Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di organizzare un viaggio nella grande America. Là dove scintillanti città, infinite distese e strabilianti grattacieli rappresentano la forza e la superbia di uno dei paesi più potenti del mondo. Là dove ti saranno regalate infinite possibilità di viaggio e di vita.
Perché ti stiamo raccontando questo? Forse sono gli effetti dello stress da routine e da studio, o forse la voglia di progettare un nuovo viaggio lontano… ma sì, avrai capito, stiamo pensando di organizzare un viaggio negli USA… dove? E’ ancora tutto da decidere.
In questo articolo però, vogliamo raccontarti come non sia così semplice organizzare un viaggio in America se non si sanno alcune delle cose più importanti. Ma siamo qui per questo. Troverai tutto quello che devi sapere per andare negli USA senza problemi e nel modo più semplice.
Quali documenti devo avere per entrare negli Stati Uniti?
Varcare la soglia per l’America può sembrare una vera e propria missione, un vero caos burocratico insormontabile. Ma non è così.
Bisogna stare attenti alle pratiche burocratiche da svolgere prima della partenza… lunghe attese negli uffici e insopportabili documenti da compilare… ma niente di impossibile! Meglio avere pazienza e fare attenzione piuttosto che rischiare di essere rispediti a casa con il primo aereo.
Servono pochi ma decisivi step per andare in America con tranquillità.
1 – Richiedere il Passaporto elettronico (E-Passport)
Quale passaporto è richiesto per entrare negli USA? Per entrare in America senza problemi devi avere il passaporto elettronico.
Si chiama E-Passport ed è obbligatorio dal 2016.
Controlla! Se hai un passaporto un po’ datato, forse è meglio rifarlo, se stai organizzando un viaggio in America.
Addio al vecchio passaporto, ora è tutto dentro un microchip. Dove richiedere il passaporto elettronico? In tutte le Questure in Italia o consolati all’estero.
Oltre alla foto e i tuoi dati, sul passaporto elettronico ci saranno anche le tue impronte digitali e la firma elettronica… un documento da film! 🙂
E’ comodissimo perché si richiede online. Ha validità di 10 anni e rende veloci i controlli alla frontiera.
2 – Richiedere il visto turistico online per gli USA – ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
Devi sapere che, se hai intensione di viaggiare in America come turista puoi usufruire del Visa Waiver Program. Cos’è? Devi sapere che, richiederlo, ti darà la possibilità di recarsi negli USA senza prima ottenere un visto. Questo ti da diritto all’esenzione dal visto per gli USA.
Per viaggiare in America con il Visa Waiver Program devi richiedere l’autorizzazione all’ESTA -Electronic System for Travel Authorization, prima di salire sull’aereo o nave verso gli Stati Uniti. L’ESTA è rilasciata online dall’autorità USA, pagando una tassa di 14 dollari da pagare online.
Per usufruire del programma è necessario:
- avere nazionalità e risiedere in modo fisso in uno dei paesi che aderisce al programma (l’Italia ne fa parte).
- Possedere un passaporto elettronico
- viaggiare esclusivamente per lavoro e/o per turismo.
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni.
- avere un biglietto di ritorno.
Dal momento dell’approvazione, la validità dell’ESTA è di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, e ti garantisce entrate illimitate in America, qualora tu desiderassi tornarci più volte.
Richiedere l’ETSA vuol dire ottenere l’esenzione dal visto per gli USA. MA attenzione, non tutti possono ottenerla. Oltre ai requisiti sopra ci sono altri casi per il quale può o non può essere richiesta. Trovi tutte le info sul sito che ti segnaliamo sotto dove puoi leggere tutto quello che vuoi sapere.
Come e dove richiedere l’ESTA per gli USA
Per richiedere l’ETSA -Electronic System for Travel Authorization – ti bastaconnetterti al sito ufficiale ETSA e richiedere l’esenzione del visto per gli USA.
Leggi attentamente tutta la guida per capire bene come e chi può richiederlo.
Compila il semplice questionario in modo veritiero e richiedilo.
Dal momento del pagamento e invio della richiesta, la conferma arriverà in 72 ore. La conferma, il rifiuto o ulteriori analisi, ti saranno confermate direttamente alla tua mail che inserirai al momento della richiesta.
Il sogno d’America si avvicina!
E dopo tutta questa burocrazia? Si parte! Tranquillo non ti abbandoneremo, stiamo solo cercando di capire come organizzare un viaggio in America senza problemi. E questi due step sono le basi che abbiamo voluto condividere con te!
Abbiamo capito che in passato era difficile viaggiare negli USA senza un visto. Con il passaporto elettronico e l’ETSA le pratiche amministrative sono state rese più comode, veloci ed efficaci. Basta perdite di tempo e lunghe pratiche! Oggi si può ricevere un visto effettuando una semplice domanda online di autorizzazione ESTA.
E una volta avuto l’ok dalle autorità… non ti resta che partire! 🙂
Buona avventura in America!!!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!