Le spiagge bianche di Rosignano e Vada. Un paradiso abbagliante tutto da vivere… ma con cautela! Tra le spiagge più belle d’Italia, sono tra le cose da fare in Toscana in estate se cerchi spiagge caraibiche in Italia. Eccole! Sono lì vicino Livorno che aspettano.
Tanto belle quanto maledette. Un dolce sogno estivo che nasconde nella sua bellezza e particolarità un lato amaro e inquietante. Tanto bianche da sembrare innaturali. Così accecanti e incorniciate nell’orizzonte smeraldo del mare. Le spiagge bianche di Rosignano – Livorno: un paradiso…. un paradiso si ma tarocco!
Premessa per un articolo diverso
La premessa qui è d’obbligo. Se sei interessato solo a scoprire tutte le cose da fare alle spiagge bianche di Rosignano e Vada, come arrivare e un po’ di curiosità, vai direttamente alla fine dell’articolo. Prima, abbiamo deciso di provare a capire e raccontarti perché le spiagge tra Rosignano e Vada sono bianche… un racconto che potrebbe scioccare e lasciarti l’amaro in bocca.
Questo articolo più che una guida turistica è una guida alla consapevolezza per la conoscenza di una particolarità Made in Tuscany, scintillante ma con un lato abbastanza oscuro. Se stai pensando di andare alle spiagge bianche di Rosignano e Vada fai bene… ma ci sono alcune cose che secondo noi devi sapere!
Le spiagge di Vada sono bianche perché…
Saperlo è meglio! Niente di preoccupante (forse). Restano un paradiso da visitare in Toscana. Di sicuro sono tarocche e artificiali… e forse anche pericolose.
Il piccolo ma grande inganno che ha reso queste spiagge bianche? Non uno scherzo della natura. Non uno scherzo di un folle che si è messo a colorare i granelli di sabbia. Non una trovata pubblicitaria del sindaco di Rosignano. No! Niente di tutto questo.
Il motivo? Tutto in una parola: Solway.
Sicuramente ne hai già sentito parlare. Un’azienda belga che da anni ha deciso di estrarre e lavorare bicarbonato proprio qui, a Rosignano. E non in un posto qualunque. No, direttamente sulla spiaggia tra Rosignano e Vada.
Da qui comincia la triste ma gloriosa storia della fama delle spiagge bianche di Rosignano. Il paradiso dei Caraibi in Toscana, tarocco e maledetto.
Ma è bicarbonato o cos’è?
Scientificamente non ci è dato saperlo. Non siamo chimici né studiosi del settore. La questione è dibattuta. Come in ogni cosa all’italiana, ci sono studiosi, autorità, inchieste, politica e leggende… tanti discorsi e giudizi. Una cosa è certa. Anzi due: la Solway e le spiagge bianche a Rosignano. Senza giudizi… raccontiamo la realtà!
Quello che si vede e si può toccare con mano, è una lingua di spiaggia bianchissima e un mare che, riflettendo i raggi sulla sabbia, abbaglia e da quel tocco di paradiso. Un paradiso che è tarocco: finto e artificiale.
Nel tempo si sono susseguite fior fiori di inchieste che hanno cercato di dimostrare che il mare di Rosignano è inquinato. Che le spiagge bianche sono pericolose e che serve un divieto di balneazione. Ma sono ancora tutte lì… ogni anno puntuali come l’estate… più affollate che mai.
Paradiso caraibico o discarica e inquinamento?
Fa uno strano effetto stendere l’asciugamano su una spiaggia caraibica a due passi da casa, nella nostra Toscana. Eppure è così. Un tuffo nel mare cristallino e via… sparisce il corpo perché anche l’acqua è bianca e spesso calda. Allora ti chiedi perché.
Guardando l’orizzonte verso il mare, si può godere di un quadro unico: sembra di essere ai Caraibi davvero. Basta voltarsi per ricordarsi che non ci sei. Tra le dune c’è lei. La fabbrica con i suoi enormi camini fumanti. Un pugno grigio nel quasi verde delle dune e del bianco della spiaggia. Un occhio sfregiato che incombe e ricorda la finta naturalezza delle spiagge bianche di Rosignano e Vada.
