La stagione delle piogge è arrivata? Felici o tristi la vacanza deve andare avanti. Imprecazioni e scomodità derivanti a parte, anche la pioggia ha il suo fascino. e a volte ci fa scoprire posti da visitare che non avremmo mai pensato di vedere in una bella giornata di sole. Ecco allora che saltano fuori come funghi i posti e le tante cose da fare a Roma quando piove.
La città eterna non è fatta solo dai grandi siti archeologici a cielo aperto come il Colosseo o i Fori, nemmeno soltanto di piazze e fontane monumentali sparse per la città. Se ci sono molte cose da fare quando c’è il sole, altrettante sono tutte quelle cose da fare a Roma quando piove.
Eccone le più particolari cose da fare a Roma quando piove
Scoprile tutte!
Visitare i sotterranei di Roma
La nostra idea preferita! La Roma che non ti aspetti. L’anima della città che ti lascerà letteralmente a bocca aperta. Il nostro consiglio è quello di partire da qui. Se visitare Roma a cielo aperto è meraviglioso, scendere nei meandri della terra, oltre che essere avventuroso e alla portata di tutti, è un’esperienza che regala emozioni e scorci esclusivi e a dir poco spettacolari.
Quest’idea non è solo una delle cose da fare a Roma quando piove, noi la consigliamo sempre. Ancora troppo sconosciuta, purtroppo non è apprezzata e vissuta nemmeno dagli stessi romani.
Per avventurarsi nei sotterranei di Roma, come puoi immaginare, dovrai affidarti all’esperienza e alle visite guidate delle associazioni che se ne occupano. Una su tutte: Sotterranei di Roma. (Più chiaro di così!).
Lasciati trascinare dalle emozioni della Roma underground.Dove?
- Sotterranei dell’Esquilino.
- i sotterranei della Via Appia.
- i sotterranei di Trastevere e del Celio.
- i sotterranei della Roma Barocca.
- i bunker di Mussolini e dei Savoia.
- la Cripta dei frati cappuccini e le pareti fatte di ossa dei frati.
…e poi… domus, necropoli, cripte e altri sotterranei di Roma tutti da scoprire. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Attenzione! Prima di farti dei film mentali immaginandoti un moderno Indiana Jones, informati! Questi tour non sono sempre disponibili, alcuni richiedono un minimo di partecipanti, altri sono solo in giorni esclusivi dell’anno e quasi tutti non sono del tutto a buon mercato.
Visitare i musei più famosi di Roma
Come non visitare i “soliti” e classici musei di Roma? Per gli appassionati di arte, manco a dirlo, la Capitale è ricca di opportunità tutte da scoprire.
Il nostro consiglio, se ti trovi a Roma quando piove, è quello di farti un giro su internet per scoprire le mostre visitabili nei tantissimi musei sparsi per la città. Da non perdere.
- Galleria Borghese: spettacolare! Ma controlla la disponibilità delle entrate, al giorno sono limitate e ad orari stabiliti.
- Vittoriano, ovvero l’Altare della Patria: nella sua maestosità sarà pronto ad accoglierti in un percorso artistico. Per chi non soffre di vertigini c’è la possibilità di prendere l’ascensore che porta fino in cima a sfiorare i cavalli che dominano la città.
- Il Palazzo delle Esposizioni: sempre pronto a meravigliare i visitatori con mostre uniche.
- Le Scuderie del Quirinale: bellissime!
- le infinite chiese di Roma: per gli appassionati di storia dell’arte, e non solo, lasciati stupire e guidare in un salto nella storia sacra. Ogni cappella una scoperta, ogni navata una meraviglia
- la Basilica di San Pietro e le tombe dei papi: per un pomeriggio solenne immerso nel silenzio religioso.
- i Musei Vaticani e Cappella Sistina: vera e propria avventura per i cuori più forti. Un bel respiro, tanta resistenza e coraggio.
Solo per citarne alcuni… e poi e poi… i musei e le mostre da vedere a Roma, come potrai immaginare, sono moltissime e sempre nuove. Basta avere un po’ di spirito d’avventura.
Visitare per controllare se piove dentro il Pantheon
Idea curiosa non trovi? Senza dubbio da provare!
