Roma, la grande città, la città storica, la città eterna. Chissà quante storie ha visto passare dalle sue strade. Quanti piedi hanno calpestato i suoi monumenti. Quanti occhi l’hanno ammirata pieni di meraviglia. Allora la scelta di molti registi italiani (e non) di girare i propri film a Roma può essere ben comprensibile… non credi? Quanti di voi saranno passati in luoghi dove sono stati montati i famosi set di Roma senza saperlo? Bene, noi oggi vogliamo aprirvi gli occhi e farvi vedere i 7 set di Roma che hanno reso celebre l’Italia nel mondo.
Pensate che bello scoprire di essere stati negli stessi posti che hanno visto attori del calibro di Audrey Hepburn, Marcello Mastroianni, Anna Magnani, Tom Hanks e Toni Servillo.
I set di Roma più famosi
Gli amanti del cinema non ce ne vogliano, sappiamo benissimo che i set di Roma e i luoghi di Roma nel cinema sono tantissimi. Ci vorrebbe lo spazio di un libro per scriverli tutti. Noi abbiamo cercato di fare un excursus sui film girati a Roma che hanno reso celebri alcune scene. Ma come dimenticarsi i numerosi film di Pasolini. “Mamma Roma” film del 1962 dove si vede il quartiere popolare Quadraro o il Parco degli Acquedotti. Ma anche “Uccellacci e Uccellini”, film del 1966 che vede la scena finale su una strada sterrata che si trova vicino all’aeroporto di Roma Fiumicino. Oppure il regista Mario Monicelli, che con il suo film “I soliti Ignoti” del 1958 mostra nella scena finale un set di Roma particolare, il vecchio mattatoio di Testaccio, ancora oggi esistente e che ospita alcune aule dell’Università Roma Tre.
E ancora i grandi film di Fellini, Ettore Scola, Nanni Moretti, Carlo Verdone e di tutti quei registi americani (e non) che hanno scelto la nostra Capitale come set dei loro film.
Come vi abbiamo detto potremmo stare qui a parlare per ore dei luoghi che hanno visto montare e smontare i Set di Roma, ma veniamo a noi…
#1 “Roma città aperta”
set di Roma nel 1945
Questo film del regista Roberto Rossellini mostra le sofferenze e il coraggio dell’Italia durante l’occupazione nazista. I protagonisti del film, fra cui Anna Magnani, nel ruolo di una popolana, cercano di resistere ai soprusi degli invasori. La scena più suggestiva del film, dove incontriamo il primo dei set di Roma è quella finale. Girata al Pigneto, la protagonista venne uccisa mentre rincorreva il marito catturato dai tedeschi. La via precisa è Via Raimondo Montecuccoli, vicino alla stazione Tiburtina.
#2 “Ladri di biciclette”,
set di Roma nel 1948
Il film del regista Vittorio De Sica, è stato anche definito come il più grande film di tutti i tempi. Ambientato nel secondo dopoguerra mostra una Roma un po’ “provata”. Al protagonista viene rubata la bicicletta e comincia così la sua ricerca per le strade di Roma. Porta Portese è il primo set di Roma che incontriamo nel film. Molti di voi lo conosceranno come mercato delle pulci, ma una volta (e probabilmente anche oggi in piccola parte) era il mercato dove si rivendevano gli oggetti rubati. Ed è proprio lì che il protagonista ritrova la sua bicicletta.
E se vi venisse voglia di fare un giro in bicicletta a Roma proprio ripercorrendo i luoghi del film vi lasciamo questo simpatico percorso per le strade della capitale.
Il tour del film
- Via di Val Melaina, con le Case popolari dove ha abitato nel film il protagonista e la sua famiglia.
- Ponte Tazio vicino alla fermata (via Maiella) del bus dove nel film si incontrano padre e figlio – km. 1,5 circa dalle abitazioni.
- Porta Pinciana è dove il protagonista riceve i rudimenti da attacchino.
- via Crispi è dove avviene il furto della bicicletta.
- via dei Montecatini sede dell’ufficio dove prende servizio il protagonista.
- Piazza Vittorio primo luogo di ricerca della bici rubata.
- Ponte Palatino dove padre figlio bloccano il vecchio che hanno visto parlare con il ladro.
- San Michele – Porta Portese è dove il ladro ed il vecchio vengono visti parlare e poi il ladro scappare. La scena seguente, nel film, è girata in una spianata ormai ricoperta per kilometri da edifici.
- via Giacomo Venezian 19/A – casa della veggente.
- vicolo della campanella dove si è rifugiato il ladro.
- Ponte Duca D’aosta dove vagano padre e figlio e il figlio si perde.
- via Pietro da Cortona dove il protagonista ruba una bicicletta.
- viale Tiziano Stadio Flaminio (all’epoca del film Stadio Nazionale abbattuto nel 1957, dove si disputava la partita della Roma).
Scopri il percorso intero qui.
#3 “Umberto D.”
set di Roma nel 1952
Anche questo film diretto dal regista Vittorio de Sica. Meno conosciuto dal pubblico rispetto al precedente, racconta una storia drammatica di un anziano signore e il suo cane Flaik che non riescono ad andare avanti a causa della povertà. Costretto a chiedere l’elemosina se ne vergogna talmente che manda il cane Flaik. Con un cappello in bocca il piccolo cagnolino cerca di prendere qualche spicciolo mentre l’anziano signore se ne sta nascosto dietro una colonna.
E indovinate un po’ qual’è questa colonna? Niente di meno che il Pantheon!
