Voglia di sole, relax e tanto mare? Basta le solite isole caraibiche oltreoceano! Se stai cercando spiagge da sogno in Italia per goderti giornate indimenticabili, low cost e nella natura, allora sei nel posto giusto. Ci sono tante spiagge particolari in Toscana che conosciamo e fanno al caso tuo. Tutte da scoprire, angoli dell’Italia insolita come piacciono a noi. Economiche perché 100% naturali e selvagge. Ognuna ha la sua particolarità ma tutte con un mare mozzafiato. Non ci credi? Guarda con i tuoi occhi!
Se dopo un inverno grigio passato in casa e sotto le coperte, quando le scuole finiscono e le ferie si avvicinano… il sole caldo e la voglia di mare ti porta la mente sulle spiagge più belle e vorresti andarci, che aspetti?! Ecco la nostra lista delle spiagge più belle in Toscana che devi vedere almeno una volta nella vita!
Scegli la più bella, o sceglile tutte. Prendi costume e borsa.. e vai! Le spiagge più particolari della Toscana sono lì che ti aspettano… e non ti deluderanno! Parti insieme a noi per questo viaggio on the beach in Toscana sulle spiagge più belle!
Le spiagge più particolari della Toscana
Dalle lunghe spiagge della Versilia alle frastagliate cale e isole della Toscana. Dalle spiagge della Maremma fino ai confini della Toscana, passando per le spiagge più belle dell’Isola d’Elba, Giglio e dell’Argentario. Le spiagge particolari in Toscana si nascondono in ogni spettacolare anfratto del Mar Tirreno, basta saperle scovare!
Distese di sassi, pareti di scogli e spiagge di sabbia in Toscana ti sentirai in un sogno.
Ce n’è per tutti i gusti. Tutte naturali e bellissime. Per gli amanti dell’avventura o del relax completo. Spiagge per bambini e famiglie. Spiagge selvagge e naturiste. Tutte queste spiagge che ti raccontiamo sono località di mare in Toscana economiche proprio perché naturali e particolari, immerse nella Macchia Mediterranea.
Cala del Gesso, Monte Argentario (GR)
Non è un miraggio ma realtà. Forse la spiaggia più bella della Toscana… ma a te il giudizio! Meraviglia dell’Argentario: Cala del Gesso.
Un piccolo paradiso nascosto e selvaggio con un incantevole mare smeraldo. Una caletta dorata incorniciata dalla parete rocciosa e davanti dall’isola di Argentarola. Una delle spiagge particolari della Toscana per veri amanti della natura e avventura. Sicuramente ti farà innamorare al primo sguardo. Ma la sua conquista non sarà semplice: è raggiungibile via terra attraverso un duro itinerario a piedi nella natura… sempre se non hai una barca per raggiungerla dal mare.
Una spiaggia di piccoli ciottoli completamente selvaggia e deserta, quindi non dimenticate cibo, acqua e… una borsa di avventura! 🙂
Cala Violina, Scarlino (GR)
Un’altra delle spiagge particolari in Toscana è senza dubbio Cala Violina nel tratto di costa tra Follonica e Punta Ala. Incastonata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, in provincia di Grosseto, Cala Violina è forse la cala più famosa della Toscana.
Un nome tutto un programma. Sai perché Cala Violina si chiama così? Il suo nome deriva dal particolare suono che emettono i suoi piccoli granelli di quarzo della spiaggia, quando ci si cammina sopra, che ricordano il suono di un violino.
Spettacolare angolo della Toscana da godere tra tuffi nel blu e fresche passeggiate nella pittoresca macchia mediterranea, che la incornicia e scende fino al bagnasciuga.
Torre Mozza, Follonica (GR)
Qui sarai nella Toscana insolita, quella che non ti aspetti ma che ti lascia (è il caso di dirlo) con il fiato mozzato. Ad accoglierti una torre del Cinquecento, una lunga spiaggia bianca e il mare tra i più belli d’Italia. Welcome to Torre Mozza in Toscana.
Una delle spiagge particolari in Toscana che ha lo stesso nome di una in Puglia e che, come la bellissima spiaggia salentina, si sviluppa intorno ad un’antica torre costiera in una cornice naturale da lasciare a bocca aperta.
Ma se la spiaggia di Torre Mozza in Toscana è meravigliosa dalla terra ferma, ancor più spettacolare è sotto l’acqua. Questo potranno capirlo solo gli avventurieri subacquei che conoscono bene dove fare snorkeling in Toscana. Qui c’è un fondale bellissimo che per centinaia di metri lungo la costa percorre quella che, si dice, fosse l’Antica Via Aurelia.
Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio (GR)
Il nostro viaggio ora attracca in una delle isole più belle della Toscana. Nell’Arcipelago Toscano, è la meravigliosa e piccola Isola del Giglio.
Naturale e magica, fatta di divertimento e pace, la spiaggia delle Cannelle con il suo mare trasparente ti farà innamorare di questo paradiso nel mare aperto.
