Bene …ci siamo! L’articolo di oggi sarà un pochino diverso da quelli che vedi sempre. Questo perché abbiamo un annuncio da farti. Ci trasferiamo! Esatto, a settembre si parte per una nuova avventura, un nuovo viaggio che sarà più lungo degli altri. Si cambia città!
Vi starete chiedendo: Ma dove?. A Roma. Nella nostra Capitale…nella città eterna.
Ma facciamo un passo alla volta, vieni con noi e ti spiegheremo tutto.
Perché ci trasferiamo?
Ce ne andremo a Roma per motivi di studio. A giugno 2017 infatti ci siamo laureati in Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Non essendoci però molti sbocchi di studio nel campo della comunicazione a Pisa abbiamo cercato di espandere i nostri orizzonti. Da quel momento abbiamo vagliato alcune ipotesi per il nostro futuro. E presi dall’euforia inizialmente avevamo pensato di andarcene molto più lontano, fare un’esperienza all’estero. Magari trovarsi un lavoretto e affinare anche la lingua inglese. Eravamo convinti della nostra scelta.
Poi cosa è successo?
É successo che ci siamo messi (letteralmente) al tavolino e abbiamo analizzato con calma la situazione. In un momento come questo in Italia non è facile decidere cosa fare, come orientarsi, dove trovare lavoro. E andare all’estero, fuggire da questo paese difficile per noi giovani sembra la scelta più “facile” e più appetibile. Ma noi abbiamo iniziato un percorso, quello dell’università, che non ci sentivamo di lasciare a metà. Essendo la nostra una laurea triennale per essere completa ha bisogno di una specializzazione. E abbandonare questo percorso per trasferirsi all’estero non abbiamo ritenuto che fosse così conveniente.
Dopotutto l’estero non scappa e noi siamo anime irrequiete, e chi ci conosce sa bene che non possiamo stare fermi in un punto. Abbiamo bisogno di fare, scoprire, vedere e imparare sempre cose nuove. E se leggi il blog lo avrai capito pure tu. Perciò nulla vieta di completare gli studi e poi farsi un bel giro nel resto del mondo.
Cosa andiamo a fare a Roma?
Nella città eterna andremo a frequentare una laurea magistrale, la specialistica. Due anni, all’Università La Sapienza. Nello specifico Davide “Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa” e io “Media e Comunicazione Digitale”.
E se tutto questo non ti sembrasse già una bella e folle nuova avventura, la grande novità è che inizieremo la nostra convivenza. Gli orizzonti sono due: o ci faremo a pezzi, oppure faremo grandi cose insieme! (Optiamo la 2). Del resto sono sei anni che stiamo insieme, dal lontano 2011, e questo è un grande passo avanti che non vediamo l’ora di fare!
Da adorabili figli di papà abbiamo preso una piccola casetta dove dovremo organizzare gli spazi e cambiare, bene o male, il nostro stile di vita. Ma ce la faremo! Siamo abituati anche a casa a fare tutto da soli.
Perfino quando andiamo in vacanza difficilmente prendiamo una camera d’hotel. Preferiamo vivere il luogo da veri local. Per questo abbiamo l’abitudine di prenotare sempre piccoli appartamenti così da fare la spesa nei supermercati tipici, cucinare da soli e sperimentare gli ingredienti del luogo. Sotto questo aspetto almeno non dovremmo avere problemi.
Per questo (e per altri ovvi e svariati motivi) un GRAZIE SPECIALE alle nostre amate famiglie! Ai nostri protettivi, preoccupati e generosissimi papà. Alle intraprendenti e sempre orgogliose mamme. Grazie per l’opportunità che ci state regalando.
E il blog?
Tranquilli! Le avventure di Destinazione Terra continuano!
Questa domanda ce la fanno in molti. Il blog ovviamente viene con noi. Ci saranno dei piccoli cambiamenti, gli argomenti si amplieranno.
Ci mancherà la nostra terra così variegata. Il lago, il mare, i campi e le colline. Le nostre meravigliose e selvagge Alpi Apuane, i loro sentieri, i borghi, le storie e le leggende con le quali siamo cresciuti. Ma non resteremo di certo a bocca asciutta! Le cose da vedere a Roma e dintorni di certo non mancheranno. Sarà più difficile scovare le particolarità e le cose da fare sconosciute. Ma piano piano impareremo a conoscere e amare anche questa terra che ci ospiterà. Siamo certi saprà regalarci emozioni ed esperienze uniche da provare e raccontarvi!.
Non parleremo più solo ed esclusivamente di Versilia e Lucchesia ma anche delle nostre vicende e le scoperte che faremo a Roma e dintorni. Cercheremo anche li di coinvolgerti e raccontarti dal nostro punto di vista come si vive in una città, cosa si può vedere fuori dai luoghi comuni. E anche se ti racconteremo della Fontana di Trevi che ormai tutti conoscono, lo faremo con la nostra voglia di scoprire un particolare che magari non tutti sanno. In ogni cosa c’è sempre un dettaglio poco considerato ma che può stupire ed incuriosire e noi lo cercheremo per te!
Sul blog inoltre troverai anche le nostre fughe in altre parti del mondo, perché anche se ci trasferiamo a Roma, la terra è grande e c’è sempre molto da vedere.
MA ATTENZIONE!
