Era una domenica in cerca d’avventura come tante altre. Avevamo voglia di scoprire un nuovo posto particolare a Roma… possibilmente con un po’ di natura. Poi abbiamo scoperto il Parco degli Acquedotti di Roma e ci si è aperto un mondo! 🙂 Divertente, rilassante e particolare… una curiosa passeggiata nella Roma insolita tra archi antichi, sentieri, laghetti, ruscelli e tantissime piante e alberi da frutto… a 10 minuti da casa nostra! Inaspettato e consigliato!
Se cerchi cose da fare a Roma particolari e insolite qui (è il caso di dirlo) sei nel posto giusto. Il fascino della storia e le energie positive della natura sapranno regalarti un’esperienza alternativa. Per single o coppiette, il Parco degli Acquedotti è per tutti… soprattutto se sei a Roma con bambini e non sai come stancarli… Qui la noia non è di casa!
Un angolo di Roma dalle mille possibilità: dalle passeggiate spensierate nella natura, alla ricerca dello scorcio perfetto per la tua foto ricordo… dalle panchine per ricaricarsi, ai sentieri dove correre, andare in bici o inseguire tuo figlio mentre scorazza… il Parco degli Acquedotti di Roma è questo e molto altro… Scopriamolo insieme! 🙂
Caro Parco degli Acquedotti di Roma
Dire che il Parco degli Acquedotti di Roma si è fermato nel tempo sarebbe una bugia… il tempo è passato e come!
Le grandi arcate degli ormai tristi e solitari tratti di acquedotti ci ricordano sicuramente le bellezze e le grandiosità dell’Antica Roma. Inevitabile, però, pensare alla fragilità di un sito archeologico che negli anni ha subito abbandono e degrado. Uno dei tanti gioielli d’Italia che (purtroppo) si è capito tardi che erano diamanti da rinchiudere in cassaforte!
Detto questo, oggi il Parco degli Acquedotti di Roma fa parte del Parco Regionale dell’Appia Antica che lo tutela e lo promuove. A nostro modesto e inesperto parere, ci sarebbe molto ancora da fare… e le idee sarebbero tante. Noi con questa nostra mini guida, in modo molto umile, vogliamo provare a proporre questo angolo di Roma insolita e spettacolare… e in qualche modo difenderlo promuovendolo! …che del resto è un po’ l’obiettivo mio e di Rachele: raccontare per far innamorare dei piccoli posti, spesso ignorati, sempre bellissimi! 🙂
Quindi, caro Parco degli Acquedotti di Roma oggi tocca a te… e speriamo che qualcuno se ne innamori e lo racconti come noi! Così non sarai più solo e abbandonato! 🙂
Tutte le cose da fare nel Parco degli Acquedotti di Roma
Tra i quartieri di Cinecittà e Quarto Miglio, il Parco degli Acquedotti di Roma è un’area verde di 15 ettari che, oggi come un tempo, è il cuore della campagna romana che collega i Colli Albani alle porte della città Caput Mundi.
Chiamato così perché qui svettavano con la loro imponenza 6 degli 11 acquedotti che rifornivano l’antica città di Roma… di cui oggi rimangono poche ma spettacolari tracce. A questi balzerà all’occhio per la sua “modernità” l’Acquedotto Felice, costruito nel rinascimento dal papa e ancora oggi utilizzato per l’irrigazione.
Oltre alla storia di Roma, nel Parco degli Acquedotti potrai fare il pieno di energia godendoti una passeggiata nella natura di Roma, un po’ di aria pulita sulle rive di un piccolo lago e tanti tanti scorci spettacolari…
Ma bando alle ciance! Ecco tutte le cose che puoi fare al Parco degli Acquedotti di Roma che ci sono venute in mente… e che abbiamo fatto! Provare per credere… Non ti annoierai! 🙂
1 Scopri tutti i punti d’interesse del Parco degli Acquedotti
Acquedotti, rovine di antiche ville romane e altre curiosità:
- Acquedotto Claudio e Anio Novus, i più imponenti e visibili, entrambi iniziati da Caligola nel 38 e terminati da Claudio nel 52.
- L’Acquedotto Felice, costruito da papa Sisto V tra il 1585 e il 1590.
