E’ conosciuto come uno dei luoghi medievali a Roma più famosi, è ammirato, fotografato e visitato ogni giorno da milioni di visitatori estasiati da tutto il mondo. Castel Sant’Angelo, con la sua struttura tondeggiante davvero particolare è una delle cose da vedere a Roma almeno una volta nella vita. Ma perché? Forse non lo sai, ma questo castello non è come tutti gli altri. E’ un mix di storie che a primo impatto nemmeno si vedono…
Vieni con noi in questo itinerario nella Roma medievale e scoprirai un mondo lontanissimo dal caos e dai flussi di turisti che affollano le strade di Roma.
Scoprire Castel Sant’Angelo vuol dire fare un viaggio nella Storia di almeno 2000 anni… ebbene si! Dall’Antica Roma, quando il castello era l’imponente Mausoleo dell’Imperatore Adriano … passando per l’epoca grigia del medioevo quando divenne un vero castello… fino agli sfarzosi appartamenti papali del Rinascimento… al museo che è oggi..
Allora sei pronto per questo itinerario medievale a Roma con tappa n°1 Castel Sant’Angelo?
Visitare Castel Sant’Angelo e cosa vedere
Entrando, oltre che rimanere estasiati dall’imponente struttura tondeggiante centrale, si ha subito l’impressione di entrare in un piccolo borgo medievale nel centro di Roma. Fa strano! Circondati da alte mura di pietra grigie, casette, camminamenti e statue ovunque… è davvero particolare!
Il percorso obbligato porta ad un continuo entra ed esci negli edifici e nelle mura tutto intorno a Castel Sant’Angelo. E’ un continuo di scale e stanzette semibuie… fino in cima sui famosi camminamenti. Tra cannoni e postazioni di guardia c’è sempre tempo per una foto ricordo nella Roma medievale.
Da questo primo anello di mura la vista è già spettacolare su Roma ma anche sull’interno di Castel Sant’Angelo. Si intravedono ponticelli, palazzetti e stradine di pietra… sembrerà di essere affacciati su un antico borgo ma invece starai guardando dentro Castel Sant’Angelo… Forte no?
Castel Sant’Angelo interno
Ma è una volta entrati nella grandissima e rotonda struttura centrale che si entra nel vero e proprio Castel Sant’Angelo. Una serie infinita di scale di sasso in un altrettanto infinita serie di gallerie in salita… tutto di pietra e semibuio. L’atmosfera è degna di un perfetto itinerario nella Roma medievale e questo ci ha fatto innamorare di questo angolo di Roma insolita!
Ma è alla fine di queste gallerie che si apre una piccola piazzetta: sembra di essere arrivati nel “centro del borgo”. Incredibile ma vero! Sei quasi in cima al castello ma sarai circondato da palazzetti, statue, fontane, e terrazze. Affascinante!
Da qui, oltre che godere della atmosfera medievale romana… si aprono una lunga serie di finestroni con vista panoramica su Roma. Qui non si può far altro che ammirare la bellezza della Città Eterna… e scattarsi qualche foto ricordo!
Dentro il palazzo di Castel Sant’Angelo
Come ti abbiamo già raccontato. Castel Sant’Angelo è tutto un pullulare di palazzetti vari. Ognuno costruito via via nel corso della storia.
Il nostro percorso dentro Castel Sant’Angelo è proseguito dentro alcune stanze che ospitavano una mostra sulle armi e armature medievali in poi fino all’800. Balestre, elmi, lance e spade ovunque… fino ai primordiali fucili e pistole che sembrano veri e propri mini cannoncini portatili.
Poi ancora sale e saloni decorati e ognuno dotati di immensi camini.
Soffitti e pareti affrescate. Quadri, arazzi, mobili e pavimenti sfarzosi e dagli stili più variegati.
Un vero e proprio itinerario nella Roma medievale tra arte e potere che lascia a bocca aperta. Un mix tra il grigio delle facciate e delle scale di Castel Sant’Angelo e i colori accesi dei quadri e degli affreschi che abbelliscono le sale. Spettacolare!
Terrazza in cima a Castel Sant’Angelo
Come se tutto ciò che hai visto non bastasse… una volta arrivati in cima sulla terrazza di Castel Sant’Angelo non puoi far altro che rimanere a bocca aperta.
Da quassù si apre una delle terrazze panoramiche più belle di Roma. Una vista che sull’inconfondibile Altare della Patria, il Tevere e cupole ovunque… una su tutte, la “Regina mundi”, San Pietro, incorniciata da via della Conciliazione e dalla sua immensa piazza.
Qui non si può far altro che fermarsi e ammirare questo spettacolo… senza però dimenticarsi di voltarsi e ammirare l’imponente e svolazzante statua dell’angelo che domina, appunto, Castel Sant’Angelo.
Castel Sant’Angelo – Storia in pillole
Un castello che sta lì sul Tevere da 2000 anni. Nato insieme all’Antica Roma, è ancora lì, testimone del passato e fedele servitore di ogni epoca che si è susseguita dall’Antica Roma al medioevo.. in poi. Un castello che nel corso del tempo ha subito cambiamenti e trasformazioni, ma che è rimasto sempre lui. Quindi, quando visiterai Castel Sant’Angelo, fermati a parlare un attimo con lui e avrà sicuramente qualcosa da raccontarti.
