C’era una volta un piccolo e suggestivo monastero immerso nel cuore verde delle colline di Pisa. Per secoli storie, curiosità e misticismo hanno animato questo piccolo borgo monastico davvero unico. Poi la storia ha fatto il suo corso… e qui sono rimaste poche mura senza tetto a ricordarci epoche lontanissime da noi. Oggi quello che resta è il famoso borgo abbandonato di Mirteto vicino Pisa, sul Monte Pisano. Se sei appassionato di posti misteriosi e magici, ami l’avventura nella natura e stai cercando uno dei borghi abbandonati della Toscana da vedere… questa piccola escursione fa al caso tuo! 🙂
Antico monastero risalente all’anno 1100, conserva la forma del borgo religioso, con la chiesa romanica al centro. Il borgo abbandonato di Mirteto è una delle cose da vedere vicino Pisa se stai cercando cose particolari da vedere in Toscana. Non puoi perderlo! Natura, storia e mistero tutte da vivere… un’esperienza unica che non ti deluderà!
Arrivare al borgo abbandonato di Mirteto è una delle escursioni sul Monte Pisano facili e adatta a tutti. Adatta anche come idea per una gita fuori porta in Toscana con bambini. Noi ci siamo stati con la nostra avventuriera a quattro zampe Bèa, in una accaldata giornata d’estate e ci siamo divertiti da matti. La salita richiede calma e un po’ di energie… ma una volta lassù nel borgo di Mirteto… tutto sarà ripagato. Il suono della natura, lo spettacolo dei panorami e le energie dei posti abbandonati… tutto ti farà innamorare di questo borgo abbandonato nei dintorni di Pisa protagonista della nostra Italia insolita da raccontare, proteggere e valorizzare.
Ma ora basta… ciancio alle bande e in spalla le gambe… andiamo alla scoperta del borgo abbandonato di Mirteto! 🙂
Sul sentiero verso il borgo abbandonato di Mirteto
Precisamente, il borgo abbandonato di Mirteto si trova sulle pendici del Monte della Conserva sopra San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. e si raggiunge con un sentiero nel bosco adatto a tutti. Semplice anche per una piccola escursione con bambini e per chi è meno allenato.
Il sentiero per il borgo abbandonato di Mirteto parte dalla piccola cittadina della campagna vicino Pisa, da Asciano. Ti consigliamo di lasciare la macchina nella Piazza delle Lavandaie e poi prendere la strada asfaltata che da lì sale in direzione della Valle delle Fonti. Noi lo abbiamo chiesto ai tipici “omini del barino” che felici di aiutare due forestieri e un cane, ci hanno indicato felici la strada. 🙂
Dal piccolo paesino, ti accorgerai di essere sulla strada giusta quando inizierà una lunghissima e ripidissima salita.. che ti avvertiamo… spezza le gambe! Poi in cima, come un miraggio, una sbarra di legno e il cartello che indica il borgo abbandonato di Mirteto. Ti accorgerai così di essere sulla retta via.
Avventurati sul sentiero selciato tra boschi, piante e uliveti in uno dei posti più evocativi e magici del Monte Pisano. Un sentiero pieno di sorprese e suggestioni… la prima?! Guarda sotto!
Il Cisternone dei Medici
Eccolo! Dopo circa 20 min – una mezzoretta di cammino. Immerso nel verde del bosco: il “Cisternone”.
Il vento che soffia tra i lecci del bosco, il canto degli uccellini e il fruscio del ruscello lì vicino… fanno da cornice a questo piccolo angolo di paradiso nella natura.
Il Cisternone, testimonianza delle grandi opere di raccolta e canalizzazione delle acque della valle. Voluto dalla famiglia Medici nel XVII° secolo, il sistema di vasche serviva per filtrare e purificare l’acqua prima di essere incanalata nell’acquedotto mediceo… poi dritta fino nel cuore della città di Pisa.
Oggi lo spiazzo intorno al Cisternone è un posto dove fare picnic vicino Pisa. Panchine, muretti e erba per tutti… ci sono anche dei barbecue in cemento per giornate alternative con gli amici. Come sempre, divertiti nella natura ma rispettala! Attento al fuoco e non gettare rifiuti nella natura… è casa tua!
Ma se fermarti a sollazzare non è il tuo modo di divertirti… per te è tempo di ripartire all’avventura.
Un ponte, una fontana… poi via sul sentiero per il borgo di Mirteto
Cammina, cammina… arriverai ad un piccolo e suggestivo ponticello di pietra che attraversa il ruscello.
Qui oltre che lo spettacolo di questo angolo insolito di Toscana nella natura, ti sarà regalato un vero e proprio angolo relax con tanto di fontana, muretti per ricaricarsi e tanta acqua fresca.
Questo ponticello è anche il punto di incontro di altri sentieri sul Monte Pisano: la Via degli Acquedotti e i sentieri per Campo di Croce, Vorno, Lucca, Asciano e Pisa.
Tu attraversa il ponte e prendi il sentiero più stretto che sale ripido tra gli ulivi e piante di mirto… e poi dritto nel bosco di Mirteto. Indizio per capire se sei sulla strada giusta: ogni tanto, tra le radici dei pini e delle piante che tracciano il sentiero, troverai qualche traccia del passato. Abbassando lo sguardo vedrai che il sentiero è ancora lastricato con pietre ordinate proprio come all’epoca. Da qui sono passati monaci, mercanti e muli… e se usi un po’ di immaginazione potrai sentirli accanto a te! 🙂
Ma quanto manca al borgo abbandonato di Mirteto?
Il borgo abbandonato di Mirteto
E poi… eccoci arrivati! Dopo circa mezz’ora – 40 min dalla partenza, sarai arrivato. All’improvviso appare il silenzioso, mistico, spettacolare, affascinante scheletro dormiente del piccolo monastero. Benvenuto nel borgo abbandonato di Mirteto.
Qui dove quando la meta è raggiunta e l’avventura sembra finita… il bello deve ancora arrivare… che fai non esplori un po’ i dintorni della chiesa e delle altre casette diroccate??? Da veri amanti dell’avventura abbiamo ficcato il naso ovunque, ma ci raccomandiamo, massima attenzione a non andare dove i cartelli vietano… è pur sempre un posto abbandonato e il rischio crolli è sempre dietro l’angolo!
A spasso tra le rovine del borgo di Mirteto
Le mura intatte e superbe della chiesa senza tetto di Mirteto, qua e la casette e muri crollati un tempo granai, cantine e orti coltivati monaci che qui vivevano.
E’ nei posti abbandonati come questi che l’immaginazione prende il volo. Così non è strano imbattersi in monaci assorti in preghiera nella splendida chiesa romanica. Poi canti e fischi negli orti e nei frutteti. Un monaco indaffarato prepara il pane per la sera, mentre un altro imbottiglia l’olio. Altri passeggiano nella natura, altri ancora seduti ammirano il panorama su Pisa. Chissà come doveva essere il borgo nel medioevo… una suggestione magica che solo queste pietre testimoni della storia possono regalarci.
La realtà è ben diversa… pur sempre affascinante ma comunque decadente… purtroppo! 🙁
E’ bello comunque addentrarsi con i piedi e la mente nella storia del borgo abbandonato di Mirteto.
L’abbraccio della storia e della natura di Mirteto
Abbandonato, grigio e incolto. Un posto magico che conserva ancora ben evidente la sua vera anima medievale.
La cosa più particolare e suggestiva da vedere nel borgo abbandonato di Mirteto è senza dubbio il suo cuore: la chiesa, simbolo e testimone di un passato sacro che fu. E’ la chiesa e monastero di Santa Maria di Mirteto risalente al 1100 e citata in documenti e bolle papali del 1200. Un tempo protetta da un tetto in legno e vetrate ai lati, oggi rimane, oltre alle mura, la zona dell’l’antico altare e una meridiana su un fianco.
La struttura è classica con l’altare e l’abside. Sono visibili ancora qualche decorazione anche se tutti i beni preziosi, tra cui una Madonna della Neve, si trovano nella pieve di Asciano, il paese lì vicina.
Qui hanno vissuto e pregato generazioni di monaci cistercensi per secoli anche se il monastero ha avuto una storia un po’ travagliata. Nel 1432 la chiesa fu quasi distrutta per una guerra locale e i monaci furono costretti a trasferirsi. Poi venne ripopolata e nel 1812 la chiesa di Santa Maria di Mirteto era utilizzata come oratorio e conservata in buono stato.
Poi la modernità nel ‘900 avanzava sempre più. La prospettiva di una vita migliore nella città civilizzata e moderna portarono via via le famiglie ad abbandonare Mirteto… un po’ come è successo per tutti i piccoli borghi abbandonati in Italia qua e la. Il borgo di Mirteto è stato così abbandonato dagli anni ’50, quando è rimasto solo e abbracciato da una solenne armonia con la natura intorno.
Fermati qui! Trova la pace dei sensi
Il fascino dei luoghi abbandonati regala sempre forti emozioni. Sensazioni che a volte dimentichiamo di poter provare nelle nostre frenetiche routine quotidiane. Ma qui no! Se riuscirai a fermarti, staccare per un po’ il cervello da impegni e pensieri negativi… l’esperienza sarà stupefacente. L’abbraccio della natura, l’atmosfera mistica e misteriosa del borgo abbandonato di Mirteto fanno il resto.