- L’Acquedotto Marcio di cui oggi sono visibili pochi resti perché distrutto per far spazio all’Acquedotto Felice.
- Campo Barbarico, tra gli acquedotti Claudio e Marcio, utilizzato nel 539 dal re dei Goti Vitige che assediava Roma.
- Casale di Roma Vecchia, databile al XIII secolo.
- Marrana (“fosso” in dialetto romanesco) dell’Acqua Mariana, fosso artificiale realizzato da papa Callisto II nel 1122.
- Tor Fiscale, torre medievale che sfrutta l’incrocio tra le arcate degli acquedotti Claudio e Marcio.
- Villa dei Sette Bassi, la seconda più estesa della campagna romana, attribuita a un console di nome Settimio Basso.
- Villa delle Vignacce, attribuita a Quinto Servilio Prudente, con cisterna annessa.
Un vero e proprio labirinto di sentieri, acquedotti e ruscelli che ti porterà indietro nella storia di tutte le epoche… e più avanti ti racconteremo come non perderti niente e vedere tutto!
2 Alla ricerca dello scorcio perfetto
Il Parco degli Acquedotti di Roma, per come è fatto, sembra proprio fatto a posta per gli appassionati di fotografia… dove perdersi alla ricerca dello scorcio perfetto diventa una vera e propria caccia al tesoro. Lo stesso vale per chi ama condividere foto belle sui social: il Parco degli Acquedotti è uno dei posti instagrammabili di Roma… da non perdere!
Noi ci siamo divertiti tantissimo a cercare spunti, angoli e scorci da immortalare. La giornata non era delle migliori in quanto a luce e atmosfera… ma (senza pretese di professionismo) abbiamo provato a fare qualche scatto artistico. E ci siamo divertiti.
Qui volevamo raccontare l’imponenza e lo splendore del passato, lasciato solo, abbandonato, ma abbracciato dall’eternità della natura e dal tempo che scorre intorno.
(Che poeti!!!) 🙂
3 Passeggiare nella natura a Roma
Che tu sia un cittadino di Roma e dintorni oppure un turista… una bella e rigenerante passeggiata nel Parco degli Acquedotti dovresti proprio fartela. E’ un posto perfetto anche per una passeggiata a Roma con il cane.
Lo sappiamo anche noi che di solito non si visita una città passeggiando nella sua campagna intorno ma si preferisce vedere i classici luoghi turistici al centro… ma se stai leggendo questo articolo forse è perché cerchi qualcosa di diverso da fare a Roma magari a contatto con la natura… e quindi bingo! 🙂
Il Parco degli Acquedotti è un groviglio di sentieri che si snodano un po’ all’ombra dei giganteschi acquedotti e un po’ lungo i piccoli ruscelli qua e la. Ascoltare il vento tra le foglie e lo scorrere dell’acqua tra i sassi ti trasporterà indietro nel tempo… quando lì (di sicuro) era tutto incontaminato.
Ps: i cartelli con la mappa e i percorsi del Parco degli Acquedotti di Roma non ci sono… questa cosa ci ha un po’ delusi perché non si sa dove si sta andando e cosa si può vedere… poi però ci siamo lasciati guidare dal cuore e dall’occhio… e non ci siamo persi nessun angolo. Consiglio: va dove ti ispira! 🙂
4 Rilassarsi e godersi il panorama della campagna romana
E se passeggiare non ti rilassa… fermati su una delle tante panchine lungo i percorsi del Parco degli Acquedotti e goditi scorci unici tra natura e storia.
Il suono dello scorrere dell’acqua saprà rigenerarti e rilassarti dallo stress e dalla frenesia dei nostri centri città.
E se cerchi un posto particolare a Roma dove rilassarsi veramente… il laghetto del Parco degli Acquedotti fa al caso tuo. Un angolo dove accomodarsi su panchine e muretti al fresco degli alti alberi che lo proteggono. Una piccola oasi di pace a due passi dal centro di Roma. Inaspettata! 🙂
PS: ogni tanto il dolce suono della natura è rotto dal passaggio di roboanti aerei in atterraggio nella vicino Ciampino e fischiettanti treni della ferrovia Roma – Cassino…. ma è questione di pochi minuti!
