Roma si sa, è famosa per i suoi piatti di carne. Se ti ricordi avevamo scritto un post con i piatti più famosi della cucina romana. Ma ci sono anche moltissimi ristoranti dove è possibile mangiare pesce a Roma. Noi come sai non siamo grandissimi amanti della carne, preferiamo di gran lunga i piatti di pesce. E ci piace scovare posti particolari dove mangiarlo. Sbirciando anche sul web abbiamo trovato un posticino molto particolare che ha pensato bene di rivisitare alcuni fra i piatti più famosi romani in chiave di mare. Questo piccolo posto dove mangiare pesce a Roma si chiama “Ristorante Porto Fish and Chips” e noi abbiamo approfittato di San Valentino per passarci una seratina romantica.
Cos’ha di particolare Porto Fish & Chips?
Non è un ristorante di lusso ma neanche una specie di street food. E’ piuttosto un vero porto al centro della città di Roma. Noi essendoci stati in inverno non sappiamo come sia allestito l’esterno del locale nelle sere d’estate. Possiamo dire che in inverno quasi non si nota, poiché il ristorante è una taverna. Appena entrati infatti ci troviamo davanti le scale che scendono sotto il livello della strada e ci portano in un porto di mare immaginario. Sulla rampa delle scale ci accoglie un marinaio, disegnato sul muro di legno, che con la sua lunga barba fuma tranquillo la pipa e osserva i suoi ospiti.
L’interno del locale è molto accogliente, arredato interamente con oggetti che richiamano il mare e le vecchie navi dei marinai di una volta. I tavoli sono tutti di legno come nelle migliori taverne di mare che si rispettino. Le sedie sono tutte diverse tra loro e contribuiscono a creare l’atmosfera dei porti caotici. Le finestre che stanno in alto e affacciano sulla strada sono tonde, a richiamare gli oblò delle navi. Nessun particolare è lasciato al caso.
Ma c’è una cosa che colpisce subito lo sguardo. La parete in fondo al locale è una vera e propria porta di un container. Rossa fuoco cattura subito l’attenzione. A noi è venuto in mente l’immagine di queste giganti scatole colorate che vengono imbarcate ogni giorno sulle navi e che fanno da padrone nei più grandi porti del mondo.
La nostra cena
Il locale era pieno, ma il tavolo che ci è stato dato era in un delizioso angolino decorato con una scala di legno e un’antica bilancia. Per l’ occasione sul tavolo avevano messo una candela a forma di cuore, e a noi è toccato il numero tre, neanche a farlo apposta il numero dell’amore!
Sulle tovagliette invece è stampato il menù. Il ristorante propone tutto pesce fresco, tranne in alcuni piatti (veramente pochi) dove è specificato che si tratta di pesce surgelato. Ti abbiamo detto all’inizio che Porto Fish & Chips ha rivisitato alcuni piatti famosi della cucina romana, e come non provarli. Noi abbiamo scelto: cacio e pepe di mare e la carbonara, sempre di mare. I piatti che ci sono arrivati profumavano da morire e la pasta era cotta al dente come piace a noi. Tonnarelli mantecati alla romana con pecorino, pepe e gamberoni marinati al lime per Davide e paccheri con pesce spada, tonno, gamberetti, salmone e salvia per me. Li abbiamo finiti in un batter d’occhio. Due piatti che ti consigliamo vivamente se capiterai in questo ristorante.
Ma non contenti abbiamo voluto provare anche il famoso Fish & Chips. Un piatto enorme che a stento abbiamo finito. In questo caso si trattava di pesce surgelato, comunque molto buono, anche se avremmo preferito che fosse scolato un po’ di più dall’olio. La salsa all’aceto che accompagnava il tutto era ottima e smorzava la frittura.
Ovviamente non siamo riusciti a mangiare il dolce, ma abbiamo preferito gustarci i nostri piatti di pesce.
Dove si trova Porto Fish & Chips?
In tutto questo gustoso ricordo della cena quasi ci dimenticavamo di dirti dove si trova Porto Fish and Chips. E’ situato in zona Prati a Roma, via Crescenzio 56. Noi siamo arrivati con la metro A e siamo scesi a Ottaviano e da lì abbiamo utilizzato il navigatore, ma la strada è semplicissima e la zona è molto tranquilla.
Dove mangiare pesce a Roma? Ora lo sai!
Facciamo una piccola premessa anche se alla fine. Abbiamo scelto questo ristorante poiché è uno dei più particolari in cui mangiare pesce a Roma. E’ un posto tranquillo e anche se la maggior parte delle sere il locale è pieno noi siamo stati benissimo, anche se c’erano molte persone ognuno aveva la sua intimità. Poi tutto dipenderà dalle serate. Non è un ristorante di lusso, in cui vi arrivano piatti elaborati e studiati ad hoc. Le porzioni sono giuste e anzi la pasta di Davide era molto abbondante. Il rapporto qualità prezzo è stato per noi molto buono. Ma se cerchi un ristorante dove mangiare pesce a Roma che sia stellato non crediamo che faccia per te.
Chiariti questi brevi punti non possiamo che consigliarti di provarlo. E ovviamente di farci sapere se ti è piaciuto e cosa hai preso, così magari la prossima volta lo proviamo anche noi!
P.s ovviamente se hai altri ristoranti strani dove mangiare pesce a Roma da consigliarci saranno bene accetti!
Per non perderti i prossimi articoli, curiosità e avventure che proponiamo SEGUICI sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter.
Buon appetito!