La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ma quanto è buono e coccoloso il profumo che sprigionano i dolci caldi appena usciti dal forno? Ok, noi siamo inguaribili golosi e appena arriva la stagione ideale non vediamo l’ora di sfornare torte e biscotti. In cucina, come in ogni ambito della nostra vita, ci piace sperimentare e viaggiare anche in parti di mondo che ancora non abbiamo raggiunto fisicamente. E visto che il nostro viaggio in America è ancora lontano abbiamo deciso di arrivarci con la cucina, per provare la famosa ricetta apple pie, la torta di mele americana più famosa.

La torta di mele è uno dei dolci dell’infanzia, un dolce autunnale perfetto, di quelli che ti sfornava la mamma appena tornavi da scuola, o che aspettavi dopo cena con tanto zucchero caramellato sopra, magari accompagnato da una camomilla o un bicchiere di latte. La ricetta apple pie è molto diversa dalla ricetta della torta di mele classica italiana, ma noi l’abbiamo adorata allo stesso modo. E poi dove ci sono mele, cannella e noce moscata non può che esserci la felicità.

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

Sicuramente ti ricorderai dei fumetti di Topolino, quando Nonna Papera metteva a freddare sul davanzale questa torta con la tipica cupola data dal ripieno di mele e dalle incisioni che facevano uscire il profumo inconfondibile della dolcezza. Ecco la ricetta apple pie che ti proponiamo è proprio la ricetta originale americana, la vera ricetta della torta di Nonna Papera.

Prendi mattarello, grembiule e tutto l’occorrente e vieni in cucina con noi! Siamo pronti per preparare la ricetta apple pie perfetta!

Ingredienti

Stampo da 22/24 cm

Per la pasta brisè:

320g di farina

225g di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero

100 ml di acqua

Per il ripieno:

1kg di mele Granny Smith

100g di zucchero di canna

spezie (io ho usato un mix di zenzero, noce moscata, pimento e chiodi garofano in polvere)

Succo e scorza di un limone

Per la copertura:

Latte da spennellare

Zucchero semolato

Preparazione

Per preparare la pasta brisè unisci tutti gli ingredienti esclusa l’acqua e comincia ad impastare. Una volta ottenuto un impasto sabbioso aggiungi l’acqua poco per volta e continua ad impastare fino a formare un panetto liscio e morbido. Riponilo in frigo per almeno una mezz’ora.

Ora dedichiamoci al ripieno.

Taglia le mele a tocchetti. Metti lo zucchero con il limone in una padella e a fuoco lento aspetta fino a che non si è caramellato un po’. Trasferisci anche le mele, la scorza del limone e le spezie e lascia andare a fuoco basso per 5 minuti. Spegni e fai raffreddare.

Torniamo alla pasta brisè.

Dividi l’impasto in due metà e stendile con il mattarello. Trasferisci il primo nello stampo foderato con carta forno e bucherellalo con una forchetta. Metti il composto di mele e cerca di formare la tipica montagnetta al centro. Adesso prendi il secondo impasto e posizionalo sopra. Chiudi i bordi con le dita dando la forma che preferisci e fai dei piccoli taglietti sull’impasto. Questo farà si che la pasta non si gonfi e farà uscire il profumo di mele che invaderà la cucina.

Per finire spennella la superficie con il latte e spolverala di zucchero semolato che formerà quella buonissima e golosa crosticina. Ci siamo! Inforna a 175° per 50/60 minuti. Dipende sempre dal tipo di forno. Sarà pronta quando la crosta avrà preso un colore brunito e lo zucchero si sarà caramellato.

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

Consigli utili per la ricetta apple pie perfetta

La ricetta apple pie originale americana prevede l’utilizzo della cannella. Io ho sorvolato perché a Davide non piace, ma se tu ne vai matto come me abbonda pure.

Per una perfetta pasta brisè il consiglio è di non impastarla tanto e di conseguenza scaldarla troppo con le mani, il rischio è che non sia abbastanza friabile una volta cotta.

Per il ripieno le mele Granny Smith sono l’ideale perché non troppo acquose e belle sode, ma se non le hai va benissimo qualunque altro tipo di mela. Un consiglio se non utilizzi le Granny Smith è di adagiare i tocchetti di mela su un panno in modo che si asciughino un po’.

Per lo stampo io ne ho usato uno semplicissimo dai bordi più bassi di un classico stampo a cerniera. Ma se vuoi fare le cose alla perfezione esiste lo stampo originale per la torta apple pie e puoi trovarlo QUI.

Curiosità sulla torta di mele apple pie

Le origini della ricetta apple pie tradizionale risalgono al XIV secolo in Inghilterra. Questa famosa torta di mele ha infatti origini europee. Venne importata in America dagli svedesi quando vi insediarono una delle prime colonie europee. Come poteva non diffondersi anche lì il profumo di questa meravigliosa torta?!

Divenne subito la torta di mele americana per eccellenza.

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

Un’altra curiosità sulla torta di mele apple pie riguarda appunto il frutto principale. Anche le mele inizialmente vennero importate dall’Europa. Gli stessi coloni ordinarono piante e semi e dettero vita ai primi frutteti di mele, che divennero così tante e così richieste che oggi due cose non possono mancare sulle tavole degli americani: il sidro di mele e la torta apple pie. Sinceramente non abbiamo mai assaggiato il sidro ma ci piacerebbe provarlo! E tu?

Adesso mani in pasta!

Hai segnato la ricetta apple pie sul tuo libro di cucina? Hai preparato tutti gli ingredienti e l’occorrente per metterti all’opera? Allora vai e sperimenta! Questa ricetta apple pie è anche una perfetta torta natalizia, da servire accompagnata da una pallina di panna o di gelato a contrasto. É anche una deliziosa torta per la merenda da accompagnare con un tè caldo speziato. Ma pure un dolce perfetto per la colazione. Insomma un meraviglioso dolce per tutte le occasioni, quindi non hai più scuse. Mani in pasta e via!

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

La ricetta apple pie, la torta di mele americana per eccellenza

Cucina con noi

Con questa sezione del blog vogliamo portarti nella nostra cucina per pasticciare un po’ insieme. Siamo amanti del cibo e decisamente buone forchette. Ci piace cucinare, sperimentare e provare sempre nuovi sapori e nuove idee (anche se non sempre ci riusciamo 😊).

Vogliamo proporti ricette semplici da realizzare, che fanno parte della nostra tradizione della cucina italiana, ma non senza ricette dal mondo, riviste e corrette da noi. Se ci conosci almeno un pochino sai che siamo avventurieri e ci piace andare alla scoperta di cose nuove anche in cucina.

Sei hai dei piatti tradizionali, magari poco conosciuti che ti piacerebbe farci conoscere, ci piacerebbe provarli, quindi facci sapere… scrivici qui sotto nei commenti o sui social! 🙂

P.s ci farebbe piacere sapere se proverai le nostre ricette, usa l’hashtag #incucinacondt su Facebook e Instagram e taggaci così non ce la perderemo di sicuro!

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!