Lucca, la città delle mura. Una delle città storiche rimaste per la maggior parte intatte dal medioevo. Tra le città più famose da visitare in Toscana, è sicuramente una delle più belle e suggestive. Continua a leggere e scoprirai quali sono le 5 migliori idee da fare e cosa vedere a Lucca da non perdere.
Campanilismi a parte, (Lucca è la nostra provincia natale) è davvero una città magica, dalle molte opportunità e meraviglie.
Premessa: noi amiamo molto Lucca, autentica e antica, sempre ombreggiata e a tratti cupa. Un angolo di Toscana rimasto com’era. Nelle nostre domeniche avventurose di giovani adolescenti, siamo cresciuti nelle sue viuzze affollate e grigie di san pietrini, tra i suoi alti muri di case medievali e gotiche, tra arcate, guglie e vetrate da sogno. Insomma ogni angolo un ricordo, ogni ricordo una meraviglia.
Ecco cosa vedere a Lucca
Ti stai domandando, cosa vedere a Lucca? Di cose da fare e vedere ce ne sono tante che non basterebbe una guida intera. Noi proviamo a raccontarti le nostre migliori 5 cose più particolari da fare a Lucca che meritano veramente di esser viste se hai un giorno per visitare Lucca
Non perderti l’inaugurazione del percorso La Via delle Erbe e dei Fiori!
…a pochi minuti dal centro di Lucca.
Un percorso ciclopedonale di 5km alla scoperta delle eccellenze di Massarosa.
19 – 20 e 26 – 27 giugno 2021
Dalle 10 alle 19 appuntamento è nel parco davanti la piazza del mercato di Massarosa dove sarà presente un punto informazioni e dove sarà consegnata la mappa del percorso.
EVENTO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA
Visite guidate nelle spettacolari coltivazioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano, canapa e alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia.
Centro storico di Massarosa “vestito a festa” con mostre, allestimenti floreali ed eventi.
Sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale Massarosese nelle
#1 Visitare le mura di Lucca e i passaggi sotterranei
Sono la prima cosa che si vede arrivando a Lucca. Sono lì, severe e compatte, ancora intatte, pronte a difendere la città: le mura di Lucca.
Con i suoi 12 metri di altezza e 30 metri di larghezza sono l’unico complesso di mura da difesa arrivate intatte fino a noi di tutto il mondo. Autentiche, uniche e maestose, sono le seconde mura più lunghe d’Europa. Costruite dagli inizi del 1500 fino a metà del 1600, non hanno mai difeso Lucca da attacchi nemici. Con i suoi 11 giganti baluardi e altrettante porte monumentali, che danno accesso al centro storico di Lucca, sono mura tutte da visitare e vivere.
E’ grazie a Maria Luisa di Borbone che nel 1800 lo volle trasformare in un parco pubblico verde davvero inedito, e le mura di Luca divennero uno dei più bei camminamenti panoramici del mondo. Impossibile non farsi una passeggiata rilassante lungo i suoi 4km di lunghezza circondato da alberi e vedute panoramiche sulla città. Le frequenti scalinate danno la possibilità di salire o scendere nella città ogni volta che si vuole, mentre i grandi baluardi sono veri e propri parchi verdi dove rilassarsi.
Lucca sotterranea
Le mura di Lucca, simbolo di una città, della sua identità e della sua storia secolare. Tutto ancora ben visibile e visitabile attraversando i camminamenti e i sotterranei che popolano le mura. Ombreggiati, umidi e freddi, percorsi nella pietra, nel cuore delle mura di Lucca. A volte semplici attraversamenti, altri veri e propri percorsi sotterranei tutti da esplorare sotto le mura di Lucca. Oggi restaurati e rispettosamente illuminati, sono veri e propri passaggi nella storia, tra vicoli e tunnel che hanno visto sicuramente intrighi, amori e misteri della città delle mura.
Visitare i sotterranei delle mura di Lucca è gratis, e ad accesso libero. Da qualsiasi porta si entri, il percorso non cambia, ognuno accanto, o vicino ha il suo camminamento sotterraneo. Da lì, si può salire per una passeggiata sulle mura di Lucca, altrimenti il nostro consiglio è quello di imboccare la viuzza che più ti ispira. Lasciati guidare dal cuore e angolo dopo angolo scoprirai l’anima della città. Scoprirai che le 5 cose da vedere a Lucca non ti sembreranno più 5 ma infinite.
#2 Duomo di San Martino e la leggenda del Volto Santo di Lucca
Come ogni città storica che si rispetti, per visitare Lucca, partiamo dal Duomo e soprattutto dalla leggenda più famosa legata a lui e alla città.
