane. Sistemiamo candele profumate, ci dedichiamo anche a decori fai da te e scandagliamo il web in cerca di gnomi, elfi e Babbi Natale.
Ovviamente il Natale per noi non è solo puro consumismo, è atmosfera, è passione e dolcezza. Il Natale è nell’anima, è dentro ognuno di noi. Non occorrono grandi cose, basta un piccolo alberello, lucine e qualche pallina e il gioco è fatto. Ma non sono queste cose che fanno il Natale. Il Natale è un sentimento, uno stato d’animo che dovrebbe essere custodito tutto l’anno. Dovremmo prendere un barattolo e chiuderci dentro tutta la magia di questo periodo, per conservarla e aprirla quando se ne ha più bisogno.
Sei d’accordo? Hai dei consigli per momenti felici durante il periodo di Natale?
Oggetto del mese: Lampada di sale
Per rimanere in tema di magia una delle scoperte del mese è stata sicuramente la lampada di sale. No, non viviamo fuori dal mondo, conoscevamo già questa lampada ma dopo vari scetticismi e studi abbiamo deciso di acquistarne una. Non sappiamo ancora se funziona a meraviglia, ma quello che sappiamo è che fa un calore e un’atmosfera fantastica. E questo è solo uno dei consigli per momenti felici di cui siamo certi.
Sai quali sono le proprietà della lampada di sale? Sono degli ottimi purificatori d’ambiente, il contatto fra luce, aria e sale dovrebbe migliorare notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo. Però non tutte vanno bene, ci sono varie misure che devono adattarsi allo spazio dell’ambiente in cui vogliamo sistemarla. Più un ambiente è grande più la lampada di sale deve essere grande, oppure saranno necessarie più lampade. Vivendo in un piccolo bilocale nello smog di Roma stiamo cercando tanti modi naturali di pulire, per quanto possibile l’aria, e speriamo che insieme alle nostre piante d’appartamento funzioni!
Altra proprietà della lampada di sale è il suo potere deumidificante, ma avendone solo una ed essendoci livelli di umidità abbastanza alti da queste parti, non sappiamo se funzioni realmente.
Tu conosci altre proprietà o modi in cui possiamo utilizzarla meglio?
Ricetta del mese: Apple pie
Cambiando totalmente argomento, parliamo di cibo che mette sempre tutti di buon umore. Conosci la ricetta apple pie? La tipica torta di mele americana che sprigiona un profumo d’autunno in tutta la casa! È una delle scoperte del mese e uno dei consigli per momenti felici di novembre perché è tipica del periodo pre natalizio. Non è la classica torta di mele tradizionale italiana. La pasta brisè avvolge un ripieno di mele speziate e profumate che fa gola solo a scriverlo. La crosticina di zucchero caramellato che si crea in forno poi è qualcosa di speciale. Una torta che fa sognare e riporta alla mente ricordi d’infanzia. Ma non ti facciamo aspettare oltre, non vogliamo lasciarti a bocca asciutta quindi trovi la ricetta QUI!
Quali sono i tuoi piccoli consigli per momenti felici?
Questo mese non è stato ricchissimo di scoperte come avrai visto, ma fa parte del gioco. Come la vita, a volte non succede nulla e poi capita tutto insieme. Così anche le nostre scoperte, alcuni mesi ne facciamo tantissime, altri mesi sono un po’ morti.
Speriamo comunque di averti fatto scoprire qualcosa che non conoscevi o di averti fatto riflettere su alcuni temi. Ma soprattutto di averti regalato piccoli consigli per momenti felici.
Se hai qualcosa da consigliarci che potremmo non conoscere e vuoi dircelo ne saremo felicissimi! Non si smette mai di imparare e dalla condivisione potrebbero nascere nuove idee e conoscenze.
Siamo curiosi… quindi facci sapere… scrivici qui sotto o sui social! 😊
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!