Credi che Roma sia solo la città del Colosseo, di Piazza San Pietro o dello shopping? Sbagliato! Intendiamoci, niente da ridire sulle tantissime e meravigliose cose da vedere a Roma che ormai tutti conosciamo. Ma devi sapere che per ogni palazzo o luogo famoso di Roma, esistono altrettanti angoli e posti insoliti da scoprire che sono delle vere e proprie particolarità. Piccoli gioielli incastonati nella grande Capitale. Lo sapevi che esiste un suggestivo laghetto a Roma nel parco di Villa Borghese? Esiste e come… è il posto ideale per momenti in assoluto relax, immersi nella natura, dove, tra le tante opportunità, è possibile avventurarsi in una romantica gita in barca al Tempio di Esculapio.
Nel cuore del parco di Villa Borghese è una vera e propria oasi di pace. Ritrovo per amici, angolo d’ispirazione per artisti e nido d’amore per coppiette innamorate.
Un incantevole laghetto con al centro un misterioso isolotto.. e sopra: il Tempio di Esculapio.
Come organizzare una romantica gita in barca al Tempio di Esculapio
Piccole barchette a remi colorate, simpatiche ma non troppo. Non è poi così semplice “guidarle”. Ma con il giusto spirito si può…
Una volta in mezzo al laghetto, se da un lato lo spettacolo del Tempio di Esculapio immerso nella natura è assicurato, dall’altro (come per tutti del resto) ci sarà da schiantare dalle risate per capire come funzionano i remi! Più cercherai di controllare la barchetta, meno lei ti seguirà. Vuoi andare a destra? Lei andrà a sinistra…
Tutto questo mentre anatre, papere e altri uccelli nuoteranno e svolazzeranno intorno.
Gli schiamazzi dei bambini, le risate delle coppiette felici o gli urli della moglie esaurita al marito incapace di remare, non rovineranno (forse un po’ si… ma facciamo finta di no) lo spettacolo e le emozioni che solo questa unica e particolare romantica gita in barca al Tempio di Esculapio sapranno regalarti.
Attenzione!
Premessa: purtroppo non è possibile avvicinarsi più di tanto al Tempio. Si deve mantenere una certa distanza di sicurezza… è pur sempre un’opera d’arte.
Inoltre, per lo stesso motivo, non è possibile visitarlo o camminare sotto il suo bellissimo porticato. Dietro al tempio si trova un ponticello di legno che gli da accesso, ma purtroppo è solo per gli addetti ai lavori… il severo lucchetto che protegge il cancello ti ricorderà che sei solo un turista. (Brutto ma è così!)
Ecco come noleggiare una barca a remi
Provare per credere. Come? E’ semplicissimo! Non occorre prenotare, non sempre bisogna fare noiose file, basta presentarsi al porticciolo…e via. Lo vedi senz’altro.
Per noleggiare una barchetta per un giro sul lago bastano 3 euro a persona e per 20 minuti è possibile abbandonarsi in un’avventura storica, paesaggistica o romantica… questo dipende da te!
Avvicinarsi al Tempio di Esculapio dalla prospettiva insolita di una barca a remi è di per sé già una gran bella emozione. Alto, maestoso e perfetto, incastonato nella natura, è proprio un gioiello da vivere. Se sommi tutto questo alla presenza della persona più speciale per te… il momento romantico è assicurato.
Ma la gita in barca non è l’unica cosa da fare al laghetto con il Tempio di Esculapio. Ci sono tante altre cose da fare e vedere nel parco di Villa Borghese.
Ti piacerebbe essere accompagnato da noi alla scoperta degli angoli insoliti e spettacolari del Parco di Villa Borghese di Roma? CLICCA IL PULSANTE SOTTO – scopri e prenotati per un tour con noi … è prevista anche una sorpresa unica! VIENI CON NOI… ti aspettiamo!
Cosa fare al laghetto con il Tempio di Esculapio
Come ti ho già detto, fare una romantica gita in barca al Tempio di Esculapio non è l’unica cosa che si può fare per scoprire angoli insoliti di Roma.
Il nostro consiglio è quello di concedervi dei momenti rilassanti e spensierati nella natura attorno al laghetto di Villa Borghese. Seguendo la ringhiera del lago, troverai un semplice e tranquillo sentiero. Umile ma suggestivo. Percorrendolo si può fare il giro completo del lago e ammirare la bellezza del Tempio di Esculapio da ogni sua angolazione.
Scorci naturali e mozzafiato, anatre affamate, papere minacciose accompagneranno la passeggiata insieme agli uccellini e alle voci lontane degli improvvisati e avventurosi marinai sulle barche a remi.
Fermarsi sulle varie panchine o rocce che via via costeggiano il sentiero, ammirare il laghetto e il riflesso del tempio nelle onde…fa molto artista romantico e nostalgico… però rilassa corpo e mente.
Ma cos’è il Tempio di Esculapio…e perché è in mezzo a un lago?
Guardando il Tempio, l’architettura, l’ambientazione e tutto ciò che lo circonda fa pensare a una sola e ovvia cosa: è un tempio romano. Sbagliato!
Costruito nel 700, il tempio ha di antico romano solo la statua di Esculapio ritrovata nella villa di Augusto a Roma.
Nemmeno l’isolotto è naturale… è artificiale anche quello.
Il tempio, dedicato al Dio della Medicina, è stato costruito in pieno stile neoclassico e ogni sua forma, dalle colonne alle statue, è lì a ricordarci gli antichi splendori (quasi) perduti di un’antica epoca passata. Del resto quello era il gusto di fine ‘700… come noi, erano nostalgici amanti della classicità romana.
Intorno è un fastoso trionfo di affascinanti muse, ninfe e divinità greche che insieme alla natura che le incornicia sanno regalare un “dipinto” unico, emozionante e vivo.
Uno strano gusto dell’epoca
E perché costruire un “finto” tempio romano, su un isolotto artificiale in un piccolo lago nel cuore di Roma? Abbiamo cercato di scoprirlo… ma senza riuscirci. Avendo studiato come tutti un po’ di storia dell’arte possiamo immaginarci che quello fosse il gusto dell’epoca. Come già detto, amavano erigere monumenti a ricordo di antichi splendori, per riviverli e godere dell’arte classica.
Quando si dice che noi, popolo odierno del ventunesimo secolo, siamo strani…pensa a chi faceva finti tempi su isole finte… e tutto sarà visto con occhi diversi.
Logicamente scherziamo! Amiamo ogni opera d’arte… ma non si può non ammettere che a volte gli artisti sono strani… anche noi un po’ lo siamo… e lo capiamo bene!
Non tirare i remi in barca… fatti un giro!
Ora che hai scoperto anche questa particolare cosa da fare nel parco di Villa Borghese a Roma, non ti resta che provare. Il divertimento è assicurato, la magia e le emozioni di un’atmosfera unica al mondo anche… Fatti un giro. Che aspetti?
Se hai già fatto almeno una volta nella vita una romantica gita in barca al Tempio di Esculapio facci sapere. Scrivici, siamo curiosi di sapere com’è andata.
Se stai cercando come organizzare un weekend a Roma e cosa vedere – CLICCA QUI – e scopri le tante cose che la città eterna ti offre.
Se conosci altre cose alternative e particolari da fare a Roma e dintorni, non esitare a commentare o a scriverci.
Buona gita romantica (e non)!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!