La tradizione ci dice che sia stato edificato da San Frediano tra il 400 e 500, e rimaneggiato tra il 1200 e 1300.
Da inesperti di storia dell’arte ci accontentiamo di rimanere stupiti davanti alla sua maestosa e decorata facciata. Le grandi arcate, i basso rilievi, i giochi di luce e il grande campanile che svetta al suo fianco, ricordano la nullità degli uomini di fronte a Dio, (noi aggiungiamo anche la nullità di oggi di fronte alle opere di un tempo). Bianco imponente e perfetto è lì, pronto a meravigliare turisti e non, ricordando lo splendore di tempi lontani. Senza dubbio una cosa da vedere a Lucca da non perdere.
Ma se da fuori è emozionante, varcare la grande soglia sacra fa ancora più impressione. Dentro è un trionfo di archi acuti, forme gotiche e romaniche, colori e giochi di luce che rendono il duomo di Lucca uno dei più particolari al mondo (lo dicono gli studiosi).
Il silenzio lo pervade e aumenta la maestosità. Qui sono conservate alcune delle opere più famose degli artisti della storia dell’arte italiana. Uno su tutti: il sarcofago di Ilaria del Carretto, l’opera rivoluzionaria e stupefacente di Jacopo della Quercia di inizi ‘400.
Il tempietto del Volto Santo
La sacralità del duomo di San Martino a Lucca, oltre che per l’edificio in se, è data da un piccolo, e quasi nascosto tempietto sul lato sinistro dalla navata centrale. Passandoci accanto quasi si tende ad ignorarla. Ma basta affacciarsi per capire che invece è il cuore di tutto, il cuore e l’identità storica e sacra della città. Il tempietto, costruito a fine del 1400 dal famosissimo artista Matteo Civitali, infatti protegge e onora il maestoso e misterioso crocifisso ribattezzato Volto Santo di Lucca.
Il Volto Santo, nome tanto conosciuto ma sempre troppo poco ricordato. Crocifisso a cui ruota attorno una particolare e affascinante leggenda che lo arricchisce da secoli. Perché il Volto Santo è una cosa da vedere a Lucca? Scopri la sua leggenda e sicuramente avrai voglia di vederlo.
Perché volto santo?
Tante ma simili sono le leggende del Volto Santo di Lucca. Quella più famosa e accreditata dalla Chiesa in una relazione già degli inizi dell’anno 1000 è quella che conosciamo e che ti raccontiamo noi.
La leggenda del Volto Santo
Si dice che a metà del 700 arrivò a Lucca una statua scolpita nel legno da San Nicodemo, colui che depose Cristo con Giuseppe d’Arimatea nel sepolcro. La leggenda racconta che Nicodemo, nella realizzazione del crocifisso trovò diverse difficoltà a realizzare il volto di Cristo come realmente era. Qui nasce il mistero: si dice che in una notte, dopo che il crocifisso era stato abbandonato incompleto, senza volto, Nicodemo, al mattino, si risvegliò con il volto completato. Da qui il Volto Santo: un volto miracolosamente scolpito e molto simile a quello che la storia ci racconta essere il volto del Messia.
Ma perché si trova a Lucca? Si dice che per evitare la distruzione e il saccheggio della statua, il Volto Santo venne caricato su una nave senza equipaggio, e lasciata in balia delle onde arrivò fino al vicino porto di Luni. Qui ad accoglierlo c’era l’allora settecentesco vescovo di Lucca, che avvisato in sogno dell’arrivo della barca sacra con il Volto Santo, accorse sulle rive di Luni per salvare la reliquia.
Da subito gli abitanti di Luni rivendicarono la proprietà del Volto Santo, ma il vescovo vinse la disputa, e in segno di riconoscimento donò alla città di Luni un’ampolla del sangue di Cristo che si trovava nel crocifisso, oggi venerata a Sarzana.
Allora ti sei convinto? Al di là della fede, dello scetticismo, del crederci o meno… la storia del Volto Santo è comunque emozionante. Pensala come vuoi ma sicuramente una cosa da vedere a Lucca.
In cima al campanile del Duomo di Lucca
E dopo aver visitato il duomo di san Martino e il suo Volto Santo, ecco un’altra idea per concludere l’esperienza mistica a Lucca: arrivare in cima al campanile di San Martino.
Da poco riaperto e restaurato, con un aggiunta di 3.00 euro al biglietto del Duomo, si possono salire i 217 scalini per arrivare in cima. Lassù, a 60 metri di altezza, con le 7 gigantesche campane incombenti sulla testa e una vista ai 4 venti, è possibile avere una visuale insolita e vedere Lucca dall’alto.
