Ricette di Natale dal mondo, un viaggio nel gusto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Natale, quella festa magica che ci fa sognare, ci riporta bambini, ci fa essere più buoni e ci fa vedere il mondo un po’ più illuminato. Ma è anche un’occasione per passare del tempo in famiglia, magari intorno ad una bella tavola imbandita. Ogni paese però ha le sue tradizioni e le sue ricette di Natale preferite e noi appassionati di viaggi e di cucina siamo andati a curiosare nel resto del mondo. Vuoi venire anche tu?

Alla scoperta delle ricette di Natale dal mondo

Festa che vai tradizione culinaria che trovi! E così anche il Natale è un’occasione per spolverare ricette della tradizione, dolci o pietanze che si consumano solo (o quasi) in quella festività. E come abbiamo detto, ogni paese ha le sue tradizioni culinarie. Chi preferisce il pesce, chi la carne. Altri amano i dolci e altri ancora i biscotti o la frutta secca. Ma partiamo con calma e vediamo alcune di queste ricette di Natale dal mondo.

Italia

Partiamo dalla nostra terra: l’Italia. E’ stato molto difficile trovare un piatto tradizionale natalizio italiano. Esistono tantissime ricette di Natale , ogni regione ha la sua tradizione. Essendo noi divisi fra Toscana e Lazio abbiamo deciso di farvi scoprire i dolci tipici di queste due regioni italiane.

In Toscana è tradizione il Panforte. Questo dolce o lo si ama o lo si odia, non esiste via di mezzo.  Ricoperto di mandorle è farcito con arance e cedri canditi. Ha un sapore molto dolce e un po’ pesante, per questo il suo gusto non fa impazzire tutti. Meno pesanti ma sempre dolcissimi sono anche i Ricciarelli. Tipici biscottini senesi che uniscono alla mandorla anche la vaniglia e la cannella.

ricette di Natale dal mondo

Nel Lazio invece è tradizione il Pangiallo. Non ti spaventare! Il suo nome deriva dal colore della glassa che lo ricopre, dato dallo zafferano. Anche questo è un pandolce con all’interno frutta secca, canditi, cioccolato e miele uniti talvolta anche alla ricotta.

ricette di Natale dal mondo

Foto di Cucina Italiana

Francia

I nostri vicini francesi presentano invece delle ricette di Natale più raffinate. Molti mangiano il pesce come le escargot e le ostriche. Ma di dolciumi hanno il tipico Buche de Noel, che tradotto è il tronchetto di Natale. Si tratta di un rotolo di pasta biscotto farcito con ganache al cioccolato e ricoperto talvolta con scaglie di cioccolato fondente. Ma ne esistono di varie versioni.

CURIOSITA’: questo dolce ricorda non a caso un ceppo di legno, poichè per i paesi del nord è simbolo di buon auspicio.

ricette di Natale dal mondo

Germania

Una delle ricette di Natale tipiche della Germania è lo Stollen. Abbiamo precisato “una” perché molti di voi conosceranno le tantissime versioni di biscotti speziati tipiche della tradizione tedesca. Ne hanno tantissimi. Ma noi ci concentriamo su questo antico dolce, risalente al 1300. Lo Stollen è una specie di pane lievitato pieno di arance e cedri canditi e frutta secca. Particolarmente ricco di burro e ricoperto di zucchero a velo. Insomma una bomba per il palato!

ricette di Natale dal mondo

 Inghilterra

Sicuramente conoscerai la signora delle ricette di Natale tipica dell’Inghilterra: il Christmas Pudding. E’ un must per ogni inglese che si rispetti, ma sta entrando a far parte anche di molte tavole italiane. Anche qui non mancano la frutta candita, le spezie e la frutta secca. Simile nella forma e nella lunga preparazione al nostro pandoro. La leggenda vuole che questo dolce debba avere per forza 13 ingredienti, ma non esiste una ricetta unica. Ogni famiglia inglese lo prepara a modo suo. L’unica usanza comune è quella di mettere sulla sommità un agrifoglio.

ricette di Natale dal mondo

Spagna

Anche in Spagna fra le ricette di Natale non mancano frutta secca e canditi. Fra i dolci tipici il “Turrones”, simile al nostro Torrone. Fatto con mandorle, miele e zucchero. Una bomba ipercalorica! Altri biscotti tipici natalizi spagnoli sono i “Polvorones”, chiamati così per la loro consistenza sbriciolona. Sono biscotti semplicissimi, realizzati con farina, burro, zucchero e farina di mandorle. La tipicità di questi dolci è che (almeno una volta) venivano fatti con lo strutto, probabilmente perché il burro era un lusso. Inoltre le farine vengono tostate un pochino in forno prima di impastare il tutto, per farle asciugare bene in modo che i biscotti vengano friabilissimi.

ricette di Natale dal mondo

Foto di The best spanish recipes

Stati Uniti

Negli Stati Uniti la tradizione natalizia vuole che per il pranzo di Natale sia servito tacchino ripieno. Ma fra le ricette di Natale dolci tipiche americane si trovano i brownies. Pensiamo che tu li conosca bene, ormai sono un must anche in Italia, e non solo per le feste. Ma conoscerai sicuramente anche i cupcakes di Natale e la Apple Pie, tipico dolce americano con le mele. Queste ricette sono talmente conosciute che ne esistono tantissime. Ognuno con i suoi ingredienti e mille combinazioni diverse. La particolarità è che tutti questi dolci vengono decorati e colorati in perfetto stile americano.

ricette di Natale dal mondo

Finlandia

L’ultimo posto della nostra lista per fare il giro del mondo attraverso le ricette di Natale tipiche è la Finlandia! Il paese di Babbo Natale per eccellenza , dove per l’occasione vengono sfornate teglie piene di biscotti che emanano un profumo inebriante. I biscotti tipici della tradizione natalizia finlandese sono i piparkakku. Meglio conosciuti come pan di zenzero, sono biscottini pieni di spezie, come cardamomo, cannella, zenzero, pepe speziato e chiodi di garofano. Immagina il profumo che esce dalle case insieme al fumo dei caminetti accesi. I finlandesi accompagnano questi biscotti speziati con una bevanda tipica: il Glögg. Simile al nostro Vin Brùle preparato però con mandorle, uvetta, e cannella. Una delizia per il palato!

ricette di Natale dal mondo

Foto di cucchiaio.it

Nonostante le numerose e diverse ricette di Natale in ogni parte del mondo i sapori di questa festa sono molto simili. Spezie, frutta secca, canditi, miele, Vin Brùle, cioccolato. Mille combinazioni diverse per una festa che unisce anime e cuori, in qualunque parte del mondo tu sia.

Siamo sicuri che con questo post ti abbiamo fatto venire fame e ti abbiamo fatto venire voglia di preparare una di queste specialità natalizie. Noi abbiamo già infornato i nostri biscottini e stiamo pensando a quale altra ricetta provare! Tu ne hai provata almeno una? O conosci altre ricette di Natale dolci e da provare assolutamente?

Facci sapere e SCRIVICI  a info@destinazioneterra.com e per non perderti i prossimi articoli, curiosità e avventure che proponiamo SEGUICI sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter.

Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

1 commento

  1. Mi avete fatto venire famissima!!!
    Io sono per il pandolce genovese 😊

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!