La Versilia, la terra del mare e della movida estiva. Non né siamo così convinti che sia solo mare ed ecco perché siamo qui a proporti tante idee e consigli di cose da fare in Versilia tutto l’anno, per scoprire un angolo di Toscana insolita. Dai borghi della Versilia al Lago di Massaciuccoli, dalle escursioni sulle Apuane alla natura e alle curiosità dei luoghi insoliti.
Un angolo insolito e particolare oltre le famose spiagge e cose da vedere in Versilia. Un viaggio dal lago alla montagna passando per dai paesini da visitare in Versilia con le loro storie e particolarità.
La Versilia, quella mezza luna di terra di Toscana che comprende: Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio e Massarosa.
Sei appassionato come noi di cose particolari da vedere e scoprire? Sei nel posto giusto! Siamo nati in Versilia e per il suo amore, e per la riscoperta delle sue bellezze e unicità, eccoci qua! Destinazione Terra è nato qui… quindi se vuoi fidarti, sei in buone mani… conosciamo bene i nostri amati posti particolari della Versilia. Speriamo di consigliarti idee particolari che apprezzerai!
I borghi della Versilia, tanti paesini da visitare e innamorarsene
Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio da qui, dai borghi da visitare in Versilia. Ogni comune ha i suoi più particolari, ognuno con la sua storia e le sue curiosità.
L’entroterra della Versilia è pieno di piccoli borghi e paesini da visitare. Alcuni se ne stanno lì sulle colline a sbalzo sul mare della Versilia, altri direttamente sulle Alpi Apuane. Ognuno a modo suo magico e unico. Perfetti se cerchi cose da fare in Versilia particolari e insolite… non ti deluderanno!
Casoli di Camaiore
Primo per particolarità e originalità, non né esistono due uguali nel mondo. E’ uno dei paesi da visitare in Versilia assolutamente. Perché? Semplice, Casoli è il “paese dei graffiti”, sulle colline di Camaiore, sulle colline della Versilia.
Le sue strade, le pareti delle case, porte e finestre, sono abbellite da meravigliosi graffiti. Ma non semplici graffiti… vere e proprie opere d’arte di artisti di tutto il mondo che pazientemente vengono a Casoli e, graffia graffia, realizzano queste opere uniche e spettacolari… immense.
Perché questa tradizione? Una lunga e particolare storia tutta da scoprire. Come? O scegli di visitare Casoli e chiedi agli abitanti, oppure, se muori dalla voglia di sapere perché Casoli è il paese dei graffiti… leggi il nostro racconto.
Guarda con i tuoi occhi se visitare Casoli merita davvero di essere una delle cose da fare in Versilia insolita e particolare.
Casoli di Camaiore: passeggiata nel “paese dei graffiti”.
Pruno e la magia di un borgo sospeso
Ne hai mai sentito parlare? Vuoi sapere perché visitare Pruno è una delle cose da fare in Versilia… un’esperienza unica e particolare?
A chi non piacciono le montagne, il silenzio e i piccoli paesini, direbbe che Pruno è un borgo da tre case e una chiesa. E sbaglierebbe! Solo il panorama e la sua posizione lo rendono un posto magico in Versilia da visitare e vivere.
Arroccato tra le cime più famose delle Alpi Apuane, tra il Monte Forato, l’Altissimo e il Monte Procinto, sta lì, silenzioso e magico come non te lo aspetti.
Basta camminare qualche minuto tra le sue viuzze strette e fresche, per capire che visitare un’altra Versilia insolita è possibile. Con la sua atmosfera magica, il sentiero per la Cascata dell’acqua pendente, i piatti tipici della cucina Toscana… e molto altro.
Che aspetti! Pruno è uno dei borghi più particolari della Versilia e non è per niente di tre case e una chiesa. Guarda e scopri perché!
Pruno in Versilia, il magico borgo che incanta e meraviglia.
Il borgo di Isola Santa, un’oasi di pace
Se cerchi un po’ di fresco e un posto particolare sulle Apuane, ecco qui il borgo di Isola Santa. Non proprio l’idea perfetta tra le cose da fare in Versilia ma… va bene lo stesso! Ci si arriva anche dalla Versilia e si trova tra le montagne della Garfagnana… quindi ci siamo! Niente di così lontano.