Sedersi lì dove un tempo instancabili monaci curavano il frutteto, staccare una susina dall’albero antico, raccogliere finocchietto selvatico o semplicemente ammirare il profilo delle eterne colline e dell’immenso panorama… rigenera più di qualsiasi medicina artificiale. Per apprezzare ciò che di bello ci circonda… a volte basta solo guardarlo. E qui nel borgo abbandonato di Mirteto l’ispirazione è assicurata.
Il Monte Pisano con le sue particolarità, storie e borghi sono uno dei posti più belli della Toscana e della nostra Italia insolita che tanto ci piace. Da anni, migliaia di persone vengono qui per fare escursioni, ciclismo e fotografie. Ma anche semplicemente per stare all’aria aperta, passeggiare, leggere un libro ed apprezzare posti insoliti in armonia con la natura e il venticello che rinfresca gli animi e spazza via i pensieri. Vuoi perderti questa occasione rigenerante? 🙂
Boschi di mirto, borgo di Mirteto
Ora che ci viene in mente… dopo tutti questi discorsi, ti interessa sapere perché qui ci si chiama Mirteto?
Ovvio e intuitivo. Il borgo abbandonato di Mirteto è immerso nei boschi e nella macchia mediterranea delle colline di Pisa un tempo affollata di grandi cespugli di mirto… che oggi resistono anche se si trovano meno piante rispetto al passato.
Boschi e sentieri incorniciati dal panorama sulla pianura di Pisa e il mare. Panorami incantevoli che nelle giornate più limpide spingono lo sguardo dall’Isola Gorgona al porto di Livorno. Un angolo di paradiso che già secoli fa monaci e eremiti avevano saputo scegliere come rifugio per l’anima.
Il misticismo del Monte Pisano… e gli altri borghi abbandonati vicino Pisa
Lo sapevi che sul Monte Pisano, sulle colline tra Pisa e Lucca, puoi vedere le rovine dei più famosi eremi e borghi abbandonati della Toscana? Se stai cercando qualcosa di particolare da vedere a Pisa e dintorni i sentieri che ti raccontiamo fanno al caso tuo! Il fascino dei posti abbandonati, il velo di mistero e misticismo dei luoghi sacri e carichi di storia ed emozioni da vivere.
Devi sapere che nell’Alto Medioevo esplose il fenomeno degli eremiti in tutta Europa. In Italia, il Monte Pisano a Pisa fu una delle mete preferite. Solitudine e contemplazione,i frutti e il silenzio della natura. Umili casette e chiese di pietra, muretti a secco e grotte dove rifugiarsi e pregare. Questi sono i motivi che hanno fatto apprezzare il Monte Pisano dai monaci ed eremiti del medioevo.
Così nei profumati e rigogliosi boschi di alberi, piante ed erbe officinali, sono nati i borghi ed eremi del Monte Pisano.
Noi alcuni li abbiamo scoperti e te li abbiamo raccontati.
Il più particolare eremo delle colline tra Pisa e Lucca è il misterioso eremo della Spelonca.
Un altro eremo abbandonato da vedere sul Monte Pisano è l’eremo di Rupecava… ma questo te lo racconteremo più avanti… quindi seguici per non perdertelo!
Come arrivare al borgo abbandonato di Mirteto
Ovvio, camminando! J
Scherzi a parte. Il sentiero per arrivare al borgo abbandonato di Mirteto te lo abbiamo raccontato passo passo fino ad ora. Adesso non ti resta che organizzare lo zaino e partire con un bel paio di scarpe comode.
Se vuoi essere più sicuro, qui sotto ti lasciamo il percorso consigliato da Google Maps… così non puoi sbagliare strada!
P.S. Buona avventura! Divertiti!
Idea per una gita fuori porta in Toscana? Nei dintorni di Pisa, il borgo abbandonato di Mirteto
Ti abbiamo fatto venire voglia di visitare questo angolo di Toscana insolita? Ormai hai capito che visitare il borgo abbandonato di Mirteto è un’idea perfetta per una gita fuori porta a Pisa che non puoi perderti.
Una piccola escursione nella natura ogni tanto è quello che ci vuole! Scoprire posti particolari da vedere in Italia insoliti e nascosti è la nostra passione e il nostro grande divertimento… e se stai leggendo questo articolo forse è anche il tuo. Per questo siamo felici di raccontarti tutto!
Che ne dici? Ti piacerebbe visitare il borgo abbandonato di Mirteto? 🙂
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!