5 Archeologi per un giorno
Ti piacerebbe addentrarti in un piccolo scavo archeologico? Al Parco degli Acquedotti si può! Ma devi prima cercarlo… noi ci abbiamo messo un po’ per capire dove fosse… ma poi era facile! Basta stare attenti e quasi per caso ti ci ritroverai sopra.
E’ un tratto originale della Via Latina. Una antichissima strada che da Roma portava a Benevento lunga 240 km.
Gli studiosi dicono che si tratta di una delle strade più antiche che, anche se tracciato tra il IV e il III secolo a.C., veniva già usato in età preistorica e dagli Etruschi che la usarono come via per colonizzare la Campania tra i secoli VIII e VI a.C..
Una volta scoperto il piccolo tratto di Via Latina, potrai scendere nello scavo e goderti questo momento insolito. I più curiosi noteranno che sulle grandi pietre che fanno da base sono ancora ben visibili i solchi che carro dopo carro si sono scavati. Non sappiamo se sia vero o no… ce lo siamo raccontati nella nostra immaginazione… ma ci piaceva credere quello! 🙂
Il nostro consiglio è di fare qualche passo sulla antica Via Latina, poi se vuoi siediti e pensa alla sua storia! A quante (letteralmente) ne ha viste passare! Una cosa è certa: di qui è passata la storia… e si sente la sua energia.
6 Conoscere piante e alberi da frutto
Ad ognuno il suo nome, a tutte lo stesso amore e cura che richiedono per crescere forti e rigogliose. E’ grazie all’incessante lavoro di una manciata di volontari che nel Parco degli Acquedotti di Roma si può passeggiare su percorsi puliti circondati da moltissimi tipi di piante, fiori e alberi da frutto.
Il loro lavoro restituisce a cittadini e turisti numerosi frutti. Come quelli che crescono sui rami.
E poi ci sono tanti cittadini che, innamorati della natura e di questo parco, donano alberi da frutto. Il melograno di Luciano donato dalla figlia in ricordo del papà. Una mimosa che ha donato una signora prima di trasferirsi in Spagna. Tanti donano un albero per festeggiare la nascita di un figlio.
Tante piccole storie che fanno bene al cuore e che tutte insieme fanno un grande angolo di natura… e la Terra ringrazia!
Passeggiando nel Parco degli Acquedotti di Roma non potrai non vederli… tra nomi di persone, di alberi e piante conoscerai un po’ di più ciò che di bello la nostra natura ha da offrirci!
7 Fare picnic a Roma
E se invece cerchi un posto dove fare picnic a Roma… qui puoi trovare il tuo angolo di natura e relax. Quando ci siamo stati noi in molti si erano accampati all’ombra delle chiome degli alberi… e non è una brutta idea per concedersi un pomeriggio alternativo fuori dal caos.
Nel Parco degli Acquedotti di Roma trovi tutto il posto che vuoi. Basta saperlo scegliere al meglio! Organizza un bel cestino di cibo e voglia di rilassarti… scegli la compagnia giusta e il picnic è servito! 🙂
PS: Cosa molto importante. Ricordati di non lasciare cartacce in giro. La natura va rispettata! Va bene viverla e goderla come si vuole… ma non è nostra. E’ la casa di tutti… quindi, come non getteresti rifiuti sul tuo divano di casa, per favore non farlo nemmeno quando sei in giro! La Terra ringrazia di nuovo!
8 A caccia dei set dei film nel Parco degli Acquedotti di Roma
Impossibile non riconoscere le sue imponenti arcate nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Lo sapevi che il Parco degli Acquedotti di Roma è stato uno dei set storici e naturali preferito dai registi del cinema dagli anni ’50 ad oggi?
Uno degli ultimi film italiani che ha vinto l’oscar ha qualche scena girata proprio qui… lo riconosci? E’ la “Grande Bellezza” di Sorrentino.
Ma come dimenticare l’eterno inizio della Dolce Vita di Fellini dove l’acquedotto occupa i primi secondi del film e fanno da scenografia al volo dell’elicottero che va verso San Pietro.
E poi, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini. Quando l’immensa Anna Magnani si muove nel quartiere Quadraro lasciando intraveder le arcate del Parco degli Acquedotti di Roma. Un pezzo di storia che documenta il periodo di forte degrado in cui il Parco viveva con baraccopoli e case abusive.
