Il cimitero acattolico di Roma e le tombe famose degli artisti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Luogo meraviglioso. Messaggero di pietra. Musica celestiale. Tenebrose presenze. Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti”. Vogliamo iniziare con questa citazione di Edward Percival Forster, che pronunciò riferendosi al cimitero acattolico di Roma. Non avremmo mai immaginato di fare una visita in un cimitero, ma c’è sempre una prima volta per tutto.

Entrata del cimitero acattolico di Roma

Entrata del cimitero acattolico di Roma

Ti starai chiedendo perché visitare il cimitero acattolico di Roma? Devi sapere che oggi questo è uno dei posti da vedere a Roma insoliti e davvero particolari. Niente turismo macabro, una passeggiata alternativa a Roma tra tombe di personaggi famosi e tanta arte tutta da ammirare e rispettare silenziosamente.

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

Il cimitero acattolico di Roma è molto diverso dai cimiteri che siamo abituati a vedere. O almeno da quelli che noi abbiamo visto. Di solito sono tombe tutte uguali con la classica foto, il nome e a volte una piccola dedica. Le persone si recano li per pregare i propri cari, ripulire la lapide, sistemare i fiori e poi venire via frettolosamente.

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

Nel cimitero acattolico di Roma invece non è così… Famoso e affascinante come un cimitero monumentale ma comunque accogliente e intimo come un cimitero di paese!

Il cimitero acattolico di Roma

E’ conosciuto in tutto il mondo come “The non-catholic cemetery in Roma” per la sua storia e particolarità… quindi come puoi fartelo sfuggire? Se cerchi qualcosa da vedere a Roma fuori dal normale, ecco l’idea! Può sembrare un posto da vedere a Roma ad halloween… e in parte lo è! 🙂 Niente zombi né riti esoterici ma tante incredibili suggestioni tutte da scoprire in uno dei cimiteri più famosi di Roma!

Breve storia del cimitero acattolico di Roma

Nato intorno al 1716, si trova proprio dietro la famosa Piramide di Caio Sestio. A quei tempi, la chiesa cattolica ovviamente non permetteva la sepoltura di persone non cattoliche in chiese cattoliche o terre consacrate, così nacque l’esigenza di seppellire queste persone altrove. Fu Papa Clemente XI a concedere le sepolture vicino alla Piramide di Caio Cestio a Roma.

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

Nel 1821 però fu vietata la sepoltura vicino alla Piramide e venne concesso uno spazio adiacente circondato da mura… così come lo vediamo oggi. Fu ampliato due volte per arrivare alla grandezza odierna. Era ed è tutt’ora considerato di grande importanza, tanto che nel 1918 fu dichiarato Zona Monumentale d’Interesse Nazionale.

Oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto. Si possono fare visite guidate al cimitero acattolico di Roma, orari d’apertura e anche un prezzo del biglietto.

Cosa fare al cimitero acattolico di Roma

Se vuoi scoprire un posto particolare a Roma in cui trascorrere qualche ora in totale relax circondato da storia e arte… se i cimiteri e i morti non ti spaventano… il cimitero acattolico di Roma fa al caso tuo.

Non è un posto in cui andare a divertirsi certamente, ma un luogo dove regna rispetto e silenzio. Appena varcata la soglia siamo rimasti subito colpiti da come il rumore della città si ovattasse. E’ come se tutto il cimitero fosse all’interno di una grande bolla di vetro e i rumori rimbalzassero su di essa e venissero chiusi fuori. Grazie ai numerosi alberi l’aria è fresca e piacevole e ti spinge a passeggiare tranquillamente alla scoperta delle numerose tombe. Tombe di ogni genere, etnia e lingua. Tombe semplici e tombe più elaborate, circondate da rose o piante di ortensia.. e tantissimi alberelli di melograno.  Ovunque, tutto intorno, regna il verde della natura sul grigiore delle tombe.

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

E’ tutto un groviglio infinito di vialetti più o meno grandi, panchine dove sedersi e pensare. All’entrata un cartello ti indicherà dove sono sepolti i personaggi famosi del cimitero acattolico di Roma. Il nostro consiglio è di seguire una direzione per poi cercare di trovare gli scorci e i vialetti che ti ispirano di più. Visitarlo tutto è più o meno impossibile… appena entrato te ne renderai subito conto di quanto sia grande il cimitero acattolico di Roma.

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

E troverai tante persone, italiani e stranieri, giovani e anziani… tutti alla ricerca o in meditazione davanti alle tombe dei personaggi più famosi… per questo il cimitero acattolico è una strana cosa da fare a Roma, perché assomiglierà sempre più ad una caccia al tesoro sicuramente diversa dal normale!

Chi è sepolto nelle tombe famose del cimitero acattolico di Roma?

Quando ci siamo decisi a visitare il cimitero acattolico di Roma non pensavamo che ci fossero presenti così tante tombe e non ci aspettavamo che fossero così belle e affascinanti. Abbiamo passeggiato con rispetto fra quelle persone camminando piano e silenziosamente, andando alla ricerca delle tombe più famose. Esatto, perché qui sono sepolti molti artisti, poeti, scrittori, pittori e politici. Italiani e stranieri e sapevamo di poter trovare tombe di persone illustri. La maggior parte delle tombe, per non dire tutte, ospitano illustri dai nomi impronunciabili… storie e curiosità dei personaggi che sono un appassionato o una guida esperta saprà raccontarti!

Così ci siamo avventurati e queste sono le tombe che abbiamo scoperto con immenso piacere poiché ci sono anche scrittori inglesi che amiamo.

Antonio Gramsci

Politico, filosofo e giornalista italiano. Fu tra i fondatori del Partito Comunista Italiano.

Tomba di Antonio Gramsci al cimitero acattolico di Roma

Tomba di Antonio Gramsci al cimitero acattolico di Roma

August von Goethe

Figlio del più famoso padre Johann Wolfgang von Goethe.

Tomba di August von Goethe nel cimitero acattolico di Roma

Tomba di August von Goethe nel cimitero acattolico di Roma

John Keats 

Poeta britannico. I suoi scritti più famosi “ Hyperion” e “ La Belle Dame sans Merci”.

Tomba di John Keats nel cimitero acattolico di Roma

Tomba di John Keats nel cimitero acattolico di Roma

Percy Bysshe Shelley

Poeta britannico. Una delle opere più famose il “Prometeo Liberato”.

Tomba di Bysshe Shelley al cimitero acattolico di Roma

Tomba di Bysshe Shelley al cimitero acattolico di Roma

personaggi eterni per le loro opere… ma soprattutto per noi studenti, legati al ricordo di indimenticabili e sofferti giorni di studio di non sempre comprensibili poesie e testi. 🙂

La statua e tomba più famosa del Cimitero acattolico di Roma

Si chiama “L’angelo del dolore” ed è la scultura più bella e famosa del cimitero acattolico di Roma. E’ di William Wetmore Story che la produsse in onore della moglie. E’ una scultura straziante che l’artista scolpì con le lacrime e il dolore per la morte della sua musa ispiratrice.

"Angelo del dolore" cimitero acattolico di Roma

“Angelo del dolore” cimitero acattolico di Roma

E’ una statua che racconta una storia. La storia di un angelo recatosi sulla tomba per lasciare dei fiori, ma che non resistette al dolore e cadde. Accasciandosi sulla tomba lasciò andare i fiori e le sue ali lo avvolsero come appassite dalla tristezza. Lo scultore non resistette al dolore per la perdita della sua amata e morì poco dopo, giusto il tempo di terminare questa sua opera così piena di sentimenti. Entrambi sono sepolti lì.  

"Angelo del dolore" cimitero acattolico di Roma

“Angelo del dolore” cimitero acattolico di Roma

Davanti a questa scultura è quasi impossibile non provare un nodo allo stomaco. E’ bellissima, ricca di particolari, è immobile ma sembra viva, reale. Si percepisce il dolore che la circonda.

Noi siamo rimasti davvero colpiti. E’ incredibile cosa l’uomo riesca a fare per amore!

Chi può e come essere sepolto nel cimitero acattolico di Roma?

Se ti stai chiedendo se è ancora possibile essere sepolti nel cimitero ti rincuoriamo subito. Sì è ancora possibile! Ovviamente ci sono alcune clausole e alcuni limiti che ti invitiamo a leggere sul loro sito ufficiale del cimitero acattolico di Roma per non rischiare di rimanere a bocca asciutta…

Cappellina nel cimitero acattolico di Roma

Cappellina nel cimitero acattolico di Roma

Informazioni utili

Il cimitero acattolico di Roma è aperto dal lunedì al sabato 9.00-17.00 (ultimo ingresso 16.30), e la domenica e festivi 9.00-13.00 (ultimo ingresso 12.30). Questi sono gli orari che abbiamo visto quando siamo andati noi… se cambiassero, non maledirci! Controlla sempre prima sul sito ufficiale del cimitero acttolico di Roma prima di avventurarti!

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

E’ possibile fare visite individuali o in piccoli gruppi. Il cimitero mette a disposizione delle guide in italiano, inglese e tedesco che potranno accompagnarvi per la visita della durata di 1 ora. ATTENZIONE: queste visite guidate vanno prenotate sempre sul loro sito.

Infine è richiesto un contributo di 3€ a persona per il mantenimento di questo spazio importante e storico.

Come arrivare al cimitero acattolico di Roma

Arrivare al cimitero acattolico di Roma è semplicissimo. Basta prendere la metro – Linea B e scendere alla stazione “Piramide”. Stazione che non si chiama così per caso… ma perché all’uscita si trova una vera e propria piramide… quella di Caio Sestio che sta davanti al cimitero acattolico.

Piramide di Cestia al cimitero acattolico di Roma

Piramide di Cestia al cimitero acattolico di Roma

E allora, uscito dalla stazione, ti basterà attraversare a andare dietro la piramide per trovare il cimitero.  Costeggiando il muro dietro la piramide e svoltando sulla prima strada a sinistra… 2 minuti e sarai arrivato!

Ma non vogliamo che ti perdi, così ti lasciamo anche la cartina per vedere come arrivare al cimitero acattolico di Roma in Via Caio Cestio, 6.

ì

Curiosità; “I gatti della Piramide”

Sei amante degli amici a quattro zampe pelosetti? Devi sapere che dentro e intorno al cimitero acattolico di Roma si trova una delle più grandi colonie di gatti di Roma. Incredibile ma vero!

Se ne stanno li nei dintorni, passeggiano fra le tombe e stanno di guardia alla piramide. Per questo vengono chiamati “I gatti della Piramide”.

"I gatti delle Piramide" nel cimitero acattolico di Roma

“I gatti delle Piramide” nel cimitero acattolico di Roma

Sono curati, belli paffuti e tanto tanto coccolosi. Noi ne abbiamo incontrato qualcuno e da buoni amanti dei gatti ci siamo lasciati imbambolare. Sappiamo che ce ne sono tantissimi… noi ne abbiamo visti solo alcuni ma se sarai fortunati potrai essere circondato da mici!

"I gatti delle Piramide" nel cimitero acattolico di Roma

“I gatti delle Piramide” nel cimitero acattolico di Roma

Quindi non spaventarti se qualcosa ti si avvinghierà alle caviglie mentre visiti il cimitero, è solo un micio in cerca di affetto.

"I gatti delle Piramide" nel cimitero acattolico di Roma

“I gatti delle Piramide” nel cimitero acattolico di Roma

Allora che ne pensi?

Ora che ti abbiamo raccontato un’altra delle cose da vedere a Roma particolari e insolite… che ne pensi? Lo metterai nella tua lista di cose da vedere nella Capitale? Noi te lo consigliamo se cerchi qualcosa fuori dal normale!

Viverlo per credere… si respira un’atmosfera sospesa e davvero suggestiva… che per qualche momento fa sentire fuori da qualsiasi posto del mondo. Emozionante!

cimitero acattolico di Roma

cimitero acattolico di Roma

Conosci altri posti così particolari da vedere? Scrivici a infodestinazioneterra@gmail.com e dicci cosa ne pensi nei commenti. Ci teniamo!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti???  La lista è aperta a tutti!

 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram.



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!