La cima domina la città e le colline vicine. I tipici tetti rossi dei palazzi, i campanili che svettano qua e là e il verde delle colline che incornicia lo spettacolo, meritano la fatica della salita tra le pietre vive del campanile. La vista parla da sola.
#3 Piazza anfiteatro Lucca
Altra meraviglia e particolare cosa da vedere a Lucca da non perdere: piazza anfiteatro. Una delle piazze più famose e particolari d’Italia.
Camminando per le sue viuzze, strette e lunghe, quasi non ci si aspetta di poter incontrare una piazza. E invece no! Ellittica, colorata e unica nel suo genere è uno dei cuori pulsanti della città. Posto ideale dove mangiare a Lucca, è un incanto.
Varcando le antiche arcate che le danno accesso, lo scorcio offerto è già un regalo dell’architettura. Poi dentro è tutto un trionfo di ristoranti e osterie tipiche dove mangiare i piatti tipici della cucina Toscana e soprattutto lucchese. Sopra i geometrici palazzi storici (beato chi ci abita).
Ambientazione di molti film, luogo di incontro di coppie innamorate e turisti curiosi, piazza anfiteatro a Lucca oltre che essere una delle cose da vedere a Lucca, è anche un magico posto dove regalarsi una bella foto ricordo…anche un selfie va bene!
#4 Torre Guinigi
Nel pieno del 300 Lucca contava circa 250 torri. I Guinigi, una potente famiglia lucchese, padroni della città, volevano decorare la loro dimora con una torre a dir poco particolare. E ci sono riusciti, costruendo una delle torri più particolari del mondo. Una torre decorata da un giardino di lecci sulla sua sommità. Tutta da visitare, merita di essere inserita come cosa da vedere a Lucca da non perdere.
Con i suoi circa 45 metri di splendore, è inconfondibile ed è visitabile. 25 rampe di scale, per oltre 230 scalini, rappresentano una bella salita. La vista sulla città, anche qui come per il campanile, è assicurata.
Il giardino pensile di Torre Guinigi H3
7 piante di leccio, per un giardino pensile in cima ad una torre. Non credi che sia una particolare cosa da vedere a Lucca?
Ma perché volere un giardino in cima ad una torre?
I Guinigi vollero costruire una torre così particolare per dimostrare la loro forza e potere nel controllo della città di Lucca. Le piante simbolo di rinascita che svettano sulla città, insieme allo stemma di famiglia sono un chiaro simbolo del significato.
#5 Lucca città del mercato dell’antiquariato
Camminando tra le strade di Lucca è un continuo rincorrersi di botteghe storiche, negozi tipici, arredamenti d’altri tempi e palazzi antichi. In una città così, secondo te, può mancare il mercato dell’antiquariato? No, esatto. Esiste e come: è una cosa da vedere a Lucca, un appuntamento fisso. E’ uno dei mercati dell’antiquariato più famosi della Toscana.
Quando le soffitte si svuotano, le strade di Lucca si riempiono di collezionisti e di appassionati. Qui si trova di tutto: dai vestiti ai quadri, dai vinili ai ciottori vari (come si dice dalle nostre parti), piatti, candelabri, strumenti da lavoro, bigiotteria e gioielli, scatole e portagioie, quadretti, medaglie e monete… di tutto e di più.
Un mercato che è un mini percorso alla scoperta della città di Lucca. Da Piazza Napoleone basterà seguire il rincorrersi delle bancarelle strapiene, e un banco dopo l’altro ti accorgerai di aver visitato alcune delle principali e storiche vie di Lucca. L’odore di antico ti guiderà bene tra la molta gente che affolla le vie durante il mercato.
Raccomandazione: attenzione ai lucchesi che girano in bicicletta. Provare per credere!
Vedi Lucca e torna a casa!
Dopo che ti abbiamo raccontato cosa vedere a Lucca da non perdere, non ti resta che visitarla. Non ti deluderà! Garantiscono due che ci sono cresciuti!
Come abbiamo già detto di cose da fare a Lucca ce ne sono tantissime, da mangiare altrettante…ma questa è un’altra storia. Unico consiglio: impossibile non assaggiare il famoso e tipico buccellato.
Se conosci altre cose da vedere a Lucca da scoprire, che possiamo raccontare, facci sapere. Scrivici nei commenti! Ci teniamo!
Ora che sai cosa vedere a Lucca non ti resta che partire!
Buon viaggio!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!