Visitare l’Altare della Patria, 3 modi per scoprirlo fino alla cima

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Impossibile non conoscerlo. E’ il simbolo del patriottismo della Nazione Italia. Impossibile non notarlo dalle più famose terrazze di Roma. Si trova in Piazza Venezia e si appoggia al colle del Campidoglio. Impossibile non visitarlo. Unico, marmoreo, mastodontico, e davvero tanto bianco. Stiamo parlando del famosissimo, ed erroneamente chiamato, Altare della patria d’Italia. In realtà, da battesimo è il Vittoriano, ma pochi lo chiamano così. Più avanti ti spieghiamo perché.

Lo conosci vero? Se stai cercando cosa vedere a Roma, e  vuoi sapere come visitare l’ Altare della Patria sei nel posto giusto.

Altare della Patria o Vittoriano?  Qual è giusto?

Iniziamo col chiamarlo con il suo vero nome. Ti presentiamo il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II o Mole del Vittoriano, imprecisamente detto Altare della Patria.

Ebbene sì! Il suo nome la dice tutta sulla sua nascita. Fu proprio lo spirito patriottico del risorgimento italiano a spingere l’Italia a volere un monumento per colui che liberò l’Italia dalla dominazione straniera. Colui che insieme all’avventuroso Garibaldi, unì l’Italia: Re Vittorio Emanuele II.

Successivamente si decise di rendere omaggio a tutti  i caduti delle guerre che hanno insanguinato la nostra storia ponendo alla sommità della prima rampa di scale, un sacellum, un altare con i resti di un milite ignoto. Un militare sconosciuto, uno per tutti.

Il nostro Altare della Patria e Mussolini c’entrano?

Fu proprio su questo simbolo che il regime fascista di Mussolini faceva leva per fomentare il nazionalismo italiano. L’ Altare della Patria e i valori che rappresenta, oltre che a comparire in un numero sterminato di filmati della propaganda fascista, era soprattutto lo sfondo dei discorsi a petto in fuori del Duce, dal famoso balcone di Piazza Venezia.

E allora chiamarlo Altare della Patria è fascista? …fate vobis!

Ma allora cos’è?

Nonostante ci sia ancora oggi un po’ di caos sul come chiamarlo, sicuramente è un Monumento Nazionale al Re unificatore, un tempio sacro in ricordo di tutte le guerre e un simbolo di una nazione unita e libera. Ecco a voi l’ Altare della Patria. Un monumento, tre funzioni.  Tre monumenti, un sentimento: l’Italia.

Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Altare della Patria Roma – il Vittoriano

 50 anni di lavori per un simbolo

Sperando di aver fatto un po’ di chiarezza sul sempre presente dubbio: “l’Altare della Patria o Vittoriano?”, e respirato un po’ di sano, e mai troppo onorato, spirito patriottico, addentriamoci in due o tre date tanto per non dimenticare la storia.

Costruito dal 1885, i lavori si sono conclusi nel 1935. Venne però inaugurato nel 1911 in occasione dell’expo di Torino  per celebrare il 50° anniversario dell’unità d’Italia. Da qui, da sempre, fu considerato simbolo della patria italiana conosciuto in tutto il mondo.

La storia dell’arte lo descrive come qualcosa tipo un foro, con un agorà, scalinate e un colonnato. Tutte cose molto interessanti che sicuramente trovi su “Altare della Patria wikipedia”.

Come visitare l’Altare della Patria di Roma

Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Altare della Patria Roma – il Vittoriano

La grande cancellata nera, la scalinata, le statue gigantesche, il picchetto d’onore, le terrazze panoramiche e le bandiere tricolore immense, rendono l’ Altare della Patria un gioiello tutto da scoprire.

Classico posto da vedere a Roma, sa meravigliare in ogni suo particolare. Con quel “che” di sacro, sa farsi rispettare anche dai turisti più ignoranti (nel senso che ignorano e non sanno la storia)… Anche se abbiamo visto cinesi che usavano il milite ignoto e i militari di guardia, come set per servizi fotografici di basso livello…

Bene! Allora scopriamo insieme come visitare l’Altare della Patria di Roma e tutte le cose da vedere.

#1 Scalinata e picchetto d’onore al milite ignoto di Roma

Famosa per le grandi celebrazioni e ricorrenze della patria italiana. Immensa, imponente e spettacolare.

Davanti il monumento del Re Vittorio Emanuele II a cavallo che si staglia nel cielo, dietro  lo spettacolare scorcio di Piazza Venezia e il suo quasi sempre presente traffico romano.

Scalinata Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Scalinata Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Oltrepassata la decorosa cancellata, fatta la rampa di scale, ci si ritrova in cima, davanti al suggestivo Altare della Patria, lì dove il picchetto d’onore sorveglia il milite ignoto.  Tra le fiamme dei bracieri accesi, i militari immobili, le decorazioni e la corona di fiori, si provano emozioni forti e una e una sola domanda: “chi sarà il milite ignoto?” Proprio perché è ignoto non ci è dato saperlo.

La storia ci insegna che il soldato che rappresenta tutti  i caduti in guerra è stato messo lì come monito sempre presente… e ci basta pensare a questo.

Il tricolore che sventola e l’architettura classica delle colonne del monumento che dominano il cielo, rendono l’atmosfera di grande impatto. Basta un pensiero sul significato e visitare il nostro Altare della Patria si trasforma in un memorial al patriottismo. Un macigno sulla storia enorme quanto il Vittoriano.