Non abbiamo intenzione di abbandonare il luogo natio. La Versilia e la Lucchesia rimarranno nei nostri cuori e nelle nostre menti e sarà sempre buona cura farti scoprire particolarità e cose che si possono fare nella nostra terra. La terra dalla quale siamo partiti. Roma non è l’estero e nulla ci vieta di prendere il treno e ritornare alle nostre case.
Speriamo di riuscire almeno una volta al mese a raccontarti la nostra Versilia, così non ti lasciamo a corto di idee se ti trovi dalle nostre parti.
E visto che siamo un po’ lontani potresti anche aiutarci a scoprire posti nuovi se ne conosci qualcuno in particolare. Magari consigliandoci sulla Pagina Facebook, sugli altri nostri social (Instagram e Twitter) o sulla mail del blog info@destinazioneterra.com.
Ogni consiglio è prezioso e ben accetto, quindi fatti avanti!
Speriamo che continuerai a seguirci e a viaggiare con noi perché viaggiare apre la mente e il cuore.
Di fronte a un bivio… il sentiero più difficile!
Ormai ci siamo! Si può solo andare avanti. Decidere cosa fare del nostro futuro non è stato decisamente semplice. Abbiamo vagliato molte possibilità, abbiamo riflettuto, pensato e sofferto. Abbiamo passato giorni e notti a chiederci come e perché andare incontro ad un futuro del genere.
Siamo abituati a trovarci di fronte a tanti bivi nelle nostre avventure ed escursioni…ma lì sappiamo sempre dove andare e cosa ci aspetta in fondo! Questa volta decidere il sentiero da percorrere è stata dura! Ma come per ogni grande escursione che si rispetti, con un paio di scarpe comode, acqua, forza e coraggio si arriva sempre alla vetta! …e noi siamo sempre arrivati dove volevamo! Quindi c’è “solo” da impegnarsi, crederci e sperare che tutto vada nel giusto verso.
Quindi…Gambe in spalla!
Spesso abbiamo incontrato frane, sentieri sconnessi o enormi sassi che ostruivano il sentiero. Questo è il bello delle avventure: prove da superare per sentirsi migliori e più forti, più pronti e più attenti!
Sarà difficile abituarsi al traffico della città, alle migliaia di persone e a quell’aria straniera che non ti fa sentire a casa. Sarà difficile organizzare pranzi e cene, pulizie e spese. Sarà difficile abituarsi ad un ritmo di vita frenetico. Saranno difficili tante cose… ma difficile non è impossibile!
Siamo insieme! Siamo forti! …e non ci ha mai fermato nessuno!
Sono settimane che ci motiviamo a vicenda! All’inizio la gioia e l’euforia della novità in vista ci davano la forza di pensare, progettare e aspettare impazientemente. Ora che manca poco… i pensieri sono offuscati da quel nodo allo stomaco e quel tremolio dentro che ti ricordano che non è una vacanza.
Noi ci impegneremo al massimo come abbiamo sempre fatto! Noi ci crediamo e speriamo che non ci siano molti sassi sul sentiero.
Noi amiamo le vette, le scalate e le rampicate… la salita è sempre faticosa, ma lo spettacolo che si gode dall’alto è indescrivibile a parole. Noi da buoni escursionisti prendiamo questa grande novità come una lunga e avventurosa impresa. Concentrati, coraggiosi, forti e resistenti… dritti verso la cima perché chi si ferma è perduto.
Arrivederci! Anzi arileggerci
Il nostro non è un addio! Non vi lasceremo a corto di idee… anzi ne avremo sicuramente di più. Destinazione Terra è un viaggio che non finisce qui! …se ne vedrà delle belle!
A questo punto non ci resta che salutarci…
Noi torniamo a preparare gli scatoloni di cose da portare via. Ricontrolleremo 100mila volte ancora la lista delle cose da portare con noi, consapevoli che qualcosa dobbiamo scordarci per forza. Ci godiamo gli ultimi giorni di confort nelle nostre adorate e sicure casette. Ci godiamo le ultime cene in famiglia. Ci concentriamo per la nostra avventura.
Caro lettore, come puoi aiutarci?
Continua a seguirci. Facci sentire il tuo supporto e incoraggiamento! Se vuoi scrivici… altrimenti pensaci! Ci teniamo!
E se vuoi davvero farti sentire, consigliaci dei posti particolari da vedere a Roma e dintorni. Dicci se ci sono modi per sopravvivere in una grande città. Oppure facci sapere semplicemente cosa ti piacerebbe leggere sul nostro blog.
…e se non sai cosa scriverci…basta un in bocca al lupo!
Allora a presto…
Baci
Davide & Rachele
Seguici
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
4 commenti
Considerando che Roma rientra nei miei progetti futuri di weekend vi aspetto per avere qualche informazione o più dettagliata e spero a presto 😊buona avventura! 😍
Certooo! Sicuramente troveremo tantissime cose da fare e raccontare!!! 💪…e magari ci incontriamo anche! 😁
Complimenti per il coraggio e per la scelta, sono sicura che sarà una bellissima esperienza! Roma mi piace tantissimo e mi ispira molto per viverci, ci vado spesso perché ho una cara amica che si è trasferita lì. Da Siena si era spostata per motivi di studio e poi ci è rimasta perché ha trovato lavoro e l’amore.
Sono sicura che anche per voi sarà una grande svolta!
In bocca al lupo per tutto,
Diletta
Grazieeee! Allora potremmo incontrarci prima o poi!!! Sarebbe bello! 😊