Ricetta risotto zucca e gamberetti per un benvenuto all’autunno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Eccoci qui! Spalanchiamo le porte della nostra cucina per preparare alcune ricette insieme a te. Che dici, ti unisci? Non siamo tipi da ricette complicate e tanto elaborate perché non ne siamo capaci 😊 ma cerchiamo sempre di fare ricette semplici e anche abbastanza veloci da gustare. E oggi vogliamo preparare insieme a te questo piatto che ci ha conquistato: il risotto zucca e gamberetti.

Per alcuni potrebbe risultare un abbinamento un po’ strano, ma noi siamo temerari e ci piace avventurarci anche ai fornelli. Appena l’aria è rinfrescata un po’ ci è venuta voglia di un bel risotto caldo e fumante, ma non eravamo ancora pronti per abbandonare del tutto l’estate allora ci siamo detti: “Perché non mescoliamo le stagioni? Ed ecco qui quello che è venuto fuori!

La ricetta del risotto zucca e gamberetti è perfetta per l’inizio dell’autunno e per lasciare andare dolcemente l’estate. La dolcezza della zucca ti trasporta nella nuova stagione fatta di coccole e calde coperte e la delicatezza del gamberetto ti porta alla memoria le spensierate sere d’estate.

Nel nostro ricettario personale abbiamo raccolto tantissime idee di ogni tipo e per ogni stagione e ci piacerebbe condividerle con te, così possiamo ritrovarci tutti insieme nella nostra cucina virtuale per lasciarci avvolgere da sapori, profumi e tante chiacchere! Allora sei pronto per metterti ai fornelli? Allora vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo buonissimo risotto zucca e gamberetti!

Ingredienti

Porzioni: 2

200g di riso Carnaroli

140g di zucca tagliata a cubetti

180g di gamberetti

1/2 cipolla dorata

Olio extra vergine d’oliva qb

1/2 bicchiere di vino bianco

Brodo vegetale qb

Sale qb

Noce moscata qb

100 g di burro circa per la mantecatura

Preparazione

Per preparare il risotto zucca e gamberetti fai soffriggere la cipolla fino a rosolarla. Aggiungi il riso e la zucca e lasciali tostare leggermente. Aggiungi il vino bianco e lascialo sfumare. Una volta esalato l’odore forte del vino aggiungi poco alla volta il brodo vegetale e mescola sempre facendo in modo che il riso non rimanga mai asciutto. A metà cottura aggiungi i gamberetti, un pizzico di sale e la noce moscata. Continua a mescolare fino a cottura ultimata. Ci vorranno circa 20 minuti ma dipende dal tipo di riso. Spengi il fuoco e aggiungi il burro mescola e copri il risotto per almeno 1/3 del tempo di cottura. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per avere un risotto morbido e avvolgente. Una goduria per le papille gustative.

Ricetta risotto zucca e gamberetti per un benvenuto all'autunno

Ricetta risotto zucca e gamberetti per un benvenuto all’autunno

Risotto zucca e gamberetti, quando un piatto scalda l’anima

Il risotto alla zucca e gamberetti è una delle ricette autunnali facili e veloci per eccellenza. Uno di quei comfort food che riescono a portare un caldo bagliore nelle fresche serate settembrine che si rabbuiano sempre prima. Un’idea perfetta per le tue cene autunnali. Il risotto zucca e gamberetti è perfetto anche per le cene in famiglia, con un centro tavola fatto di foglie secche e candele e dove ogni forchettata è una soffice nuvola di sapori che scaldano l’anima. Per noi è una coccola avvolgente che ci regala amore e serenità.

Quando si tratta di cibo diventiamo molto poetici e romantici si nota?! 😊

Cucina con noi

Con questa sezione del blog vogliamo portarti nella nostra cucina per pasticciare un po’ insieme. Siamo amanti del cibo e decisamente buone forchette. Ci piace cucinare, sperimentare e provare sempre nuovi sapori e nuove idee (anche se non sempre ci riusciamo 😊).

Vogliamo proporti ricette semplici da realizzare, che fanno parte della nostra tradizione culinaria italiana, ma non senza ricette dal mondo, riviste e corrette da noi. Se ci conosci almeno un pochino sai che siamo avventurieri e ci piace andare alla scoperta di cose nuove anche in cucina.

Sei hai dei piatti tradizionali, magari poco conosciuti che ti piacerebbe farci conoscere, ci piacerebbe provarli, quindi facci sapere… scrivici qui sotto o sui social! 🙂

P.s ci farebbe piacere sapere se proverai le nostre ricette, usa l’hashtag #incucinacondt e taggaci così non ce la perderemo di sicuro!

Iscriviti

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!