Costo: gratuito l’entrata è libera. Unica attenzione è il rispetto che si deve davanti al milite ignoto. Vietato correre, mangiare urlare e altri comportamenti sgradevoli in un luogo solenne.

#2 Altare della Patria interno e mostre

Se sei ancora più curioso e vuoi entrare fin dentro a visitare l’interno Altare della Patria, allora non puoi perderti una visita agli interni del Vittoriano.

Interno Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Interno Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Scale, statue, soffitti decorati e ancora scale.

Oggi alcune stanze del maestoso Altare  della Patria sono state adibite a spazio per le mostre d’arte. Grandi appuntamenti con artisti di ogni genere che hanno reso gli interni dell’Altare della Patria uno degli spazi espositivi più apprezzati di Roma.

Soffitto interno Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Soffitto interno Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Costo: Lo spazio espositivo è aperto solo in caso di mostre e il prezzo varia a seconda della fama dell’artista esposto.

#3 Una delle più belle terrazze panoramiche su Roma

Un monumento tanto importante quanto gigantesco, non poteva che avere tre delle più belle terrazze panoramiche di Roma. Una al “primo piano” e la seconda, da brivido, su fino in cima accanto ai cavalli. A un passo dal cielo ad ammirare la grande bellezza di Roma. La terza, più solenne, davanti al colonnato sopra il milite ignoto a dominare Piazza Venezia.

La terrazza laterale

Superato l’atrio d’ingresso, le scalinate e le prime stanze del complesso monumentale del Vittoriano, varcata una porticina, eccoci qua. Un cartello espositivo indica ogni palazzo e ogni cupola che da li si possono vedere. Il divertimento è fare una caccia al tesoro con lo sguardo mentre la vista panoramica su Roma parla da sola.

Terrazza panoramica Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Terrazza panoramica Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Terrazza sotto il cavallo e il colonnato

Come per incanto, sempre uscendo da una piccola porta, ci si ritrova da un lato lo scorcio su Piazza Venezia e i tricolori sventolanti, dall’altro l’imponenza delle colonne e del monumento che ti schiacciano. Lì tutto ricorda la piccolezza dell’uomo moderno di fronte alla storia di un Re e del male delle guerre.

Scritte patriottiche, mezze latine e mezze italiane. Le statue svettanti e l’atmosfera che si respira è particolare.

Terrazza panoramica Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Terrazza panoramica Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Fino in cima con l’ascensore panoramico alla terrazza delle quadrighe dell’Altare della Patria 

Ebbene si. Si può andare fino in cima. Ovvio dirlo che lo spettacolo è assicurato.

Noi abbiamo beccato la nostra tipica giornata di pioggia, ma comunque la vista era davvero unica. Decisamente una delle più belle terrazze di Roma. Sicuramente la più alta e suggestiva.

Da un lato il Colosseo con i suoi Fori romani a fargli compagnia.

Vista sul Colosseo dall’Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Vista sul Colosseo dall’Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Dall’altro ancora Piazza Venezia, via del Corso e in fondo Piazza del popolo. Poi tetti, cupole, colli, clacson e anche qualche gabbiano narcisista che aspetta di esser fotografato.

Vista su Piazza Venezia dall’Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Vista su Piazza Venezia dall’Altare della Patria Roma – il Vittoriano

Senza dubbio una cosa da fare a Roma consigliata: una visita all’ Altare della Patria da questa prospettiva.

Costo: 7.00€ per l’ascensore panoramico. 8 persone alla volta, qualche minuto di fila, ma dipende dai giorni.

Quasi dimenticavamo.

Altare della Patria orari

Il complesso del Vittoriano è aperto dal lunedì al giovedì 9.30-19.30. Venerdì e sabato 9.30-23-30. Domenica 9.30-20.30.

Altare della Patria prezzi

I prezzi cambiano, come ti abbiamo spiegato nell’articolo, per ogni cosa che si sceglie di fare.

Attenzione: opportunità da non perdere. Se ti trovi a Roma in una prima domenica di ogni mese, ricorda #domenicalmuseo. I musei e le aree statali sono gratis, aperte a tutti liberamente. Approfittane.

Altare della Patria come arrivare

Come arrivare all’Altare della Patria? Semplicissimo. Segui le indicazioni per Piazza Venezia. Tantissime linee bus di Roma fermano lì. Se preferisci la metro, scendi a Colosseo e fatti una piccola passeggiata.

Non occorrono altre indicazioni, non puoi perderlo di vista…l’ Altare della Patria si vede da ovunque.

Altare della Patria Roma – il Vittoriano svetta dai Fori Romani

Altare della Patria Roma – il Vittoriano svetta dai Fori Romani

Patriottici e non… esperienza da vivere

Che tu sia un turista che sta cercando cosa vedere a Roma. Che tu sia un patriottico che si vuole emozionare con la storia. Che tu cerchi nuove prospettive su Roma. L’ Altare della Patria fa sicuramente al caso tuo.

Non perdere l’occasione di visitare uno dei simboli della storia italiana. Visto quante cose ha da offrire?

Allora che ne dici, ti è venuta voglia? Facci sapere la tua esperienza quando ci andrai.

E se ci sei già stato, raccontacela lo stesso nei commenti. Ci teniamo!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!

Buona scoperta!



 

Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!