Una delle spiagge particolari in Toscana bianca e di quarzo che brilla al sole come un diamante. Lunga solo 100 metri quindi corri a trovare posto perché non è poi così sconosciuta!
Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba (LI)
Ancora avventura nella natura per una delle spiagge particolari in Toscana da amare. Tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba la Spiaggia di Sansone è un miraggio in mezzo al mare.
Con il suo fondale bianco sotto acque calme e trasparenti. Un meraviglioso fondale adatto agli amanti dello snorkeling in Toscana che qui possono trovare grotte e pesci rari. Scogliere bellissime e frastagliate della costa di Portoferraio, proteggono questo paradiso di sabbia dorata.
Adatto agli avventurieri che non temono percorsi a piedi nella natura per arrivarci. In più, esperienza estrema da provare: questa spiaggia è meta dei più folli dei tuffatori che usano le imponenti rocce a strapiombo a mo’ di trampolino. Che figata! 🙂
Cala Giovanna, Isola di Pianosa (LI)
Il paradiso terrestre. Un angolo della Toscana da sogno. Anzi un triangolino di terra piatta chiamato Pianosa. Altra meravigliosa isola dell’Arcipelago Toscano con la sua unica spiaggia balneabile: Cala Giovanna.
Pianosa: un’isola disabitata dal 1998, famosa per il suo storico carcere (ormai chiuso). Immersa in un’area marina protetta, ha solo una spiaggia dove è consentita la sosta e il bagno.
Anche se dal nome non del tutto felice, la paradisiaca Cala Giovanna ti farà impazzire. Il mare più del blu dipinto di blu e una soffice spiaggia bianca 100% wild ne fanno una delle spiagge particolari in Toscana da vedere almeno una volta nella vita.
Curiosità: sulla spiaggia di Cala Giovanna è possibile scoprire i resti di una antica villa romana. Un dettaglio particolare in una piccola isola da scoprire in un giorno.
La Lecciona, Viareggio (LU)
La spiaggia della Lecciona in Versilia, selvaggia e naturista lontano dalle spiagge affollate dal solito lungomare. Una delle spiagge particolari della Toscana perché lunghissima e 100% naturale e naturista.
Sabbiosa e rilassante, incorniciata tra la pineta e il mare, tra Torre del Lago e Viareggio in provincia di Lucca. La Lecciona è la spiaggia libera più grande della Versilia e si trova nel meraviglioso e incontaminato Parco Regionale Migliarino San Rossore, Massaciuccoli. Dune di sabbia dorata, decorate da folti cespugli, scendono dolci verso il mare cristallino.
La spiaggia è adatta a bagni rinfrescanti e a lunghe passeggiate. Ma ricorda: la Lecciona è la spiaggia per nudisti più famosa d’Italia, il che vuol dire che è meta di un turismo wild in cerca di privacy e relax. Non troverai uomini o donne nude in spiaggia senza pudore ma sappi che puoi trovare e vedere nudisti sulla spiaggia della Lecciona.
Se vuoi scoprire qualche info in più sulla Lecciona, clicca qui sotto per l’articolo completo!
Scopri la spiaggia della Lecciona naturista e selvaggia
Le spiagge bianche di Vada, Rosignano – Solwey (LI)
Una meravigliosa, incantevole ed accecante spiaggia bianca in Toscana. Un paradiso all’apparenza naturale ma in realtà finto, tarocco! Bellissimo e da amare tanto da non accorgersi di nulla (o quasi).
Le spiagge bianche di Vada a Rosignano sono il posto perfetto dove rilassarsi, ustionarsi, sposarsi e provare l’emozione di una delle spiagge più particolari della Toscana.
Sembra di essere ai caraibi ma in realtà è tutto merito (o colpa) del bicarbonato estratto da lì dalla famosa azienda Solvay (che dà il nome alla località di mare). Non è tutto oro quello che luccica alle spiagge bianche di Vada… e anzi pare anche che siano pericolose!
Uno spettacolare angolo d’Italia artificiale dal velo misterioso ed inquietante… un diamante incastonato in un’immensa discarica tra cielo e mare aperto! Tutto in balia delle onde… che ne dici ti ispirano? Per un giorno nella vita sono spettacolari! Fidati!
Se vuoi saperne di più e vedere che spettacolo sono, clicca qui sotto per l’articolo completo.
Scopri le spiagge bianche di Rosignano – Vada
Un tuffo nel blu dipinto di blu!
Allora!? Ti è venuta voglia di fare un tuffo nel blu smeraldo di una delle spiagge particolari in Toscana che ti abbiamo raccontato? Se la risposta è si… non aspettare. Buttati! 🙂
Di cose da fare in Toscana in estate ce ne sono tantissime… ma senza dubbio un salto al mare merita! Farti una mappa delle spiagge della Toscana è impossibile… vanno scoperte una ad una. Sono uno spettacolo da amare!
Speriamo di averti fatto scoprire qualche spiaggia in Toscana che non conoscevi. Se ne conosci altre, scrivici nei commenti o a infodestinazioneterra@gmail.com. Ci teniamo! Possiamo aggiungerle a questa lista ringraziandoti!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!