Il foro nella cupola del Pantheon: chi no lo conosce? chi, varcando la monumentale soglia, non si è domandato, “ma quando piove?”. Ecco, proprio per questo è una delle cose da fare a Roma quando piove. Uno sguardo che riuscirà a sciogliere un dubbio che assilla la tua mente ogni giorno della tua vita. Un’occasione da non perdere che darà un nuovo punto di vista sulla realtà.
Anche noi ce lo siamo domandati, e in un giorno di pioggia, usciti dall’università, ci siamo detti: “andiamo a controllare se piove dentro il Pantheon?”. E così, anche noi abbiamo avuto la nostra occasione di scoprire un mondo nuovo.
Scherzi a parte. Non credi che sia una cosa carina da vedere, e soprattutto da raccontare, di Roma?
Tu che ne dici: ci piove o no? Hai già avuto l’occasione di sciogliere il tuo dubbio?
Fare shopping al coperto a Roma
La gioia dei mariti e dei fidanzati. L’idea ever green per riempire una tipica giornata di pioggia in vacanza. Ecco allora che anche in questa guida, lo shopping diventa una delle cose da fare a Roma quando piove.
Scopri alcuni dei principali posti dove fare shopping al coperto a Roma.
- Galleria Alberto Sordi: ex Galleria Colonna, nel cuore della centralissima Via del Corso, è un ambiente chic fatto di negozi di ogni genere, caffetterie e una grande libreria. Particolarità: l’esclusivo negozio di Natale per decorazioni personalizzate (SCOPRI QUI)
- Mercato coperto dell’Esquilino: un po’ di Asia nel centro di Roma. Non lontano dalla Stazione Termini è un trionfo di colori e profumi tipici dell’Oriente. Quando? Lunedì, mercoledì e giovedì 5:00-15:00. Invece il martedì, venerdì e sabato 5:00 – 17:00.
- Magazzini allo Statuto: nati ad inizi ‘900, sono tre piani stracolmi di abiti e accessori retrò di ogni tipo. Occhi aperti a caccia del migliore affare!
- Mercatino coperto Urban Market Monti: un mercato davvero esclusivo, fatto di produzioni di giovani stilisti, artigiani e artisti emergenti e indipendenti, dallo stile vintage, per collezionisti e appassionati di libri, illustrazioni, vestiti, accessori e oggettistica varia. Quando? Ogni domenica dalle 10 alle 20. Occhio ai prezzi!
Come sempre, un piccolo elenco solo per proporti i luoghi più famosi di Roma da visitare quando piove, ma non solo.
Cena nei ristoranti più particolari di Roma
Sul tram, in un porto, su un aereo o nella giungla… dove mangiare a Roma quando piove? Straconsigliato: concedersi una cena in uno dei ristoranti più particolari di Roma.
- Porto Fish & Chips: il ristorante dove mangiare pesce a Roma che non ti aspetti. Una tipica taverna di un porto da film tra container, oblò, scalette e marinai romani davvero simpatici. CLICCA QUI per leggere il nostro racconto.
- Ristoaereo per cene “d’alta quota”: elegante e di lusso, la sala è ospitata in una fusoliera di un aereo reale che fu in servizio anche per la marina militare italiana.
- Ristotram: un nome tutto un programma. Un ristorante su binario. Un tram per cene romantiche, compleanni o feste in gruppo. Una cena viaggiante alla scoperta dei principali monumenti di Roma per visitarli da un punto di vista diverso.
- Avalon Legend: il ristorante medievale d’eccellenza. Seduti alla tavola rotonda, gustando i piatti tipici della cucina romana medievale, è possibile diventare re per una sera estraendo la spada nella roccia.
- Tam Tam: una pizzeria immersa nella giungla. Scivolando con uno scivolo, si potrà mangiare tra piante, animali feroci e suoni della foresta. Il posto ideale dove portare a mangiare i bambini a Roma.
- il Bar a tempo: li dove non si paga ciò che si consuma e si mangia… si paga il tempo di permanenza nel locale.
- Ice Club Roma: se non ami il freddo… non entrare! La temperatura all’interno è glaciale, come glaciali sono i drink serviti in bicchieri rigorosamente di ghiaccio. Unico confort: mantelline per ripararsi dal freddo offerte dal locale.
