Avresti il coraggio di camminare su un ponte sospeso che oscilla al tuo passaggio, e dove vedi perfettamente ciò che c’è sotto i tuoi piedi? Benissimo! Allora il ponte sospeso sulla Lima è quello che ci vuole per il tuo stomaco forte.
Il ponte sospeso sulla Lima
Conosciuto anche come ponte sospeso di San Marcello Pistoiese o ponte delle Ferriere, è una passerella pedonale che collega il paese di Mammiano Basso e Popiglio, sull’Appennino Pistoiese. Alto 36m da terra, largo 1.3m e lungo 227m metterà a dura prova il tuo animo avventuriero e ti farà crescere l’adrenalina passo dopo passo.
Moltissimi provano ad attraversarlo tutto, altri rinunciano e altri ancora vanno solo per una foto e poi scappano via dalla paura. Menomale che noi non soffriamo di vertigini e siamo sempre alla ricerca di adrenalina. Dobbiamo ammettere che forse ciò che disturba maggiormente del ponte sospeso sulla Lima non è tanto l’oscillazione al passaggio delle persone, quanto avere la passerella bucherellata, come le scale antincendio dei palazzi. Sembra che ti lascino cadere da un momento all’altro.
Forse c’è qualcosa che non sai sulla sua costruzione…
La storia del ponte sospeso sulla Lima
Il ponte non nasce certo per far divertire i turisti o come prova per dimostrare il proprio coraggio. La sua storia risale al 1920 quando fu costruito su ordine di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala e direttore del laminatoio di Mammiano Basso
Gli operai che lavoravano nel laminatoio e che arrivavano dal versante di Popiglio dovevano percorrere 6 km a piedi per raggiungere il proprio posto di lavoro. Così il ponte sospeso sulla Lima doveva servire ad accorciare la strada e a rendere lo spostamento più semplice e veloce.
La costruzione
La costruzione del ponte sospeso sulla Lima venne fatta ancorando i cavi dalle due parti opposte del torrente Lima che permisero poi di realizzare la parte pedonale, composta da tavole e reti metalliche. Se tu non hai coraggio oggi ad attraversarlo immagina quegli operai che tutte le mattine per recarsi a lavoro dovevano attraversare il ponte sospeso che (ci scommetteremmo) sicuramente era molto più instabile e traballante. Dal 2004 infatti è stato messo in maggiore sicurezza sostituendo i materiali e rendendolo più leggero.
Quindi non preoccuparti, se vuoi attraversare il ponte sospeso sulla Lima è tutto sotto controllo, a meno che tu non abbia troppa paura.
Il ponte sospeso da guinness world record
Un’altra cosa che forse non sai è che il ponte sospeso sulla Lima è stato fino al 2006 il ponte più lungo del mondo! Poi superato dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone. In ogni caso rimasto per un bel po’ di tempo il ponte sospeso più lungo d’Italia.
Cosa fare al ponte sospeso sulla Lima
E’ sicuramente uno dei luoghi particolari da vedere vicino Pistoia. Oppure ti consigliamo di provarlo anche se non sai cosa fare vicino Lucca. Puoi parcheggiare la macchina in un piccolo spiazzo sulla strada e percorrere un brevissimo sentiero che ti porterà all’entrata del ponte sospeso. L’attraversamento è libero e gratis, ma non consigliato a chi soffre di vertigini o chi ha un cuore debole. Puoi arrivare fino all’altra sponda o semplicemente fermarti a metà ed ammirare il panorama verde che ti troverai davanti, vedendo il torrente Lima scorrerti sotto i piedi. Ovviamente dovrai anche scattarti una foto come prova del tuo coraggio!
E non preoccuparti se arriverai che sarà buio perché c’è anche l’illuminazione notturna. Pensiamo proprio che di notte sia davvero emozionante ma anche molto più suggestivo e forse un pochino pauroso. Ma come lasciarsi sfuggire l’occasione?!
Come arrivare al ponte sospeso sulla Lima
Il ponte sospeso si trova in provincia di Pistoia. Sia da Lucca che da Pistoia segui la via per l’Abetone e fai attenzione al cartello perché non si vede molto bene. Però ti lasciamo una mappa così non potrai perderti.
Sicuro di essere pronto?
Allora ti senti pronto ad affrontare questa sfida? Noi scommettiamo di sì! Forza e coraggio.
Raccontaci com’è andata se hai già compiuto l’impresa. Ci teniamo!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!