Ma, cosa fare a Isola Santa? L’imbarazzo della scelta! passeggiare, godersi la pace, scoprire la sua storia e avventurarsi su uno dei sentieri che partono da Isola Santa.
Super consigliato il sentiero per Col di Favilla, uno dei borghi disabitati più famosi della Toscana.
Perché si chiama Isola Santa? Se la sua forma, e la sua precarietà non te lo avessero fatto trasparire, te lo raccontiamo nell’articolo sotto.
Un borgo così magico e particolare… ma altrettanto delicato e pericolante! Quindi muoviti… questa è una delle cose da fare in Versilia che devi fare al volo!
Il borgo di Isola santa sulle Apuane tra relax e avventura.
I paesini da visitare in Versilia
Raccontarteli tutti ora è impossibile, occorrerebbero giorni e giorni di avventure. Sono tantissimi e ognuno da scoprire con calma in ogni suo angolo.
Se cerchi altri borghi da visitare in Versilia ricordati di Cardoso, Monteggiori, Pieve a Elici, con la sua pieve romanica, Bargecchia e Corsanico, con il suo antichissimo organo, i paesini delle colline di Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, protagonisti silenziosi delle atrocità della seconda guerra mondiale.
… e poi e poi… Se ne conosci altri e vuoi farceli scoprire anche a noi, scrivicelo nei commenti… noi lo racconteremo!
Le migliori escursioni sulle Apuane della Versilia
Ce n’é per tutti i tipi e per tutte le difficoltà. Dalle semplici e antiche mulattiere, ai viottoli in collina. Le vie ferrate delle Apuane e le pareti per le rampicate. Poi sentieri, vallate e strapiombi. Il paesaggio aspro e spigoloso delle Apuane è un mondo da scoprire. E’ quella Versilia insolita che non ti aspetti.
Protagoniste incontrastate delle cose da fare in Versilia, sempre loro, i profili sfumati che incorniciano le spiagge tra cielo e mare. Le Alpi Apuane dove fare trekking in Versilia è uno spettacolo per appassionati e non.
Sentiero per Grotta all’Onda e il villaggio primitivo della Versilia
Sulle colline di Camaiore c’è una grotta immensa e imponente: Grotta all’Onda. Raggiungibile con una delle più facili escursioni sulle Apuane, è immerso nella natura e ti aspetta con il suo mistero e la sua storia.
Grotta all’Onda migliaia di anni fa era un vero e proprio villaggio primitivo. Qui viveva una comunità di uomini primitivi che, quando le case non erano ancora di moda, vivevano nella grotta organizzati per aree e con un forno.
La montagna, proprio sopra la grotta, sembra un’immensa onda anomala. In più, dalla cima, dagli alberi che sembrano cadere da un momento all’altro, sgorga una cascata d’acqua. Utile ai primitivi per lavarsi (forse) ma più utile a noi escursionisti per rinfrescarsi.
Oggi purtroppo non è possibile vedere niente di quell’era lì alla grotta, tutti i reperti e i resti ritrovati durante gli scavi si trovano nel museo civico di Camaiore, nel centro storico.
Come arrivare a Grotta all’Onda? Si parte da Camaiore, passato Casoli e Trescolli. Il sentiero da seguire lo trovi qui. Meritevole tra le cose da fare in Versilia per gli avventurieri!
Itinerario trekking a Camaiore sul sentiero per Grotta all’Onda.
I sentieri di Camaiore Antiqua tra natura e archeologia
Altre idee di passeggiate e escursioni per tutti in Versilia. Il comune di Camaiore è pieno di storia, leggende, sentieri e posti particolari da scoprire. I sentieri di Camaiore Antiqua ti guideranno alla scoperta della Versilia insolita e suggestiva.
Tanti sentieri, tutti tracciati tra i borghi, le colline, gli insediamenti paleolitici e molto altro.
Tutti i sentieri di Camaiore Antiua.
Sentiero buca delle fate a Massarosa
Per la serie, “Versilia primitiva”, a Massarosa, nell’entroterra della Versilia, c’è uno dei villaggi primitivi più famosi della provincia di Lucca. Questo, tra le cose da fare in Versilia, è il sentiero buca delle fate a Piano di Mommio.
Un percorso tra le colline di Massarosa alla scoperta di grotte e sentieri preistorici. I resti e i reperti sono tutti esposti ai Musei Civici di Viareggio, ma al sentiero buca delle fate di Massarosa si può vedere dove vivevano e dove si riparavano i primitivi quando la Versilia era un trionfo di Mammut, rinoceronti, grandi uccelli volanti e altri strani animali antichi.
Un percorso per tutti, semplice e adatto ai bambini, con pannelli espositivi, illustrazioni e aree picnic e relax.
Se sarai fortunato incontrerai anche un primitivo “vero”. Non ci credi? Noi lo abbiamo incontrato! Leggi il racconto.
Escursione al sentiero Buca delle Fate tnelle grotte preistoriche della Versilia.
I sentieri della Pace di Sant’Anna di Stazzema
Sant’Anna di Stazzema, teatro degli orribili fatti storici della seconda guerra mondiale: l’eccidio e la Linea Gotica. Una ferita sulle Apuane che non si rimarginerà mai!
DI per sé, visitare Sant’Anna, il museo e l’ossario dedicati all’eccidio è una delle cose da fare in Versilia al di là del turismo di massa. Per gli appassionati di passeggiate e escursionismo sulle Apuane, ripercorrere i sentieri della Linea Gotica è un’ulteriore idea.
Una serie di sentieri tra le montagne della Versilia per rivivere i luoghi della guerra. Un viaggio nella storia per provare a capire, almeno immaginando, le difficoltà e le impervie vie dei soldati e degli innocenti cittadini che lì vivevano e che in molti morirono.
Un’escursione sulle Apuane che merita di esser fatta e vissuta con il cuore.
I Senntieri della Pace di Stazzema sul percorso della Linea Gotica sulle Apuane.
La Via Francigena in Versilia
Da dove passa in Versilia la Via Francigena? Dal mezzo.
Dal centro storico di Pietrasanta, centro artistico della Piccola Atene, fino a Camaiore e poi dritti a Lucca. Quindi di diritto una delle cose da fare in Versilia.
Un viaggio in un pezzo di Toscana, tra la Versilia e Lucca, tra i borghi nei dintorni di Lucca e le colline della Versilia. Il sentiero per eccellenza per i veri viaggiatori, ma soprattutto pellegrini.
Cerchi la via per andare a Roma a piedi? Segui le orme, e soprattutto i cartelli, della Via Francigena in Versilia e arriverai dritto a Roma. Non sappiamo in quanto tempo… ma dicono prima o poi ci si arriva!
Camaiore e Massarosa hanno anche degli ostelli dove dormire per i pellegrini della Via Francigena. Scopri tutto qui.
La Via Franncigenna in Versilia – il percoorso.
Avventure folli sulle Apuane
Per i veri avventurieri, escursionisti e professionisti della montagna. Ecco alcune folli cose da fare in Versilia sulle Apuane.
Le arrampicate sportive sulle pareti di Stazzema e Camaiore sono all’ordine del giorno. Vie ferrate , scalette pericolose e rocce nude ti aspettano.
Uno dei re incontrastati per avventure sulle Apuane: il Monte Procinto con la sua inconfondibile forma a panettone… e la sua leggenda che renderà ancora più adrenalinica la sua scalata.
Le pareti per rampicata sportiva in Versilia.
Il Lago di Massaciuccoli, un’oasi… mille cose da fare insolite
E’ uno dei laghi più famosi della Toscana. E’ una delle Oasi Naturali della Lipu più discussa, amata e poco capita. E’ il Lago di Massaciuccoli tra Massarosa, Viareggio e Vecchiano. Una cosa da vedere in Versilia… ma soprattutto da vivere!
5 cose da fare sul Lago di Massaciuccoli
Come dicevamo: un’oasi mille avventure. Il Lago di Massaciuccoli offre tante delle cose da fare in Versilia particolari e insolite.
Un’escursione in canoa sul Lago di Massaciuccoli, o sul tipico barchino a remi o a motore, è un’esperienza unica. Tra i canali del lago, le cannelle, il fischio degli uccelli e lo spettacolo del lago e le colline di Massarosa.
Sia dal porticciolo di Torre del Lago (Viareggio) che da Massaciuccoli (Massarosa), escursioni e visite in battello sul lago. Un tour sui luoghi cari e amati dal Grande Maestro Giacomo Puccini, che viveva sulla riva del lago di Viareggio. Qui passeggiava, cacciava e si ispirava per le sue melodie famose in tutto il mondo. Per questo visitare la casa museo di Puccini, godersi un’Opera al Gran Teatro Puccini… sono altre cose da fare in Versilia per rivivere antichi momenti non poi così lontani.
Cerchi davvero una cosa da fare sul lago di Massaciuccoli esclusiva? Visitare Villa Ginori, la villa che tanto amò il Maestro e che continua ad affascinare con la sua architettura, il suo parco esotico e il canale dritto di accesso al Lago di Massaciuccoli.
E poi visitare il lago di Massaciuccoli fin dentro l’oasi Lipu sui suggestivi camminamenti di legno. Qui dai capanni di avvistamento si possono vedere specie di uccelli uniche e protette. Inoltre, visitare il museo della Lipu per un viaggio fin sotto il lago e fare birdwatching sul Lago di Massaciuccoli… sono tutte idee di cose da fare in Versilia particolari.
Ecco le 5 cose da fare sul Lago di Massaciuccoli.
Il Museo Massaciuccoli Romana
Proprio sulle rive del lago di Massaciuccoli, sulle sue colline, sorge una antica villa romana: Villa dei Venulei.
Oggi un museo, scoprire la Villa dei Venulei, una delle cose da fare in Versilia con la sua storia particolare e famosa. Sulla collina la villa dei signori con le terme e le sale immensamente decorate. Sotto, ai piedi della collina, la fattoria e la stazione di sosta dei viandanti che andavano e venivano da Pisa e Roma.
Al museo Massaciuccoli Romana il tempo continua a scorrere come allora… ma gli splendori romani ormai sono solo immaginazione e, per qualcuno, sassi. Ci sono resti di colonne, decori e accessori vari. Tante sono le storie raccontate sulla villa e la fattoria romana di Massaciuccoli.
Un salto nel tempo che merita di essere fatto!
Il Museo Massaciuccoli Romana un salto nel passato.
La più grande distesa di Fiori di Loto in Italia
Cerchi la Versilia insolita? Questa è bella!
Lo sapevi che a Massarosa c’è la più grande distesa di fiori di loto d’Italia? Una pista ciclopedonale, “Percorso fiori di loto” te la farà scoprire!
Simboli di pace e purezza, oggi sono utilizzati nella cosmetica e in medicina. Le fibre dei fiori di loto sono utilizzate anche per fare tessuti preziosi. Lo sapevi?
Oggi la coltivazione di fiori di loto di Massarosa è un’azienda che esporta in tutto il mondo i suoi fiori di loto. Tanto bellissimi quanto delicati nella raccolta e nel trasporto.
Abbiamo raccontato tutta la storia e le curiosità… anche in video…scoprile!
La più grannde distesa di fiori di loto d’Italia – Massarosa.
Allora pensi che la Versilia sia solo mare?
In questo articolo abbiamo voluto raccontarti solo alcune delle cose da fare in Versilia particolari e insolite.
Un territorio famoso ma mai troppo conosciuto e apprezzato. Tantissime opportunità, avventure e posti da scoprire di cui difficilmente si sente parlare.
Le cose insolite da fare in Versilia e dintorni sono tantissime! Lo sappiamo e siamo sempre alla ricerca di idee e particolarità da raccontare.
Conosci altre cose particolari da fare in Versilia? Allora scrivici nei commenti. Ci teniamo!
Se stai organizzando una vacanza in Versilia non ti resta che scegliere e partire all’avventura!
Per non perderti i prossimi articoli e posti da scoprire insieme a noi, seguici sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram eTwitter.