- Bonci Pizzarium: ami la pizza e lo street food? Ecco il posto che fa per te. La miglior pizza di Roma la mangi qui. (SCOPRI IL NOSTRO RACCONTO QUI)
- Ristorante Museo Canova Tadolini: un tè, un caffè sorseggiato, ma anche ristorante della cucina romana, tra statue classiche. Un locale da generazioni di artisti della famiglia Tadolini. Due secoli di storia dell’arte circondati da modelli preparatori di opere in marmo e bronzo, strumenti e oggetti tirati là, secondo la logica dello studio incasinato.
…e poi… antiche locande, boschi delle fate, officine riutilizzate come ristoranti, garage… i posti particolari dove mangiare a Roma sono moltissimi. Non solo quando piove… sono sempre da provare.
Costante positiva: ognuno ha la sua originalità e in tutti si può gustare un’ottima cucina.
Sale giochi per tutte le età
Non si è mai troppo grandi per smettere di giocare, diceva qualcuno famoso (credo). Se l’arte, lo shopping e le altre cose che ti abbiamo proposto non ti sembrano molto divertenti, ecco le cose da fare a Roma quando piove che stavi cercando.
- Guidare kart: ebbene si! La Pista Indoor di Roma offre questo ed altro. Anche un gran premio tutto da vivere da pilota.
- Vigames: il museo dei videogiochi dove tornare bambini è l’unica soluzione per divertirsi e giocare ai videogiochi che hanno fatto la storia.
- Giocare a Bowling: esistono moltissime piste da bowling a Roma, cerca la più vicina a te!
- Una partita a biliardo in qualche “bisca”: molti pub danno la possibilità di immischiarsi in qualche bisca di biliardo. Se non sei esperto alcuni tavoli hanno le buche più grandi. Cercali!
Non ti resta che divertirti!
Perdersi nelle librerie più particolari di Roma
Antiche, caotiche, profumate, buie, ordinate, mistiche… ne esistono di mille tipi. Scovarle passeggiando per la città non è difficile, ma quando piove forse si.
Ecco allora alcune delle librerie più particolari di Roma che non puoi non visitare se sei un appassionato di libri. Soprattutto del loro profumo.
- Libreria del viaggiatore
- Libreria internazionale il mare
- Fahrenheit 451
- Città del sole
- l’Aventure
Tour con l’autobus di linea
C’è chi lo fa! Idea (forse) originale, ma un po’ molto folle a seconda degli orari che si scelgono. A dirla tutta, scegliere questa cosa da fare a Roma quando piove è da matti.
Per esperienza possiamo consigliarti di fare questo tour di Roma in bus la domenica mattina. Con le strade quasi deserte, i lavoratori e le vecchiette a casa, tutto assume tratti più “rilassanti”. Non aspettarti miracoli, sei pur sempre a Roma.
Comunque siediti e via… goditi il viaggio.
Puoi prendere i bus 60 – 61 – 64.
Tour con il bus di linea alla modica cifra di 1,50€: il prezzo di una corsa a persona. Conveniente non credi?
Avvertimento:
Ormai si sa, ma è sempre meglio ricordarlo: Roma è una grande e caotica città con il sole… con la pioggia la giungla ti sembrerà il paradiso. Garantito! Ci viviamo e ogni volta è un trauma avventurarsi per le strade di Roma quando piove. Considera un abbigliamento da pioggia, mezzi pubblici stracolmi e strade collassate e allagate. Non è un film apocalittico (ma quasi). Tutto il mondo è paese. Provare per credere! Anzi no! Non te lo auguriamo…
Stivali, ombrello e pioggia a parte… quando avrai scoperto le cose da fare a Roma quando piove ti verrà sicuramente voglia di vederle pioggia e non.
E ora? Zaino in spalla e via!
Ti aspettiamo! Vieni a trovarci nella nostra nuova città!
Facci sapere com’è andata… ci teniamo! E magari se scopri o conosci altre cose da fare a Roma scrivicelo nei commenti!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!
Buona avventura in ogni caso sole o pioggia!