I piatti più famosi della cucina romana

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cosa c’è di più bello del cibo. In Italia abbiamo la fortuna di avere una cultura culinaria fra le più antiche. Tavole imbandite, piatti pieni, prodotti tipici e diversi per ogni regione, provincia o paesino. Tutte con un comune divisore: il piacere del cibo. Ma oggi siamo qui per parlarvi dei piatti più famosi della cucina romana.

Noi siamo quella che si potrebbe definire una coppia di mangioni. Ci piace mangiare, assaggiare tutto e cucinare. Sdoganando anche il fatto che sia la donna a cucinare. Davide cucina delle paste sugose e perfette che io me le sogno. In compenso nessuno mi batte per dolci e biscotti! In qualunque posto si vada ci piace sempre assaggiare cose particolari e prodotti tipici del posto. Essendoci trasferiti a Roma (per ora) non potevamo farci mancare alcuni dei piatti tipici romani. Iniziamo…

Piatti più famosi della cucina romana

#1 Spaghetti cacio e pepe

Piatti tipici della cucina romana

Come non partire dal piatto più famoso della cucina romana per eccellenza. Detti così sembrano la cosa più facile del mondo da fare. SBAGLIATO. Non pensate di fare questo piatto alla rinfusa e senza pensare, altrimenti vi verrà fuori un ammasso di pasta e formaggio che assomiglia più a una gommosa. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di andare prima a gustarvela nei locali tipici romani. Poi se volete farla a casa ricordatevi che il formaggio da usare è il pecorino romano e che va preso non tanto stagionato per farlo sciogliere bene. Noi non abbiamo ancora provato a rifarla a casa, ma se tu ti sei cimentato facci sapere com’è andata.

#2 Saltimbocca alla romana

Piatti tipici della cucina romana

Questo piatto è molto semplice ma al tempo stesso davvero gustoso. Sono fettine di vitello che vengono battute ulteriormente per renderle ancora più fini. Sopra va adagiata una fettina di prosciutto crudo e una fogliolina di salvia. Diffidate da chi vi dice che vanno chiuse come un rotolino, non è un vero romano!

#3 Bucatini alla gricia

Piatti tipici della cucina romana

La prima volta che abbiamo sentito questo nome abbiamo esclamato: “Cosa?!”. Non avevamo idea di cosa fosse, ma poi ci hanno spiegato che era come una amatriciana senza pomodoro. Anche questa vi consigliamo di mangiarla nei tipici locali davvero romani, altrimenti il rischio è quello di vedersi arrivare una pasta piena di olio e basta.

#4 Spaghetti all’amatriciana

Piatti tipici della cucina romana

Questa ricetta, come si può ben intuire dal nome deriva da Amatrice. Essendo una delle ricette più famose ovviamente ha fatto il giro del mondo. Ci sono tantissime varianti e altrettante combinazioni di ingredienti. Ma il vero romano ti dirà sempre: “mai usare la pancetta, ma il guanciale!” e “Vade retro la cipolla!”. Ammettiamo che noi qualche volta nel riprodurla abbiamo usato la pancetta (vogliateci bene lo stesso!)

#5 Spaghetti alla carbonara

Piatti tipici della cucina romana

Come avrai capito la cucina romana predilige le paste lunghe. Possiamo dire che è la pasta più chiaccherata della terra. Se della amatriciana esistono svariate versioni, gli spaghetti alla carbonara sono causa di numerosi dibattiti anche fra gli stessi romani. La ricetta originale vorrebbe le uova, ma c’è anche chi usa il burro, il latte o addirittura la panna. Anche per l’uso del guanciale o pancetta ci sono varie teorie. Ma la più accreditata è che si possano utilizzare entrambi. Non c’è una vera e propria differenza. E tu come la fai?

#6 Supplì

Piatti tipici della cucina romana

Fra i piatti più famosi della cucina romana, o sarebbe meglio parlare di street food ci sono anche loro: i supplì. Chi non conosce queste polpettine di riso al ragù di carne con un cuore filante di mozzarella. Fuori Roma il supplì non ha riscosso molto successo. Infatti, essendo noi Toscani, quando ci siamo trasferiti a Roma non avevamo idea che questa polpettina avesse così tanto successo. Spesso viene confusa con l’arancino siciliano, molto più famoso di lei, anche se le differenze sono abissali. Noi abbiamo provato entrambi e ammettiamo che il supplì ci è piaciuto di più. Non ce ne vogliano i siciliani.

Come abbiamo detto la ricetta originale prevede il ragù di carne, ma ne esistono tante versioni. Ad esempio abbiamo provato il supplì al cacio e pepe e il supplì alla ‘nduja: divini.

#7 Pinsa romana

Piatti tipici della cucina romana

Foto di mathreexcenter.com

Se stai pensando che abbiamo sbagliato a scrivere non è così. Quando ci hanno proposto la pinsa romana anche noi siamo rimasti un po’ “storditi”. In realtà è probabilmente l’antenata della più famosa pizza. In epoca romana veniva fatto dai contadini questo impasto con acqua, cereali, sale ed erbe aromatiche, gli veniva data una forma ovale e poi veniva infornato. Quello che usciva era una focaccia abbastanza bassina che poi veniva farcita sopra.

La differenza principale con la classica pizza è che la pinsa viene realizzata con un mix di farine ( riso, soia, frumento ecc…) che la rendono altamente digeribile e molto più leggera. Provare per credere!

Oggi si possono trovare numerose pinserie a Roma che offrono combinazioni di ogni genere.

#8 Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Piatti tipici della cucina romana

Non credo ci sia bisogno di spiegarti questa pasta. L’unica cosa se la fai a casa attenzione alle dosi. Il rischio di una pasta troppo o troppo poco oliosa o piccante è dietro l’angolo.

#9 Carciofi alla giudia

Piatti tipici della cucina romana

 

Questo piatto tipico romano vede come protagonisti i carciofi. In particolare le mammole romane, perché più tenere di normali carciofi e senza spine. Questi carciofi vengono puliti e fritti due volte. La prima volta per farli ammorbidire, perché poi, una volta raffreddati dovrai aprirli come un fiore e rifriggerli per renderli più croccanti. Io non sono un’amante dei carciofi, anzi non mi piacciono per niente, ma Davide dice che sono buonissimi.

#10 Coda alla vaccinara

Piatti tipici della cucina romana

Non possiamo dirvi di aver assaggiato questo piatto. In generale non siamo molto amanti della carne e ammettiamo che questo piatto tipico romano ci fa un po’ senso. Si tratta della coda del bue, cotta in genere con uvetta, pinoli e cacao. Noi ci fidiamo di chi dice che è buonissima ma per ora preferiamo rimanere nell’incertezza. Tu l’hai assaggiata?

Buon appetito a tutti!

Ci sono davvero tantissimi piatti famosi nella cucina romana, e come avrai capito tanti sono fatti dalla pasta come ingrediente principale. Come dargli torto. La pasta per noi Italiani è quasi irrinunciabile e la cucina romana ne è un bell’esempio.

Ovviamente se hai altri piatti da proporci, saremo contenti di provarli. E se hai provato uno di questi facci sapere nei commenti com’era. Aspettiamo un tuo parere!

Per non perderti i prossimi articoli, curiosità e avventure che proponiamo SEGUICI sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter.

 

 

Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!