Il magico orologio ad acqua del Pincio a Roma e la sua storia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Cos’è il tempo? Il tempo non esiste, ognuno di noi percepisce il tempo in modo diverso. L’orologio è solo un’invenzione dell’uomo per accordarsi con gli altri. Il tempo può scorrere lento come una fila di auto sul raccordo anulare o andare velocissimo come l’acqua di una cascata. Ma che succede se uniamo questi elementi insieme: l’uomo, la sua necessità di conoscere il tempo e l’acqua? Nasce un magico orologio ad acqua!

OROLOGIO AD ACQUA PINCIO ROMA

Scherzi a parte un orologio ad acqua esiste veramente e si trova a Roma. A due passi dalla famosissima terrazza panoramica del Pincio. Immerso nel parco di Villa Borghese, nell’omonimo viale dell’orologio si trova il più famoso orologio ad acqua di Roma. Un’invenzione particolare risalente al 1867, ideata da Giovanni Battista Embriaco: un frate domenicano ligure che era appassionato di orologi… e a quanto pare anche d’ingegneria.

Nello stesso anno padre Embriaco inviò un prototipo del suo orologio ad acqua all’esposizione di Parigi, dove per paura di romperlo e difficoltà tecniche non fu nemmeno tolto dalle casse in cui era imballato.

É solo dal 1872 che i romani e i turisti possono ammirare questa meraviglia nel Parco di Villa Borghese di Roma, a due passi dalla terrazza del Pincio. Sicuramente una delle cose più belle da vedere a Roma.

Come funziona il particolare orologio ad acqua di Roma?

OROLOGIO AD ACQUA PINCIO ROMA

Il funzionamento del nostro orologio ad acqua di Roma è “presto” detto. Funziona grazie alla presenza dell’acqua… facile no? Non direi, soprattutto se pensiamo agli anni in cui è stato costruito. L’acqua cadendo dall’alto riempie a ritmo alternato due bacinelle (simile a due piatti di una bilancia) e in questo modo fa muovere il pendolo. Questo oscillando attiva il meccanismo che fa girare le lancette e ci ricorda che ore sono.

Quando lo abbiamo visto era 10 minuti indietro… ci siamo chiesti: è indietro lui o siamo avanti noi?

Insomma il particolare orologio ad acqua di Roma: una vera e propria opera d’ingegneria.

Un’emozione senza tempo

Passeggiando per il parco del Pincio il piccolo orologio ad acqua rimane quasi nascosto, anche noi siamo stati colti alla sprovvista. Anche perché ci aspettavamo di trovare davanti uno stuolo di turisti intenti a fotografare e fotografarsi davanti a quest’opera d’arte. Invece niente. Spesso le opere più belle e affascinanti non vengono neanche notate, tutti presi come siamo a vedere quello che ormai è diventato quasi “di legge”. Ma come sai noi cerchiamo le piccole perle del mondo e per nostra fortuna abbiamo potuto scattare tantissime foto in santa pace.

Ti piacerebbe essere accompagnato da noi alla scoperta degli angoli insoliti e spettacolari del Parco di Villa Borghese di Roma?  CLICCA IL PULSANTE SOTTO – scopri e prenotati per un tour con noi … è prevista anche una sorpresa unica! VIENI CON NOI… ti aspettiamo!

Prenota la tua passeggiata con noi – QUI

Il magico orologio ad acqua di Roma ha tutt’intorno una fitta vegetazione, sembra quasi che sia stato tolto tutto d’un pezzo insieme alle palme, alle rocce e al laghetto che lo circonda da un’isola selvaggia e portato nel parco di Villa Borghese. Ci ha trasportato in un’altra dimensione.

La tranquillità, lo scorrere dell’acqua, gli uccellini che facevano il bagno nella piccola cascata, il ponticello che accompagna lo sguardo dritto al centro del selvaggio orologio ad acqua. La sua struttura di legno, costruita come le capanne dei vecchi villaggi, gli ingranaggi in bella vista che catturano la mente e ti fanno perdere nel circolo incessante dell’acqua che sale e scende…sale e scende… Ci siamo trovati insieme in un mondo parallelo e lì davanti abbiamo perso la cognizione del tempo e dello spazio circostante.

Pensandoci bene…

É quasi un controsenso essere qui a raccontarti come abbiamo perso tempo davanti ad un orologio, ma ti invitiamo davvero a provare questa esperienza e a farci sapere le tue emozioni!

orologio ad acqua pincio roma

Quando verrai a trovarci a Roma, non lasciarti sfuggire un salto (e un selfie) davanti al magico orologio ad acqua del Pincio a Roma. Straconsigliato! Non rimarrai deluso.

Grazie a tutti coloro che ci hanno consigliato di andare a visitarlo. Merita! E’ davvero particolare!

Buona perdita di tempo!!!

Se anche te hai proposte da farci di cose da vedere a Roma e d’d’intorni, che aspetti? SCRIVICI  a info@destinazioneterra.com.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!



Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

2 commenti

  1. ALBERTO Macchia on

    Ho appena rivisto la meraviglia tecnologica di frate G.B- Embriaco fermo e privo di lancette….semplicemente un crimine vergognoso….. Alberto Macchia il 6 Nov. 2019

    • Davide & Rachele on

      Che peccato! Un’opera abbandonata così è un vero crimine! Hai ragione… 😓

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!