#4 “Vacanze Romane”
set di Roma nel 1953
Film del regista William Wyler. Chi non conosce questo bellissimo e romanticissimo film con protagonisti Gregory Peck e Audrey Hepburn. La storia della principessa Anna che si perde nella Capitale e incontra il bellissimo Joe Bradley ha fatto sognare tutti. Ammetti che anche tu avresti voluto essere nei panni di uno dei protagonisti. Una delle scene più famose è il giro in vespa alla scoperta della città di Roma.
Questi sono i luoghi affascinanti che si vedono nella pellicola, quindi monta in sella alla tua vespa e parti.
Il tour:
- Via Margutta (casa del giornalista e mercato rionale);
• Fontana di Trevi (scena del taglio dei capelli);
• Scalinata di Trinità dei Monti (l’incontro con Bradley mentre gusta il cono gelato);
• Pantheon (al bar con il fotografo amico del giornalista);
• Corso Vittorio Emanuele, il Colosseo, Piazza Venezia… nella mitica gita in Vespa assieme a Joe;
• la Bocca della Verità (scena del segreto inconfessabile);
• Castel Sant Angelo (festa sul Tevere e rissa con gli agenti in borghesi a caccia della principessa).
#5 “La dolce vita”
set di Roma nel 1960
Con questo film del regista Federico Fellini siamo negli anni della dolce vita a Roma. Anni del boom economico che vede protagonisti la voglia di vivere, di divertirsi, di godere di ogni momento. La maggior parte delle scene che si vedono nel film sono ricostruzioni realizzate negli studios cinematografici di Cinecittà a Roma.
Ma come dimenticarsi la famosa scena della Fontana di Trevi, dove i due protagonisti Anita Ekberg e Marcello Mastroianni fecero il bagno. Questa scena è stata girata davvero nella Fontana di Trevi in una sera invernale freddissima.
Anita Ekberg raccontò di non aver avuto problemi, invece Mastroianni ammise di essersi messo una muta sotto al vestito per il troppo freddo.
“Marcello come here!” così i due si ritrovano nell’acqua gelida in una delle scene più famose della storia del cinema.
Vederla oggi sempre piena di gente e con i fischi incessanti della polizia che ti distoglie dal metterti seduto sui muretti, quella scena sembra quasi un’utopia.
#6 “Angeli e demoni”
set di Roma nel 2009
Facendo un salto nel tempo, molti di voi conosceranno sicuramente questo film del regista Ron Howard. Un Thriller avvincente con protagonista Tom Hanks che percorre i luoghi più segreti di Roma. Enigmi e misteri sparsi per il centro storico.
A noi è venuta voglia di percorrere le strade e i set del film alla ricerca degli indizi per scoprire il famoso quanto misterioso sentiero degli illuminati. Ti lasciamo anche qui il percorso da fare per mettere i piedi sulle orme lasciate da Tom Hanks…se avrai voglia anche tu di avventurarti.
Il tour sul Sentiero degli illuminati:
- Chiesa di Santa Maria della Vittoria (scena in cui avviene la sparatoria tra l’assassino e gli uomini della Gendarmeria Vaticana all’interno della Chiesa);
- Piazza San Pietro (Langdon arriva a bordo della Lancia Delta e, durante l’allontanamento dalla Piazza dei manifestanti e dei fedeli, sopraggiungono i carabinieri in tenuta da ordine pubblico);
- Piazza Navona (luogo di pericolosi inseguimenti: macchine della polizia a sirene spiegate raggiungono l’assassino, che riesce a scappare lasciando dietro di sé una scia di sangue);
- Castel Sant’Angelo (sparatorie e inseguimenti fin nel cuore del Castello che diventa fortezza asserragliata, circondata da polizia ed elicotteri che tentano di fermare l’assassino, nascosto nelle segrete);
- Il Pantheon (nella magnificenza dell’antico tempio pagano si nasconde il primo indizio sul Cammino dell’Illuminazione. Un luogo suggestivo e ricco di mistero, scelto come teatro del primo orribile delitto. Disteso sul pavimento sarà ritrovato il corpo del primo Cardinale ucciso).
Attento a quello che potresti trovare!
Scopri il percorso intero qui.
#7 “La grande bellezza”
set di Roma nel 2013
Il film del regista Paolo Sorrentino è stato tanto amato quanto criticato. Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 2013 è interamente girato a Roma: palazzi, giardini, piazze, fontane, arte fanno da sfondo a questo film, che ha per protagonista l’attore Toni Servillo. Qui il percorso è veramente facile: in pratica viene mostrata quasi tutta Roma, con i suoi monumenti principali.
Il “Fontanone” del Gianicolo, Piazza Navona, Il Colosseo, Villa Medici, Palazzo Pamphilj, il Parco degli Acquedotti, le Terme di Caracalla e chi più ne ha più ne metta.
E’ un vero e proprio elogio alla Città Eterna, e per ripercorrere i passi di Servillo non vi resta che farvi un giro nell’intera Capitale. Magari seguendo la nostra guida.
Scopri il percorso intero qui.
CIAK! Si gira…
Allora, ti è venuta voglia di farti catturare dalla pellicola di uno di questi film e lasciarti trasportare sui Set di Roma che hanno fatto la storia?
E come sempre, se hai altre proposte di percorsi cinematografici che potremmo fare SCRIVICI a info@destinazioneterra.com .
Magari potremmo organizzare insieme uno di questi percorsi!
Ti aspettiamo!
…e buona passeggiata!!!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!