I laghi sono uno dei luoghi più magici e misteriosi della terra. Ognuno ha una storia da raccontare o una leggenda che lo circonda. C’è chi li ama e chi li teme. Indovina un po’ noi da che parte stiamo? 😊 Da ormai esperti avventurieri toscani trapiantati nella capitale, siamo sempre alla ricerca di posti insoliti di Roma e storie da scoprire e raccontarti… quindi poteva sfuggirci uno dei vulcanici laghi di Roma più suggestivi? Si tratta del Lago Albano, vicino a Castel Gandolfo nell’insieme dei paesini dei Castelli Romani. L’idea perfetta per una gita fuori porta a Roma che saprà stupirti! Tante sono le cose da fare al Lago Albano. Dalle passeggiate nella natura alle curiosità… alcune anche con un velo di mistero e paura. Le scopriamo insieme?
Se vuoi visitare i posti nei dintorni di Roma più suggestivi… il Lago Albano è una delle tappe obbligate. Qui si nascondono alcune delle cose da fare nella zona dei Castelli Romani più particolari! Vediamole insieme! 🙂
Lo sapevi che il Lago Albano è un antichissimo vulcano?
Prima di addentrarci nel cuore delle cose da fare al Lago Albano vogliamo però raccontarti qualche curiosità sulla sua storia. Sapevi per esempio che è il lago vulcanico più profondo d’Italia?
Il Lago Albano è profondo ben 168 metri di acque scure e tetre. Fa parte del complesso vulcanico dei Colli Albani ed è uno dei crateri rimasti, insieme al vicino Lago di Nemi, dopo l’ultima eruzione in cui i crateri vennero riempiti dalle acque risalenti dalle falde acquifere.
Sulle sue sponde si trovano i resti archeologici di antiche palafitte dell’età del bronzo (oggi chiamato Villaggio delle Macine). Probabilmente abbandonate per un conseguente innalzamento del livello delle acque del lago. Purtroppo oggi assistiamo all’effetto contrario, a causa della siccità. Però immagina la bellezza di abitare davanti ad un paesaggio così meraviglioso.
A noi hanno sempre affascinato le case sull’acqua, e a te?
5 cose da fare al Lago Albano
Spesso si pensa ai laghi come qualcosa da osservare e basta, qualcosa di troppo pericoloso per farci il bagno o per solcare le sue acque. Niente di più sbagliato, possono essere luoghi fantastici dove passare qualche ora in pace e relax, cullati dal suo dolce movimento e dal riflesso della montagna sulle sue acque. E ovviamente ci sono tante cose da fare al Lago Albano, che forse non tutti conoscono.
Ma noi siamo qui per questo no? Farti scoprire piccoli luoghi insoliti vicino Roma che ti faranno innamorare.
Allora iniziamo insieme questa (anche se solo virtuale) gita fuori porta a Roma!
1 Alla scoperta del Lago Albano
Ogni luogo in cui mettiamo i nostri piedi ha sicuramente qualcosa da scoprire. Soprattutto in Italia dove ogni filo d’erba ha una storia da raccontare. Quale modo migliore allora, se non passeggiare nei dintorni del Lago Albano, per scoprire i suoi angoli più nascosti?
Intorno al Lago Albano c’è una piccola “passeggiata” dove, passo dopo passo, puoi scoprire ogni scorcio sul lago. Panchine e fiori incorniciano vedute pittoresche tutte da vivere e fotografare. Noi abbiamo trovato un piccolo mercatino proprio vicino alle sue sponde ed è stato carino.
Sempre sulle sponde, passeggiando, scoprirai tanti piccoli ristoranti dove mangiare con vista sul Lago Albano dove assaporare piatti tipici della cucina romana con vista diretta sulla bellezza della natura.
Se invece ti senti ispirato e vuoi divertiti a fare qualche scatto artistico, c’è un posto perfetto per le tue foto instagrammabili sul Lago Albano. Un piccolo porticciolo che ti porta in mezzo alle acque da dove ammirare ancora meglio tutta la bellezza che ti circonda.
2 Fare sport al Lago Albano
Non sei un tipo da passeggiate nella natura, abbuffate e relax? Che ne dici di avventurarti in barca sul Lago Albano? Il tour in kayak sul Lago Albano è quello che fa per te!
Se sei esperto e sai usare kayak e barchette puoi noleggiarne uno e farti una bella visita del Lago Albano in barca per un po’ di solitario relax. Se invece sei alle prime armi ma vuoi imparare ad andare in kayak puoi fare alcune lezioni per prendere confidenza.
Se il kayak proprio non ti piace, ci sono anche barchette e pedalò da noleggiare al Lago Albano, magari per fare un bel tour in famiglia.
Un ottimo modo per passare qualche ora all’aria aperta e fare sport immersi nella natura in un posto particolare e suggestivo nei dintorni di Roma, per uscire dal caos cittadino e godersi il relax.
3 Fare picnic al Lago Albano
Se non sei un tipo sportivo e preferisci goderti la natura dalla terra ferma non preoccuparti, abbiamo la soluzione anche per te 😊 Puoi organizzare un picnic sulle rive del Lago Albano. Perfetto per passare un pomeriggio con gli amici, con la famiglia e con la dolce metà. Il momento ideale e immancabile per la tua gita fuori porta a Roma!
Bastano pochi e semplici gesti per coccolarsi con stuzzichini e bibite. La cosa IMPORTANTISSIMA da ricordare (lo diciamo sempre) è che la natura è di tutti, i cestini esistono per qualcosa, utilizziamoli nel modo giusto e non abbandoniamo i nostri rifiuti in giro per il mondo. Se proprio non ci fossero rimettiamo tutto nella borsa frigo e buttiamolo a casa. Ci raccomandiamo!
Mangiare e divertirsi è un connubio perfetto e sicuramente una delle cose da fare al Lago Albano più gustosa. Scegli il posto giusto dove ti ispira e goditi il momento.
4 Scoprire le leggende del Lago Albano
Lo sai che quando andiamo in giro cerchiamo sempre di scoprire le cose più strane e anche misteriose… qui il piatto è ricco! Anzi ricchissimo! Come ogni buon lago che si rispetti anche qui ci sono tante belle storie e leggende tutte da brivido!
Non una, ben 3 sono le leggende del Lago Albano.. tutte celate sotto le sue acque scure. Ma se stai attento (e se usi l’immaginazione come noi) forse puoi anche vederle! 🙂
Quindi entriamo in una delle più tetre cose da fare al Lago Albano, e scopriamo insieme le sue storie e leggende.
La leggenda dell’oracolo di Delfi e l’emissario sotterraneo
Si racconta che nel 398 a.C la città di Veio fosse assediata dai romani da ormai quasi 8 anni, ma che non avesse nessuna intenzione di arrendersi. Allo stremo delle forse e con pochissime risorse non accennava a nessun tipo di cedimento e l’esercito romano non sapeva più cosa fare.
Un giorno improvvisamente il livello delle acque del Lago Albano cominciò a salire bruscamente, nonostante non ci fossero state grandi piogge che potevano giustificare ciò che stava accadendo. Così i romani pensarono subito che qualcosa avesse irritato gli Dei e che avessero deciso di fargliela pagare. Senza pensarci su, i romani decisero di consultare l’Oracolo di Delfi che esordì: “Fino a quando le acque del lago non saranno regolate, Veio sarà salva”. Interpretando subito il messaggio l’esercito romani capì che se non avessero fatto qualcosa non avrebbero mai conquistato Veio. Dovevano escogitare un piano e così fecero. Scavarono un emissario artificiale per far defluire le acque del lago, ma non solo! Capirono che scavando sotto la città di Veio sarebbero potuti arrivare nel cuore della città e conquistarla. Nel 396 a.C Veio venne conquistata.
Il cunicolo che conduce alla città di Veio non è ancora stato trovato, l’emissario invece esiste e ha continuato a svolgere il suo compito anche negli anni avvenire. Oggi però non è più attivo.
La leggenda de “La pentima della Vecchiaccia”
Questa leggenda del Lago Albano è un po’ più agghiacciante della prima.
Pentima significa rupe, precipizio ed è proprio questo che si trova in uno dei percorsi di trekking del Lago Albano.
La leggenda narra che una vecchia signora accusata di stregoneria si sia rifugiata nei boschi fra il lago e Castel Gandolfo e non reggendo alle accuse si è suicidata gettandosi da questa rupe.
Oggi quella rupe fa parte di un percorso intorno al Lago Albano semplice ma un po’ impervio. Devi quasi perderti per raggiungere questo strapiombo. Un luogo incantato e misterioso che offre una vista spettacolare a picco sul Lago Albano.
Si dice che ancora oggi sporgendosi un pochino è possibile sentire le urla della donna che precipita. Ma noi consigliamo di non provare e rimanere con il dubbio! 😊
Un percorso decisamente da brividi!
La storia vera della decapitata del Lago Albano
Quest’ultima storia parte da una storia vera che sconvolse gli abitanti del Lago Albano e dintorni nel 1955.
Venne ritrovato sulle sponde del lago il cadavere di una donna senza testa, con indosso solo un orologio. Dalle indagini venne a galla la notizia che la donna era stata accoltellata e in seguito decapitata. Le scoperte portarono ad una giovane donna che aveva deciso di fuggire con un uomo per sposarsi e vivere felice e che per questo avesse ritirato tutti i suoi risparmi. Ma poco dopo venne uccisa e l’unica certezza del caso è che ad ucciderla sia stato proprio l’uomo per fuggire con i soldi. Ma nessuno ne conosce l’identità vista la segretezza della relazione.
Tutta la storia purtroppo è finita in una bolla di sapone e il mistero della donna è rimasto sospeso, diventando una mezza leggenda.
5 Scoprire un borgo vicino al Lago Albano: Castel Gandolfo
Se lo sport e i brividi delle leggende non fanno al caso tuo… passiamo a qualcosa di più leggero, culturale e particolare! Un’altra delle cose da fare al Lago Albano assolutamente è visitare uno dei borghi dei Castelli Romani più famoso: Castel Gandolfo.
Non puoi non vederlo… per arrivare al Lago Albano dovrai attraversarlo… quindi merita una tappa della tua gita fuori porta a Roma!
Il centro storico è addirittura inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. La sua fama deriva dal fatto che è stata ed è tutt’ora la residenza estiva dei papi per eccellenza.
Al centro della piazza principale si trova la fontana di Gian Lorenzo Bernini, e la bellissima Chiesa collegiata di San Tommaso da Villanova sempre dello stesso autore.
Ormai saprai che abbiamo un debole per le chiese, quindi non ce la siamo fatta sfuggire. É piccola ma molto bella e c’è un profumo di incenso buonissimo.
Ci raccomandiamo, facci un salto a visitarlo! Adesso non vogliamo annoiarti raccontandoti questo piccolo borgo, è un’altra lunga storia e la troverai presto in un prossimo articolo. Non ti preoccupare!
Come arrivare al Lago Albano
Tasto dolente. Gli unici modi per arrivare al Lago Albano sono la macchina o ancora meglio il motorino, visto che i parcheggi, soprattutto nel periodo estivo non sono tantissimi e sono tutti a pagamento.
Darti indicazioni per il Lago Albano precise è impossibile… ci sono diverse strade per arrivarci. Come sempre ti lasciamo la mappa qui sotto così ti basterà impostare la tua posizione e avviare il navigatore di Google Maps… lasciati guidare alla scoperta del Lago Albano… lui sa sempre dove si trova tutto!!!
Altri modi per arrivare a Lago Albano (un po’ più complicati e meno comodi) sono il treno fino alla stazione di Albano o gli autobus Cotral fino a Castel Gandolfo… però da lì ci vorrà almeno una mezz’ora a piedi per arrivare al lago, ma vedi il lato positivo: potrebbe essere un buon modo per fare una passeggiata! Se preferisci viaggiare green questa potrebbe essere la tua soluzione migliore!
A te la scelta!
La nostra gita fuori porta a Roma virtuale è finita. Speriamo di averti dato qualche idea per passare una bella domenica di relax ai Castelli Romani.
I nostri viaggi alla scoperta della Roma insolita, nascosta e alternativa continuano… e a te va di seguirci?!
Quale delle 5 cose da fare al Lago Albano ti piacerebbe di più? Faccelo sapere nei commenti! Ci teniamo molto!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
1 commento
Pingback: ROMA: 60 POSTS QUE AYUDAN PARA VIAJAR [7] | Viatges pel Món