Anche quest’anno è arrivata l’attesa estate. Le vacanze si avvicinano e con loro anche il caldo. Quella sensazione che ti ammazza ma che non affatica i veri viaggiatori e avventurieri come noi. Ecco perché, se stai organizzando un weekend a Roma ma non sai da che parte cominciare… e soprattutto non vuoi morire di caldo… siamo qui a raccontarti tutte le cose da fare a Roma in estate.
Nella nostra prima estate nella nuova casa di Roma, nel mezzo degli esami che impazzano all’università, trovare la forza di uscire e andare alla scoperta con questo caldo non è semplice. Allora abbiamo deciso di raccontarti tutte le cose da fare a Roma in estate che abbiamo trovato e che ci hanno fatto scoprire angoli particolari di Roma senza morire troppo di caldo.
Un buon motivo per non rimanere a casa al fresco
L’Italia si sa, ha un clima invidiato nel mondo tanto quanto la bellezza delle sue città. E se tra queste Roma è per molti la più bella, per tutti è decisamente la più calda. Un clima mite tutto l’anno che fa sentire la sua maggiore potenza nei mesi estivi quando le temperature si aggirano con gran prepotenza attorno ai 30° – 32°. Il che, unito allo smog e alla totale assenza di vento nel centro città, prospetta un’avventura da deserto che se non fosse per la bellezza e unicità dei monumenti più famosi di Roma, ti diremmo: “stattene a casa!” 🙂
…e invece no! Vieni a trovarci e scopri con noi tutte le cose da fare a Roma in estate. Perché si può viaggiare e scoprire cose particolari anche con il caldo.
Godersi il fresco verde del parco di Villa Borghese a Roma
Famosissimo, frequentatissimo e particolarissimo. Il cuore verde della Città Eterna. Sono tante le cose da fare nel parco di Villa Borghese di Roma. Dal relax sul lago con il Tempio di Esculapio (lleggi QUI il racconto), all’avventura su biciclette e risciò.
Poi ancora lo spettacolare museo di Villa Borghese con le opere di Bernini e il magico e suggestivo orologio ad acqua (che ti raccontiamo QUI)… solo per raccontarti alcune delle cose più particolari.
Ecco le 10 cose da fare nel parco di Villa Borghese di Roma – scoprile tutte nel nostro racconto cliccando QUI.
Consigliato. Più unico che raro nel suo mix tra natura, storia, curiosità e relax. Bello in ogni stagione ma in estate il fresco dei suoi vialetti e giardinetti sapranno rigenerarti più che mai.
Passeggiata – itinerario sulla via Appia Antica
Appena fuori dal centro di Roma, ma facilmente raggiungibile a piedi o con la metro o linee bus… c’è un parco immenso che in pochi conoscono. E’ il Parco Regionale della via Appia Antica.
Un itinerario tra lussureggianti rovine di ville romane, catacombe di santi e fedeli cristiani… e poi chiese, fontane e tombe di antichi romani.
Un posto unico dove passeggiare nella natura a Roma sui piastroni di pietra originali della “Regina Viarium”… la via che da Roma portava fino a Brindisi.
Scopri tutto il percorso via Appia Antica – CLICCA QUI – e trovi tutto il racconto della passeggiata insolita a Roma.
62km di storia tutti da scoprire passo dopo passo in una Roma insolita tutta da scoprire!
Avventurarsi nelle catacombe più famose di Roma
Il fresco del parco non fa per te? Preferisci le avventure forti perché il caldo non ti spaventa?
Vediamo se riesci a sopravvivere ad una discesa nel cuore della terra nei sotterranei di Roma alla scoperta di una delle catacombe più famose di Roma: le catacombe di San Callisto.
Nel cuore del parco della Via Appia Antica, sono le catacombe più grandi di Roma. Con i suoi 20km di cunicoli e l’oltre mezzo milione di morti ospitati, è sicuramente una delle cose da fare a Roma in estate molto particolare.
Ti è venuta voglia e curiosità?
Scopri il nostro racconto delle Catacombe di San Callisto… noi ci siamo stati! – Te lo raccontiamo nell’articolo che trovi cliccando QUI.
A oltre 12 metri di profondità il fresco è assicurato. Se soffri di claustrofobia l’aria è meno garantita. Avventura emozionante e davvero unica nel suo genere. Una delle cose da fare a Roma fuori dagli schemi della classicità.
Provare per credere!
Refrigerarsi “quasi” gratis nei negozi di Roma
Se sei amante dello shopping ci avrai già pensato sicuramente. Quante volte ti sarà capitato in piena estate di entrare in un negozio e, con la scusa di scegliere con calma cosa comprare, approfittare per rinfrescarsi un po’.
Ecco! Anche questa allora può essere considerata una delle cose da fare a Roma in estate.
Dove? Perfette per l’occasione: la famosa via del Corso, tra le vie dello shopping più famose di Roma, la centralissima Galleria Alberto Sordi e i molti centri commerciali o mega store che popolano la città in lungo e in largo.
Per chi vuole fare shopping al fresco è sicuramente una grande idea… altrettanto lo sarà per tutti quei viaggiatori o vagabondi come noi che, passeggiando sotto il sole, dopo un po’ si stancano e cercano del fresco. Basta entrare in un negozio, e anche se non si deve comprare nulla, con la scusa di dare un’occhiata a qualcosa di carino, ci rinfreschiamo gratis.
Scrocconi? No! Sopravvivenza!
Relax nel Giardino degli Aranci di Roma
Per chi come noi preferisce il relax nella natura magari in un posto particolare, ecco l’idea che forse non sai. Il Giardino degli Aranci è sicuramente una delle cose da fare a Roma in estate, soprattutto da vedere e vivere, in cima al colle Aventino.
Lì dove è possibile sedersi tra gli alberi rilassanti di arance… che in estate non troverai di sicuro… ti sentirai immerso in un’atmosfera magica e sospesa.
Perché?
Scopri nel nostro racconto QUI la leggenda del Giardino degli Aranci e la storia millenaria di un arancio magico.
Una terrazza a sbalzo sul Tevere e sul cupolone. Divertendosi a provare il gioco illusorio della cupola di San Pietro nel viale degli aranci… scoprirai che questo giardino è una vera e propria oasi di pace nel cuore della Roma che non ti aspetti.
Roma ha il mare… località di mare raggiungibili in treno da Roma
Ebbene si! Che si sappia o no, Roma ha il mare. C’è chi dice che Roma sia una città di mare nonostante la spiaggia più vicina sia a 20km di distanza.
Comunque, al di là della geografia, cosa sarebbe l’estate senza il mare in Italia? Ecco perché anche il mare è entrato a far parte della nostra lista di cose da fare a Roma in estate.
Dove? Le spiagge più vicine al centro di Roma sono quelle di Ostia.
Ci si arriva in macchina o con l’autobus, ma il mezzo più veloce e comodo, se sei un viaggiatore a piedi come noi, è il treno.
Lo sapevi che raggiungere le località di mare in treno da Roma è semplicissimo? Dalla fermata della metro di Piramide (linea B), parte il cosiddetto “trenino” che dal centro di Roma va a Ostia. Diretto e compreso nel costo del biglietto della metro. Con 1.50€, o con l’abbonamento giornaliero, in mezz’ora circa, senza problemi di parcheggio e traffico estivo nel marasma e nell’afa, si arriva alla stazione di Ostia Lido.
Ogni fermata una località. Ogni località è affollamento, urla, schiamazzi e acqua torbida… ecco forse perché Roma non è una città di mare famosa.
Comunque fai la tua scelta! Il mare c’è!
Nella natura del lago Albano vicino a Roma
A circa mezz’ora dal centro di Roma, con il treno da Roma Termini a Albano Laziale, c’è un posto tra le colline di Roma che non ti aspetti… e che forse non conosci! Il Lago Albano e i borghi che lo circondano.
D’estate il lago è popolato da piccoli stabilimenti balneari, adatti per gli amanti del lago. Per gli sportivi: canoe, barchette e pedalò popolano i piccoli pontili di legno che si lanciano nel lago.
Bar, piante e zone relax completano il tutto insieme ai molti borghi caratteristici che si trovano intorno al Lago Albano.
Uno su tutti, forse il più famoso: il borgo di Castel Gandolfo.
Piccolo, caratteristico e colorato, è famoso per ospitare la storica residenza estiva del Papa.
Le sue viuzze colorate, affollate ma rilassanti, sono decorate da fiori, locali e osterie davvero tipiche e suggestive.
Passeggiare a sbalzo sul Lago Albano è una delle cose da fare a Roma in estate di quelle che non ti vengono in mente… e che quando le fai te ne innamori.
Al tramonto e di sera, quando si leva la brezza estiva sulle colline e nelle viuzze, cenare con vista lago non ha prezzo… e le emozioni sono assicurate!
Visitare i musei più famosi di Roma al fresco
Una delle cose da fare a Roma in estate, tra le più ovvie e scontate, è andare per musei. Fare una selezione dei principali musei di Roma non è semplice.
Il sistema Musei in Comune ad esempio è un’ottima soluzione, con i suoi oltre 20 musei davvero unici e per ogni interesse. Le famose gallerie d’arte e i palazzi e le ville storiche di Roma da visitare senz’altro.
Il Vittoriano, ovvero l’Altare della Patria, con le sue mostre uniche e una terrazza panoramica che, anche se al sole, offre una vista su Roma mozzafiato!
Scopri le curiosità e come visitare l’Altare della Patria QUI.
Avventura per cuori forti e resistenti, ma soprattutto appassionati all’arte sacra: i Musei Vaticani. Da non perdere assolutamente, una visita alla Basilica di San Pietro con i suoi sotterranei e magari una bella scalata fino in cima al “cupolone”… forse un’idea poco fresca…ma emozionante!
In generale, se sei appassionato, ma soprattutto cerchi un po’ di freddo, visitare le chiese di Roma è un’idea davvero fresca. Le pareti spesse e la quasi totale inesistenza di finestre, permette alle chiese di avere qualche grado in meno rispetto all’esterno… cosa che non ci dispiace … e quindi una delle cose da fare a Roma in estate senza dubbio.
Ma ci raccomandiamo: rispetto e non bivacco!
Visitare Roma di notte
Ti stai chiedendo cosa vedere a Roma di notte? Tutto! Ogni angolo uno scorcio. Ogni scorcio un’emozione. Visitare Roma di notte e di giorno è sempre una scoperta. Anzi, è proprio quando cala la notte che i posti e monumenti più famosi si accendono di luci suggestive… e tutto sembra un’ambientazione da sogno.
Una bella passeggiata serale a Roma è una delle cose da fare a Roma in estate. Fidati!
Alcune zone di notte, come di giorno, è meglio evitarle… ma altre sono uniche.
Ti consigliamo una classicissima passeggiata sul lungotevere vicino Castel Sant’Angelo… è un’esperienza da sogno.
Altra idea: una passeggiata sul Gianicolo con vista e la terrazza panoramica più famosa di Roma.
Dove mangiare a Roma d’estate
Sono tantissimi i pub, gli street food e i ristoranti aperti a Roma in estate.
I locali per giovani più famosi di Roma sono tutti nel quartiere San Lorenzo. Tra piante, musica, aperitivi e divertimento, è il quartiere dove si ritrovano tutti gli universitari di Roma.
I grandi ristoranti più famosi di Roma sono sparsi per tutta la città. Tipiche e da non perdere le “ostarie”, ovvero le osterie più famose di Roma a Trastevere.
Dove mangiare i prodotti tipici della cucina Romana? Impossibile raccontarti tutti i posti dove si mangiano i piatti più famosi di Roma… ma possiamo aiutarti nella scelta del tuo piatto preferito!
Il nostro preferito? Eccolo!
Ecco QUI i piatti più famosi della cucina romana… Quale preferisci?
Italia: pizza e gelato
Come visitare Roma e non mangiarsi uno di quei bei gelati gustosi e freschi? Occhio alla truffa però! Diffidate dalle gelaterie di Roma vicino ai monumenti famosi, quelle con i gelati coloratissimi e dove il gelato nel bancone sembra finto e decorato da frutta improbabile. Oltre che costare un patrimonio, è anche poco buono.
Chiedete in giro… ovunque ci sono le gelaterie artigianali di Roma… trovarle ci vuole meno che a dirtele!
Altrimenti, una delle cose da fare a Roma in estate assolutamente per vivere in pieno stile romano: mangiare le “grattachecche”. Cosa sono le grattachecche? E che so’?! Prova a chiederlo e ti risponderanno: “aò so’ le granite!” Ghiaccio e menta e via… ce n’è per tutti i gusti.
…e per una pizza romana originale, particolare, in uno dei posti fuori dagli schemi a Roma… c’è Pizzarium: l’unica e inimitabile pizza di Bonci!
Leggi QUI il nostro racconto… è da acquolina in bocca! Avvertito!
Lì dove l’imbarazzo della scelta e i gusti indescrivibili rendono la ricetta della pizza di Bonci segreta e da provare in ogni stagione.
Kit per sopravvivere a Roma con il caldo
Accessori “summer style”
Obbligatori vestiti freschi, cappello ed un ventaglio: è il kit minimo di sopravvivenza a Roma con il caldo. E se entri in un museo o info point, procurati un depliant da tenere a portata di mano pronto da sventolare.
Bere acqua potabile dei nasoni di Roma… è gratis!
In pieno stile natural e low cost che ci contraddistingue, l’idea di una delle cose da fare a Roma in estate semplice, ma che merita di essere ricordata perché forse non la conosci.
Hai mai sentito parlare dei “nasoni di Roma”?
Sono fontanelle in ghisa che, per la forma del rubinetto dal quale esce acqua fresca e potabile, ricordano un nasone.
Ce ne sono tantissime agli angoli di Roma più famosi. Non passano inosservate, si vedono. Cercale e rinfrescati… poi fai scorta d’acqua… comprarla al bar, come saprai, costa quanto l’oro in estate nelle grandi città “oneste”.
Bere ai nasoni è uno stile di vita che solo il romano conosce a fondo. Per bere c’è tutto un modo particolare per far arrivare l’acqua dritta in bocca poggiando la mano all’uscita del rubinetto… cosa impossibile da raccontare e scrivere… quindi se trovi un nasone, ferma un cittadino di Roma e, se non ti insulta ed è gentile, ti spiegherà come si beve ai nasoni… e avrai scoperto un’altra cosa da fare a Roma in estate.
E ora… un’occhiata alle previsioni e viaaa!
Se sei arrivato a questo punto vuol dire che stai davvero pensando di visitare Roma in estate. Il caldo non deve spaventarti perché se hai letto tutto questo articolo, o meglio poema epico :), oltre che ad essere molto paziente e davvero interessato, vuol dire che ti piacciono le avventure e la scoperta come noi!
Quindi ora non ti resta che decidere, farti una lista di cose da fare a Roma in estate… e venirci a trovare!
Se conosci altre cose da fare o vedere, scrivicelo nei commenti o nella sezione contatti. Fatti sentire. Ci teniamo!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!
1 commento
tornate al paese, quello è il vostro posto ideale.