Finalmente è arrivato l’autunno. Qualcuno sostiene che sia la stagione della tristezza e della malinconia. Pensiamo proprio che si sbagli di grosso. Ci sono tantissime cose da fare in autunno che non sono affatto tristi o malinconiche, ma anzi fanno bene all’anima e scaldano il cuore.
Viaggiare sarebbe una delle cose da fare per stare bene… ma non sempre è possibile. Lavoro, scuola, pioggia e mille altri motivi ci impediscono di fare le valigie e abbandonare tutto. Ma non sempre il viaggio vuol dire felicità e relax… a volte basta anche godersi un po’ la natura vicino casa, stare con una persona cara, concedersi un po’ di tempo e coccole per noi stessi… per scoprire che ci sono tante piccole cose che sono una vera e propria ricetta per una vita più sana e felice.
Gli abbracci degli innamorati, che in estate sono sempre appiccicaticci, tornano caldi e coccolosi. Il freddo che si fa strada fra la pelle e le magliette ormai troppo leggere. I plaid scozzesi che ci scaldano quando fuori piove. Il rumore della pioggia battente. I tè caldi, le castagne, i melograni, i dolci alle mele e cannella. Le foglie croccanti e colorate, le ghirlande di pigne e ghiande. Le zucche, i funghi, le zuppe che scaldano il cuore. Il caminetto acceso e il profumo dei boschi bagnati.
Quali cose da fare in autunno per stare bene?
Abbiamo letto online che esiste un programma terapeutico sperimentale in Scozia con cui i medici prescrivono “dosi” di natura o “Nature prescription” per alcuni disturbi come ansia, depressione, diabete e ipertensione. Secondo questi medici le passeggiate, il raccogliere funghi o castagne, il camminare per boschi con il rumore della natura sarebbe un vero toccasana per questi disturbi. Noi crediamo che abbiano ragione, nei limiti ovviamente delle malattie. Ma il contatto con la natura ci rianima sempre, anche per chi non vuole ammetterlo una bella passegiata a contatto con la terra ci purifica anima e cuore.
Non ti abbiamo ancora convinto?! Proviamo insieme a vedere da vicino quante cose da fare in autunno ci sono per stare bene e come la natura ci aiuti a vivere meglio e in pace con noi stessi, con la nostra famiglia o con la nostra dolce metà.
Queste sono le nostre dieci cose da fare in autunno che più preferiamo.
1 – Passeggiare nel bosco
Ormai dovresti conoscerci, per noi “autunno” significa in primis lunghe passeggiate nei boschi. Da quando ci siamo trasferiti a Roma queste passeggiate sono molto diminuite per cause di forza maggiore e ci mancano enormemente. Ma sulle nostre amate Alpi Apuane ci sono tantissimi luoghi dove perdersi. Alla ricerca di borghi magici sulle pendici come Pruno, Isola Santa o Sant’Anna di Stazzema. La magia di vederli in autunno, colorati dalle foglie gialle, arancioni, marroni e rosse è un’esperienza unica.
Potrebbe essere anche una delle cose da fare in autunno con i bambini. Sono sentieri semplici dove possono divertirsi a raccogliere le foglie più belle e colorate da portare a casa.
2 – Andare a caccia di zucche
Quanto sono belle le zucche che si trovano in giro in questo periodo. Mille forme e colori che mi fanno venire voglia di risotti e vellutate profumate. In assoluto una delle mie cose da fare in autunno preferite. Io li amo e piano piano sto cercando di convertire anche Davide a queste ricette perché non ne va matto. Per i risotti ci sono riuscita! Sarà stato l’ingrediente segreto?! Per le vellutate penso di convincerlo con qualche crostino speziato. Dici che funzionerà?
Puoi andare a caccia di zucche dai contadini del tuo paese / città. Di solito vicino alla festa di Halloween se ne trovano tantissime. E se la cucina non fa per te puoi sempre divertirti ad intagliarla per non farti trovare impreparato dai fantasmi di halloween!
3 – Raccogliere castagne
Amiamo le castagne. Al forno, bollite, in padella o sul fuoco del camino. Sprigionano un profumo irresistibile e non riusciamo a fermarci dal mangiarle. Non è una delle cose da fare in autunno più belle e buone che ci siano? E’ una soddisfazione grande passare il pomeriggio a riempire un bel cesto di castagne per poi cucinarle la sera insieme. Un rituale autunnale di coppia che non ci facciamo mai mancare.
Posti dove raccogliere castagne in Toscana? Ma la Garfagnana ovviamente! Ci sono moltissimi sentieri che portano a borghi abbandonati nella natura dove nessuno ti disturberà, circondati da castagneti come Puntato, Col di Favilla o Bergiola. Potrebbe essere una delle cose da fare in autunno romantica con la tua dolce metà. Forse si allontana dall’idea di romanticismo di molti, ma se ci conosci almeno un po’ sai che ci discostiamo dalle idee generali e per noi raccogliere castagne insieme è fantastico.
4 – Fare escursioni
Hai letto bene. Le escursioni non sono solo estive o primaverili. Anzi le più belle escursioni si fanno anche d’autunno o di inverno. Il panorama cambia drasticamente. Si passa dai fiorellini e l’erba verde agli alberi spogli, l’erba giallina e in alcuni casi la neve. Basta solo andare con la giusta attrezzatura e le escursioni sono sicuramente una delle cose da fare in autunno più emozionanti. Ad esempio escursioni in Toscana, vicino a dove siamo nati: Monte Matanna, Monte Procinto, Monte Forato o addirittura la cima del paese diviso fra due regioni: San Pellegrino in Alpe. Sono sentieri molto emozionanti.
MA ATTENZIONE! Prima di buttarti in questa avventura stai molto attento al tempo che potresti trovare. Non è mai bene mettersi in cammino o fare escursioni con il brutto tempo. La terra è scivolosa e non proprio sicura quando è umida o bagnata.
5 – Sfornare dolci e profumare la casa
Una delle cose da fare in autunno che più preferisco è sicuramente quella di sfornare dolci e biscotti che profumano la nostra piccola casa. Burro, uova, farina, latte e spezie. Tantissime spezie. Forse troppe spezie. Ma chi non ama le spezie? Ho già detto spezie?! Ok, scherzi a parte, una delle cose che adoriamo fare in autunno è litigare su quanta cannella mettere nei dolci o nei biscotti. Perchè io amo la cannella ma Davide proprio non la sopporta. E su questo non ho ancora trovato un rimedio. O forse si… fare due dolci diversi. Uno per me e uno per lui. Santa pazienza!
Come quando ho fatto i Kanelbullar (rotolini alla cannella svedesi) per me e i cookies con gocce di cioccolato per lui.
6 – Scaldarsi il corpo con tè e tisane
Hai presente quelle erboristerie con mille barattoli di latta dai profumi più disparati e dai colori bellissimi e autunnali in perfetto stile retrò?! Noi ci tufferemmo dentro ad ognuno e sicuramente spenderemmo tutti i nostri soldi in bustine di tè e tisane. Ma cosa c’è di più bello la sera che rilassarsi accoccolati sul divano con una bella tazza fumante che ci scalda le mani e l’anima. Noi li amiamo e quando siamo andati nella prima e unica piantagione di tè in Italia a Lucca sembravamo due bambini emozionati a cui hanno regalato l’ultima versione di smartphone.
Ok siamo consapevoli di essere strani. Ci entusiasmiamo per poco.
7 – Girare in bicicletta
La bicicletta è un mezzo slow ed eco-friendly davvero comodo e funzionale in autunno. Fosse per noi la useremo sempre ma a Roma probabilmente rischieremo la morte. Quando torniamo in Toscana però ci sono moltissimi posti da vedere in bicicletta anche durante l’autunno. Sentieri nella natura in cui poter vedere il famoso foliage autunnale. Il percorso Fiori di loto a Massarosa ma anche sentieri sul Lago di Massaciuccoli, perfetti anche per i bambini o per gli amici a quattro zampe. Oppure se cercate cose da fare in autunno in bicicletta più particolari o emozionanti potreste percorrere anche la Via Francigena.
8 – Andare a funghi
Noi mangiamo i funghi ma purtroppo non li conosciamo, quindi per non rischiare di intossicare qualcuno preferiamo comprarli da rivenditori fidati. Comunque quando siamo nei boschi ci piace sempre vedere questi piccoli cappellini colorati e di tutte le forme che popolano la terra ma anche i tronchi degli alberi. Di solito i più belli sono i più velenosi. Un po’ come tutte le cose più buone da mangiare, di solito sono quelle che fanno peggio. Vogliamo parlare dei funghi fritti?!
Se ti è venuta voglia, i sentieri dove cercare funghi in Garfagnana sono tanti. E sono gli stessi che ti abbiamo scritto prima per i borghi abbandonati o per le cime più famose della Toscana.
9 – Ascoltare la pioggia
Chiamatemi matta ma a me la pioggia piace. Il suo rumore mi rilassa tantissimo. Ho scaricato anche un’applicazione sul telefono davvero fortissima, con la quale posso ascoltare la pioggia sempre. Di solito la uso per studiare e funziona benissimo. Il rumore sembra quasi reale. Tornando a noi, ascoltare la pioggia è una delle cose da fare in autunno per stare bene. Il suo rumore, il ticchettio sui vetri, il suo bussare sui tetti. Rilassa l’anima.
10 – Accendere candele e creare atmosfera
Ammetto di essere fissata con tutto ciò che luccica, con candele e lucine. Quando abbiamo sfatto l’albero di Natale non ho certo riposto le sue lucine, le ho adattate in altro modo e le accendo tutte le sere. Una maniaca di lucine. E in casa nostra non mancano certo le candele, ne abbiamo un cassetto pieno, lumini, candele profumate, tarte da sciogliere nel brucia candele. Ognuno ha la sue manie. Noi la sera, dopo una giornata al computer con quella luce bianca che ti penetra negli occhi o con la luce delle aule e dei proiettori all’università che ci distrugge la vista non vediamo l’ora di tornare a casa. Accendere le nostre lucine e i lumini a luce rigorosamente calda e rilassarci in un semibuio che ci rianima.
Quali sono le tue cose da fare in autunno preferite?
Noi ti abbiamo raccontato le nostre routine autunnali che ci fanno stare bene, ma adesso siamo curiosi di conoscere le tue. Potremmo prendere spunto e scambiarci le abitudini! Facci sapere nei commenti! Ci teniamo!
Iscriviti
Hai domande? Scrivici a infodestinazioneterra@gmail.com e ti risponderemo!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram.