Nel nostro Garfagnana on the road abbiamo scoperto tantissimi posti particolari e fuori dalle solite mete turistiche come è nel nostro stile. Uno di questi è la chiesa vecchia di Gorfigliano. Questo luogo di preghiera si trova vicino al paese di Minucciano, in provincia di Lucca in Toscana. La storia della chiesa vecchia di Gorfigliano ci ha colpito perché parla di amore per il territorio, di persone che insieme possono cambiare le sorti di qualcosa.
La storia della chiesa vecchia di Gorfigliano
Anticamente sorgeva su una delle colline di Minucciano un castello longobardo andato distrutto nel tempo. Il suo posto fu preso proprio dalla chiesa vecchia di Gorfigliano, edificata intorno al 1720. Era il centro di riunione e preghiera dei cittadini che si ritrovavano lì non solo per pregare ma anche per passare del tempo in comunità. In origine la chiesa non era come la vediamo oggi, c’era una canonica e un bellissimo porticato con colonne di marmo che non esistono più. Vediamo cosa è successo…
Il terremoto di Minucciano
La chiesa vecchia di Gorfigliano venne colpita dal devastante terremoto di Minucciano del 1920, un terremoto che colpì tutta la Garfagnana. Lo avevamo già incontrato nella storia del borgo abbandonato di Bergiola. (CLICCA QUI)
Il terremoto lasciò quasi intatti anche se molto pericolanti la chiesa e il campanile ma distrusse completamente la canonica e il colonnato. I resti vennero ritrovati successivamente. A causa di questa calamità naturale il prete di allora si ritirò a Gramolazzo e la chiesa vecchia di Gorfigliano venne presto abbandonata. Gli oggetti preziosi che la ornavano vennero portati nella nuova chiesa di Gorfigliano, più accessibile alla popolazione perché al centro del paese.
La rinascita della chiesa vecchia di Gorfigliano
Durante la fine del 1900 alcuni abitanti del paese decisero che la chiesa vecchia di Gorfigliano era un bene inestimabile, una parte della loro storia e un pezzo d’arte. Pericolante e ormai senza più un tetto ma sempre di una bellezza unica. Così si armarono di pazienza e sacrifici e si misero a ripulirla. Maceria dopo maceria, selezionando le parti intatte e quelle ormai non riutilizzabili. Questi volontari con il loro lavoro di amore per la propria terra riuscirono anche a trovare due stanze segrete e mai scoperte utilizzate come ossari e che anticamente forse costituivano le carceri del castello.
In seguito grazie all’aiuto del Comune di Minucciano la chiesa vecchia di Gorfigliano venne riportata in vita e venne costruito anche il Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana “Olinto Cammelli”, dove è possibile ascoltare la storia della Chiesa vecchia di Gorfigliano e quella della Garfagnana per non perdere i ricordi e le tradizioni di un tempo.
I due campanili
Una particolarità della chiesa vecchia di Gorfigliano sono i due campanili. Il primo incorporato nella chiesa, il secondo su una collinetta a pochi metri. Quest’ultima era in origine una torre castellana, che insieme al recinto in muratura costituivano le principali strutture difensive del castello. Nel 1700 però venne trasformata in una torre ecclesiastica, innalzandola di due piani con otto finestroni ornamentali. La porta d’ingresso non è quella originale probabilmente coperta dai lavori di restauro. L’opera di ricostruzione della torre campanaria venne realizzata dalla Repubblica di Lucca, per questo sulla porta d’ingresso si trova una lapide che ricorda la donazione lucchese.
Cosa fare alla chiesa vecchia di Gorfigliano
Se non sai cosa fare a Minucciano e cerchi un luogo fresco dove rifugiarti o come noi vuoi avere una vista dall’alto del Lago di Gramolazzo, il luogo dove si trova la chiesa vecchia di Gorfigliano fa al caso tuo.
Durante il nostro tour in Garfagnana speravamo di trovare un po’ di fresco ma non abbiamo avuto molta fortuna. Così ci siamo incamminati sui sentieri vicino al Lago di Gramolazzo e dopo una salita tutta curve e sassi cocenti siamo arrivati in uno spiazzo verde con la chiesa a sbalzo sulle colline e una vista meravigliosa sul lago. Protagonisti le mura in mattoncini di pietra grigia e i dettagli in legno.
Abbiamo subito immortalato il panorama e l’interno della chiesa vecchia di Gorfigliano, tutto in perfetto ordine. Segno della potenza del vero volontariato che ha ridato a questo posto una nuova vita.
Come arrivare alla chiesa vecchia di Gorfigliano
Partendo dal Lago di Gramolazzo ci sono due opzioni. A piedi ci vogliono circa 30 minuti, mentre in macchina 5 minuti. In entrambi i casi si segue le indicazioni per chiesa vecchia di Gorfigliano. I cartelli non mancano e sono ben visibili. Se scegli l’opzione con la macchina dovrai lasciarla nel parcheggio sotto la chiesa e proseguire la salita in pietra a piedi. Capirai di essere nel parcheggio giusto perché da lì potrai scorgere il campanile.
Se non vuoi perderti ti lasciamo la mappa di Google Maps. Clicca e segui le indicazioni.
E ora…?
E ora tocca a te! Se ti è piaciuta la storia e vuoi visitare la chiesa vecchia di Gorfigliano non ti resta che organizzarti e andare!
Conosci altre storie particolari come questa? Facci sapere nei commenti! Ci teniamo!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!