Infine, ma non ultimo, il Marchese del Grillo di Mario Monicelli. Le arcate dell’acquedotto accompagnano i discorsi del Marchese e di un ufficiale francese in carrozza prima di essere fermati vicino alle rovine della Chiesa di San Bonaventura da un gruppo di briganti.
E questi sono solo alcuni esempi… perché al Parco degli Acquedotti di Roma non si respira solo aria di storia… ma anche di cinema!
9 Scopri i percorsi migliori del Parco degli Acquedotti di Roma sull’app interattiva
Hai voglia di esplorare ogni angolo del Parco degli Acquedotti di Roma senza perderti sui molti percorsi? Sei talmente curioso (come noi 🙂 ) di scoprire tutto quello che c’è da vedere al Parco degli Acquedotti di Roma che non sai più da che parte andare? Ecco la soluzione!
Questa è una mappa interattiva che puoi esplorare sia da pc che da smartphone dove trovi tutto! Sono segnalati tutti i punti di interesse del Parco degli Acquedotti… e se ci clicchi sopra puoi scoprire la foto del posto con una piccola descrizione e storia interessante.
Comoda figata: se apri la mappa del Parco degli Acquedotti quando ci sei dentro e attivi la localizzazione del tuo cellulare… potrai seguire i tuoi spostamenti in tempo reale così da sapere sempre dove stai andando. Comodo no?
Noi la abbiamo scoperta quando siamo arrivati là perché volevamo vedere tutto… e ci siamo riusciti grazie a questa mappa.
Clicca qui per aprire la mappa del Parco degli Acquedotti di Roma… e buona esplorazione! 🙂
10 Pijamose un caffè insieme
Di cose da fare al Parco degli Acquedotti ce ne sono tantissime ma una davvero originale che ci è venuta in mente è: incontriamoci e conosciamoci! Sarebbe fico! 🙂
Può interessarti come no. E’ un’idea simpatica per passare qualche ora insieme e conoscere storie diverse. Il parco degli Acquedotti è vicino a casa nostra e per noi (lavoro e impegni permettendo) sarebbe un piacere accompagnarti alla scoperta di questo angolo di Roma particolare facendo due chiacchiere.
Che ne dici? Te la buttiamo là… se vuoi scrivici direttamente dalla mail che trovi in fondo o sui social. Ci teniamo!
Info utili: orari e prezzi del Parco degli Acquedotti di Roma
Per farla breve: non ci sono ne orari ne prezzi.
Gli orari del Parco degli Acquedotti di Roma sono semplici: dall’alba al tramonto… fate vobis!
Il prezzo del Parco degli Acquedotti di Roma è ancora più semplice: GRATIS… Magico! 🙂
Il parco è uno dei parchi di Roma frequentato da cittadini e turisti ed è di tutti… un sito archeologico dal valore inestimabile che ti invitiamo a visitare, rispettare e raccontare quando e come vuoi!
Come arrivare al Parco degli Acquedotti di Roma
Eccoci, dopo aver scoperto tutte queste cose da fare al Parco degli Acquedotti di Roma… ti sarà venuta voglia di correre a scoprirlo!
Niente paura, qui trovi un po’ di info e consigli per arrivarci senza problemi (si spera). 🙂
In bus: scarica l’app Moovit, inserisci dove vuoi andare e calcola il percorso più comodo per te… è comodissima in tante città del mondo.
In Metropolitana: Metro A –stazioni: Giulio Agricola, Subaugusta, Lucio Sestio. Poi fai un tratto a piedi fino a via Lemonia.
Per arrivare in auto: raggiungi via Lemonia e cerca parcheggio direttamente lì.
W la nostra Roma insolita
E’ la Roma insolita e particolare quella che ci piace di più. Quella che emoziona con i suoi scorci immersi nella natura e tempestati di storia.
Angoli di Roma unici in tutto il mondo che dovremmo imparare a riscoprire, proteggere e raccontare tutti insieme… ognuno come può, per farli rivivere oggi!
Ancora una volta ti invitiamo a scoprire il Parco degli Acquedotti in pieno stile slow. Assaporalo con calma, emozionati vivendolo ma soprattutto rispettalo!
Scopri la nostra Italia insolita come non lo hai mai fatto prima…
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!