Com’è nato?
Nato come un’unica struttura imponente cilindrica (oggi il corpo centrale), voluto dall’Imperatore Adriano come mausoleo per lui e i suoi discendenti. Un gigantesco sepolcro con in cima un giardino pensile e la sua statua trionfante. Lì vicino, un umile e modesto sepolcro, già meta di pellegrinaggi cristiani, che si dice conservasse le spoglie dell’Apostolo Pietro, oggi la Basilica di San Pietro che all’epoca non esisteva.
Il sepolcro di Adriano venne concluso un anno dopo la sua morte, nel 139d.c, e usato per 150 anni, fino all’ultimo illustre sepolto: l’Imperatore Caracalla.
Nel medioevo divenne fortezza
Dalla fine del 200 d.c., incluso nelle Mura Aureliane, divenne un’importante fortezza… e così per tutto il medioevo, dalla caduta del glorioso Impero Romano. Così Castel Sant’Angelo divenne un oscuro e terrificante carcere e fu teatro di diversi scontri sanguinosi.
Nel Rinascimento
Ma la storia di Castel Sant’Angelo continua nel Rinascimento quando, per varie vicissitudini, il castello passa in mano alla Chiesa e ai Papi. Ognuno c’ha messo del suo nel ristrutturarlo, ampliarlo e modificarlo, realizzando quel grande mix di epoche e di stili che oggi è molto evidente all’interno. Affreschi, loggiati, il famoso passetto fino alle logge papali del vaticano… poi storie, intrecci e misteri.
Castel Sant’Angelo oggi
Castel Sant’Angelo in 2000 anni di storia né a viste di tutti i colori e chissà quante né ha sentite… potessero i muri parlare chissà quali verità rivelerebbero! Comunque noi accontentiamoci di godere della sua unicità e particolarità, visitandolo consapevoli che da lì è passata tutta la nostra Storia… dall’Antica Roma fino ai nostri giorni.
Oggi è uno dei luoghi medievali a Roma da vedere. E’ uno dei musei più famosi e visitati in Italia… e conserva quel fascino misterioso che la storia si porta con sé.
Come visitare Castel Sant’Angelo
Da mausoleo a fortezza per poi divenire una prestigiosa e sacra residenza…. Castel Sant’Angelo è dagli inizi del ‘900 un museo. Uno dei musei di Roma affollato ogni anno da milioni di visitatori da tutto il mondo. E tu se non lo hai mai visto che aspetti?
Puoi visitarlo ogni giorno che vorrai. Puoi visitare Castel Sant’Angelo di notte, puoi scoprire aree nascoste e misteriose su prenotazione e puoi anche visitare il passetto da Castel Sant’Angelo a San Pietro. Trovi tutte le info sotto.
Info, orari e prezzi Castel Sant’Angelo
Per visitare e sapere tutte le info, gli orari e i prezzi di Castel Sant’Angelo, continua a leggere.
Il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo è aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00. Puoi comprare il biglietto direttamente all’entrata oppure anche online prenotando la visita. I prezzi di Castel Sant’Angelo sono 14€ il biglietto intero e 7€ ridotto… prezzi che aumentano se ci sono mostre dentro il castello.
Comunque per tutte le info che vuoi (e soprattutto per controllare se sono ancora vere quelle che ti abbiamo detto noi), vai sul sito ufficiale del Museo di Castel Sant’Angelo e trovi tutto quello di cui hai bisogno! Speriamo di esserti stati d’aiuto… 🙂
Consiglio utile:
Castel Sant’Angelo è uno dei musei gratis a Roma la prima domenica del mese! Fatti per tempo perché di solito la fila è chilometrica e fanno entrare piccoli gruppi per volta.
Come arrivare a Castel Sant’Angelo
Castel Sant’Angelo si trova su Lungotevere Castello, 50 – Roma. Non passa molto inosservato e si trova proprio alla fine, o all’inizio, dipende da dove sei, di Via della Conciliazione: la lunga e dritta via che porta dritti in Piazza San Pietro.
Dalla stazione Termini puoi prendere il bus 64 oppure prendere la metro linea A – direzione Barberini – e scendere a Lepanto o Ottaviano. Da Lepanto poi prendi il bus 280, da Ottaviano il bus 982. Tutte le fermate dei bus sono intorno a Castel Sant’Angelo… non puoi sbagliarti!
Comunque per sicurezza ti lasciamo la mappa.
Tocca a te… Buon viaggio!
E ora che hai scoperto un po’ di storia e sei entrato un po’ con noi nel Castel Sant’Angelo di Roma, che né dici di farci una visita? Se non ci sei mai stato te lo consigliamo. Merita! E’ unico e spettacolare… come molte cose della nostra bella Italia, ce le abbiamo solo noi! E tutto il mondo può solo invidiarcele… quindi tanto vale godercele!
Speriamo di averti fatto fare un bel viaggio indietro nel tempo in questo mega itinerario medievale ma non solo. Un viaggetto di 2000 anni indietro quando le cose andavano sicuramente diversamente a Roma.
Se ci sei già stato facci sapere le tue impressioni nei commenti. Ci teniamo!
Altrimenti non ti resta che andare… allora, buon viaggio!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra).