San Pellegrino in Alpe, cosa fare nel paese diviso tra Toscana e Emilia Romagna

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Spesso, soprattutto in estate, ci armiamo e andiamo in montagna per un po’ di relax. La nostra vacanza preferita è andare a Pievepelago e dintorni, nei borghi in Emilia Romagna, sull’Appennino Tosco-Emiliano,  dove regna pace e verde. Ma, ogni volta che torniamo in Toscana, sempre alla scoperta di cose da fare vicino a Pievepelago, decidiamo di allungare la strada per fermarci e visitare il paese al confine fra le due regioni: San Pellegrino in Alpe.

San Pellegrino in Alpe è il paese più alto degli Appennini, tra quelli abitati, situato a 1525 metri sopra il livello del mare. Puoi immaginare che bella aria pulita tira lassù in cima. In estate il meteo a San Pellegrino è abbastanza sereno e fresco, in inverno invece regna la neve a San Pellegrino in Alpe. Un paesaggio che cambia del tutto.

San Pellegrino in Alpe

San Pellegrino in Alpe

In cima potrai godere di un panorama mozzafiato, con una vista a 360° sulle montagne degli Appennini. Inoltre potrai osservare due regioni contemporaneamente e con pochi passi potrai spostarti da una all’altra in tutta tranquillità. Anche se questa divisione ha portato non pochi problemi. Basta chiederlo ai santi che riposano all’interno del Santuario di San pellegrino in Alpe.

Il Santuario di San Pellegrino in Alpe

Il Santuario di San Pellegrino in Alpe

Il Santuario di San Pellegrino in Alpe

Una delle cose da fare a San Pellegrino in Alpe sicuramente… e che forse conosci già… è visitare il Santuario di San Pellegrino.

Arrivato nel paese, prima di godere della vista panoramica, dovrai necessariamente passare all’interno del santuario di San Pellegrino in Alpe. All’interno della chiesa, in una teca dorata, riposano due santi: San Pellegrino e San Bianco.

Il Santuario di San Pellegrino in Alpe

Il Santuario di San Pellegrino in Alpe

La loro storia è avvolta da una leggenda che non ha però nessun fondamento storico.

Si dice che San Pellegrino fosse il figlio del re Romano di Scozia nel VI secolo. Non volendo succedere al trono, fuggì per una vita in eterno pellegrinaggio. Arrivato fino a San Pellegrino in Alpe qui sarebbe stato affiancato da San Bianco, un brigante convertito, conducendo insieme una vita di preghiera e aiuto per gli altri.

La leggenda di San Pellegrino in Alpe e il Monte Forato 

Conosci questa storia di San Pellegrino in Alpe?

La leggenda racconta anche che San Pellegrino era continuamente tentato dal diavolo e che un giorno, stufo delle sue provocazioni gli avrebbe dato uno schiaffo talmente forte da mandarlo a sbattere contro le Alpi Apuane, formando un foro, che oggi viene chiamato Monte Forato.

Monte Forato – arrampicata sullle Apuane

Monte Forato

Due santi “divisi a metà”

Una cosa particolare da fare a San Pellegrino in Alpe che forse non sai… scopri e controlla!

Come dicevamo, intorno ai due santi ruota una storia particolare… tutta da farti raccontare dai due protagonisti.

I due santi erano talmente amati dalla comunità toscana e da quella emiliana che alla loro morte si creò una disputa. Entrambi volevano i corpi nel loro territorio.

Per questo all’interno del Santuario di San Pellegrino in Alpe i corpi non sono posizionati a caso. Pare che abbiano metà del corpo in Toscana e l’altra in Emilia. Curioso? Vai a controllare! Noterai che la parte alta del corpo è nel territorio emiliano e quella bassa in terra toscana.

I santi “a metà” del Santuario di San Pellegrino in Alpe

I santi “a metà” del Santuario di San Pellegrino in Alpe

In questo modo entrambe le regioni vennero accontentate.

Il pellegrinaggio e il cambio della Croce

Cosa da fare a San Pellegrino famosissima e che non devi assolutamente perdere… partecipare alla messa di San Pellegrino in Alpe!

Ogni anno puntuale, quando c’è la processione a San Pellegrino in Alpe il 1° di Agosto, c’è una celebrazione davvero particolare. La cerimonia molto partecipata e antica del cambio della Croce di San Pellegrino in Alpe.

La croce di San Pellegrino in Alpe

La croce di San Pellegrino in Alpe

I molti fedeli che si riuniscono a messa per celebrare il Santo, al termine si recano dietro la chiesa, sulla panoramica dove è posta la croce di legno di faggio.

Viene sostituita così la croce vecchia con una nuova che viene benedetta.

La croce di San Pellegrino in Alpe

La croce di San Pellegrino in Alpe

Ognuno, al termine della cerimonia, può staccare un piccolo pezzo di corteccia della nuova croce, da portare a casa come un ricordo sacro e una benedizione.

Come arrivare a San Pellegrino in Alpe in auto

Il paese di San Pellegrino in Alpe è situato fra la Toscana e l’Emilia Romagna, per questo raggiungibile in auto da entrambe le regioni.

Per arrivare a San Pellegrino dalla Toscana devi prendere la provinciale che sale dalla Garfagnana.

Invece, per arrivare dall’Emilia Romagna devi percorrere il Passo delle Radici.

I Sentieri escursionistici di San Pellegrino in Alpe

Cerchi un po’ di avventura e natura sui sentieri di San Pellegrino in Alpe? Perfetto! Metti insieme delle montagne meravigliose, boschi da film e tanta voglia di camminare… e troverai i più famosi sentieri di San Pellegrino.

Per i più avventurosi, infatti, ci sono anche tanti sentieri escursionistici, per di più importantissimi e antichissimi. Molti di questi venivano percorsi dai moltissimi pellegrini che giungevano nel paese per cercare preghiera e devozione.

L’Anello di San Pellegrino in Alpe

Veduta sugli Appennini da San Pellegrino in Alpe

Veduta sugli Appennini da San Pellegrino in Alpe

Uno dei più famosi sentieri è l’Anello di San Pellegrino in Alpe. Partendo dal paese si arriva alla Località Giro del Diavolo fino ad arrivare all’imboccatura del sentiero 00. Si prosegue verso il Monte Cunetta, il Monte Spicchio e il Monte Albano. Si scende poi per la strada che porta alle località la Bandita, Casa Pianaccione e Casa Barigone per ritornare al punto di partenza.

Il percorso dura circa 4 ore, e dipende dalla tua velocità e dalle soste, ed è adatto anche ai principianti… quindi non hai scuse.

Da San Pellegrino al Lago Santo

Un sentiero più lungo e faticoso è invece quello che parte dal paese di San Pellegrino in Alpe e arriva al Lago Santo Modenese.

La durata è circa 6 ore di cammino di sali-scendi e parti rocciose: un sentiero per escursionisti esperti… e non avendolo mai testato non ci avventuriamo in consigli o dritte rischiose.

…e ora tutti a San Pellegrino per un po’ di pace e relax

E come sempre a questo punto che si fa? Zaino in spalla, scarpe comode e via… alla scoperta di nuovi posti meravigliosi.

San Pellegrino in Alpe è il posto ideale dove rilassarsi con la fresca aria di montagna, ammirare paesaggi unici e scoprire storie particolari.

San Pellegrino in Alpe

San Pellegrino in Alpe

Conoscevi la storia dei due santi di San Pellegrino in Alpe? …ti è piaciuta?

Se non ci sei mai stato allora è un motivo in più per andare a passare un pomeriggio rilassante in montagna.

Co sa fare vicino San Pellegrino? Pievepelago, il Lago Santo, tanti piccoli borghi incantati… e poi escursioni sugli Appennini, abbuffate nei piccoli ristoranti di legno… e poi, e poi, e poi.

Relax a San Pellegrino in Alpe

Relax a San Pellegrino in Alpe

E se hai già visto San Pellegrino.. che ne pensi? Ci sono altre cose da fare che sai?

 Raccontacelo nei commenti! Ci teniamo!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!

Buona rilassata!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!