Lei sta lì, imponente e fumante con a fianco il canale di sbocco nel mare. Bollente e bianco più che mai. Enormi tubi ovunque: tra le dune e lungo la strada. Dove e cosa portano non ci è dato, né vogliamo saperlo. Ma qualche domanda sorge spontanea.
L’inchiesta choc
La cosa che ci ha incuriosito, ma allo stesso tempo inquietato, è stato scoprire che, secondo un’inchiesta del 2014, le spiagge bianche di Rosignano sono una vecchia e ormai naturalizzata discarica di sostanze chimiche.
Solway, dati alla mano, è il più grande polo chimico dell’Italia centrale. L’inchiesta dice: “il bianco delle spiagge non è latte ma fango industriale e acqua. Calcare e gesso, residui della lavorazione chimica versati in mare e sulla spiaggia. Le dune non sono dune naturali: una discarica civile e di scarti di produzione chiusa dagli anni ’80.”
Nel 2009 – e qui concludiamo il triste racconto- la Procura di Livorno ha avviato un’indagine sul volume complessivo dei fanghi scaricati: l’Arpat ne certificò 129mila tonnellate, più del doppio delle 60mila previste dall’accordo di programma del 2003. Nel 2010 le tonnellate furono 120mila, anch’esse depositate sui fondali coperti dai fanghi di decenni di attività industriale e pieni di metalli pesanti.
Non è tutto oro quello che luccica
Mai più che in questo caso, il detto dei saggi prudenti cade a pennello.
Come ogni falso diamante che si rispetti non si direbbe. La sua bellezza e brillantezza è così accecante che quasi non ce ne accorgiamo! Solo un attento osservatore può vedere che in realtà la brillantezza e la cristallinità sono solo mezzi inganni per accecare la vista. Lo stesso vale per le spiagge bianche di Rosignano e Vada: tra le più belle spiagge della Toscana… ma che non hanno nulla di naturale! Così realmente accecanti e belle, ma maledettamente artificiali e (forse) pericolose.
Finalmente ci siamo! Scopriamo le spiagge bianche di Rosignano
Le spiagge bianche vicino Livorno, nel comune di Rosignano. Tanto per la precisione… (e per non dimenticare), per arrivare alle spiagge più bianche della Toscana in auto, l’uscita dell’autostrada è Rosignano – Solway.
Arrivati a Vada, le spiagge libere sono a pochi metri dal parcheggio. Se le spiagge bianche sono libere e gratuite, altrettanto convenienti non sono i parcheggi. Circa 10€ – 12€ per l’intera giornata in un parcheggio di quelli sterrati. I classici parcheggi improvvisati con tre paletti e un filo.
Ad accoglierti l’immancabile omino dalla maglietta a righe che, disturbato e innervosito, visto che lo hai svegliato dal sonnellino, senza dire buon giorno ti dice quant’è. Sia come sia l’importante è sapere che ci sono diversi parcheggi alle spiagge bianche di Vada e Rosignano.
Dal parcheggio al mare saranno 200 metri tra le dune. Il sole a picco sulla testa, intorno venditori ambulanti, la triste natura desolata e la sabbia che, man mano che ci si avvicina al mare, diventa sempre più bianca.
Cosa fare alle spiagge bianche di Rosignano e Vada
Arrivati, un bagliore: il mare e la spiaggia. Il paradiso! Dipende dai punti di vista.
-
Accamparsi
Trovare posto in estate è un terno al lotto. Le spiagge bianche sono affollate e piene di famiglie, anziani, coppiette e nudisti.
Noi non li abbiamo avvistati tra le dune, ma ci hanno raccontato di aver visto donne nude in spiaggia e appassionati del nudismo alle spiagge bianche di Rosignano e Vada.
-
Ustionarsi
La tintarella, anzi la scottarella, qui è un gioco da ragazzi. Il bianchissimo riflesso della sabbia e del mare, creano un gioco unico di raggi che garantisce un’abbronzatura extra in poche ore.
Testimoni noi: dopo un giorno alle spiagge bianche siamo tornati a casa come due aragoste.. nonostante la crema 50 e tutto il giorno sotto l’ombrellone. Quelli piccolissimi, iper-leggeri e trasparenti da bagnante della domenica… ma quello avevamo. Come sempre ci siamo ustionati!
-
Un tuffo nel mare bianco
Fare il bagno alle spiagge bianche di Rosignano e Vada non è vietato. Sappiamo che ogni anno in estate si susseguono i divieti di balneazione in alcuni punti della spiaggia bianca davanti la fabbrica Solway. Ma non sappiamo bene come funzioni questa situazione.
Controlla QUI il meteo alle spiagge bianche di Rosignano e Vada… e via! C’è anche la web cam in tempo reale!
-
Sposarsi alle spiagge bianche di Rosignano
Ebbene si! Non saranno i Caraibi ma (almeno apparentemente) poco ci manca.
Dal 2019 è possibile celebrare il matrimonio sulle spiagge bianche di Rosignano e Castiglioncello.
Un’occasione indimenticabile e originale per il giorno più bello della vita in un’atmosfera da sogno (artificiale) senza dover per forza cercare un posto dove sposarsi sul mare all’estero.
Sposarsi alle spiagge bianche di Vada da oggi è possibile! Basta fare richiesta al Sindaco di Rosignano Marittimo e organizzare una festa in spiaggia caraibica indimenticabile.
- Cercare set per foto instagrammabili alle spiagge bianche di Rosignano
In questi nostri poveri tempi moderni regolati dalle regole di esibizionismo social, andare a caccia di qualche set per foto instagrammabili alle spiagge bianche di Rosignano sembra essere una valida soluzione low cost a viaggi caraibici da sogno.
Niente da invidiare alle Maldive, a patto di trovare la giusta angolazione e il filtro perfetto, che farà di te una vera web-social star. Tutti ti invidieranno e incuriositi dal set da sogno ti invaderanno di commenti e messaggi.
Così, con la tua autostima alle stelle e la pelle arrossata te ne tornerai a casa felice e più social che mai.
Allora che aspetti? Vai e scatta!
…tutto lì in balia delle onde
Di sicuro c’è che la situazione è strana: un paradiso caraibico solo in apparenza. Una località turistica di mare famosa in Toscana che aspetta e guarda l’incessante infrangersi delle onde bianche. Mentre la spiaggia bianca si affolla di bagnanti e il mare si colora di non si sa quale sostanza chimica, resta tutto lì, in balia delle onde come un vecchio e ormai accettato dato di fatto. Perché così è…e allora? Godiamocela!
Bene. Dopo tutto questo articolo hai ancora voglia di andare alle spiagge bianche di Rosignano e Vada?
Come sai a noi piace scoprire sempre cose particolari… e questa, più che mai, ci sembra una località particolare da vedere in Toscana. Andare uno o qualche giorno non fa niente (dicono). E’ pur sempre un’attrazione turistica che merita di essere vista.
Non siamo struzzi… vai e scopri il paradiso tarocco!
Questo articolo può sembrare uno spot negativo sotto vari aspetti. Ma non vuole esserlo. Siamo a favore di un turismo sostenibile e consapevole… da sempre! E come ogni volta, abbiamo cercato di raccontare ogni aspetto insolito da scoprire. Perché nel bene o nel male non siamo struzzi, la storia maledetta del paradiso tarocco è realtà, si vede a occhio nudo… ed è il caso di dirlo… mettere la testa sotto la sabbia non è una soluzione!
Quindi se vuoi andare vai! Ora sai tutto quello che abbiamo scoperto. Facci sapere se conosci altre cose… e se ci vai scrivici come ti sembrano.
Se ti abbiamo convinto a non andare… ci dispiace. Scelta tua!
Per tutti coloro che avessero qualcosa da dire, i commenti sono aperti a tutti. Scrivici e saremo curiosi di leggerti. Ci teniamo!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!