Con la rubrica “Viaggi oscuri” vogliamo iniziare questo cammino insieme, alla scoperta delle leggende e dei misteri più nascosti e particolari di un luogo. Oggi ti portiamo in Toscana con la leggenda del laghetto di Montramito a Massarosa.
La leggenda del laghetto di Montramito
Ci troviamo a Massarosa, un paese della Provincia di Lucca vicino Viareggio. Dalle parti di una località chiamata Montramito esiste un lago che porta con sé una leggenda davvero misteriosa. La leggenda del laghetto di Montramito.
Oggi questo è un lago dove pescare a Massarosa, anche se è solo pesca sportiva perché i pesci non possono essere presi, ma devono obbligatoriamente essere rilasciati. Anche questi pesci hanno qualcosa di inspiegabile, ma partiamo dall’inizio di questa leggenda del laghetto di Montramito.
C’era una volta…
Nel lontano Medioevo, più o meno intorno all’anno mille sorgeva nel vicino paese di Massarosa un convento di frati questuanti, addetti ad elemosinare le offerte. Il convento era vecchio e decadente, ma a loro serviva solo come rifugio, dove esercitare le proprie funzioni e dove accogliere i fedeli che si presentavano per la preghiera. Durante il giorno invece si recavano personalmente nelle case dei cittadini e chiedevano ricompense in denaro o acqua e cibo. Tutti nel paese li aiutavano in nome della fede ma…
In quegli anni l’economia stava sempre più crescendo e anche il loro bisogno di ricchezze si faceva sempre più forte. Si presentavano dai cittadini anche più volte durante un solo giorno e volevano sempre di più: cibo, vino, beni materiali, ma soprattutto denaro, con la scusa che fosse destinato al convento. Erano talmente spesso in giro ad elemosinare che i fedeli che si recavano nel convento per le normali funzioni non trovavano mai nessuno.
La sera i frati tornavano nel convento e intorno ad una tavola cominciavano a mostrare ciò che erano stati in grado di racimolare, quasi come un bottino di guerra. E fra risate e ingordigia si recavano a letto felici ed entusiasti.
La caduta al centro della terra…
Una notte d’inverno tirava un’aria strana, era come se ci fosse una forza sinistra che aleggiava intorno al convento. Gli stessi frati non erano tanto invogliati a mostrare ciò che avevano preso quel giorno, tutti avevano una sensazione nello stomaco. Pensando che fosse solo stanchezza decisero di andarsene a letto e di rivedersi il mattino seguente più riposati.
Ma durante la notte i letti cominciarono a tremare, una forte scossa li svegliò dal sonno profondo. La terra sembrava infuriata e ai frati sembrò quasi di precipitare. Poi il buio…
Il risveglio…
Il mattino dopo tutto sembrava tranquillo. Gli uomini cominciavano ad uscire dalle loro case per recarsi a lavoro, e le donne si preparavano per andare al mercato. Ma tutti passando davanti al convento si fermavano increduli. I frati e la loro dimora non c’erano più, e al loro posto c’era un laghetto tranquillo che sembrava essere stato sempre lì.
Gli abitanti non ci potevano credere, era come se il convento fosse sprofondato nelle viscere della terra e al suo posto fosse salita in superficie l’acqua. Che fine avevano fatto i frati? In molti pensarono che il signore dall’alto si fosse infuriato e stufo del comportamento dei frati li avesse puniti. La verità ovviamente non è dato saperla, ognuno si è fatto la propria, ma i misteri del laghetto di Montramito non finiscono qui…
La leggenda del laghetto di Montramito, verità o fantasia?
La storia ci dice che la sorgente dell’attuale laghetto di Montramito fosse utilizzata dagli Ubaldi, che avevano il loro castello proprio sul colle della Gulfa, una località vicinissima a Montramito. Essendo il castello e gli Ubaldi realmente esistiti è probabile che anche il convento fosse posizionato vicino al castello, e questo ci porta a credere alla leggenda.
Un’altra stranezza è la profondità del laghetto, che non è mai stato possibile rilevare. Addirittura in anni passati i sommozzatori si sono trovati a dover cercare un ragazzo annegato nel laghetto, ma il suo corpo non fu mai ritrovato, e i sommozzatori non sono riusciti ad arrivare a toccare il fondo. Nulla a che vedere, in confronto, con la poca profondità del lago di Massaciuccoli.
Ma non finisce qui…
Molti altri misteri aleggiano intorno a questo posto. Uno, come vi avevamo accennato sono i suoi pesci. Il lago si trova in una zona di padule che non permetterebbe la vita delle trote. Pesci che invece si trovano tranquillamente nel laghetto. Gli altri laghi del padule inoltre hanno margini melmosi, acque molto più calde e poca profondità. Tutte caratteristiche discordanti dal laghetto di Montramito che ha invece margini sabbiosi, acque fredde e una profondità addirittura non definita.
Insomma un vero mistero per tutti…
E ora che lo sai…
Adesso che sei a conoscenza della leggenda del laghetto di Montramito non lo vedrai più con gli stessi occhi. Un luogo che sembra così innocente e tranquillo ma che nasconde una storia misteriosa.
Conosci altre leggende interessanti? Scrivici nei commenti o a infodestinazioneterra@gmail.com o sui nostri social. Ci teniamo!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!