Prendi uno stuoino e una fiaccola accesa. Mescola con un ottimo cocktail e cibo di qualità. Shakera con un caldo tramonto e una persona speciale…Ecco servito il Sunset Cafè. Uno dei locali più suggestivi della Toscana. Si trova tra Marina di Pisa e Tirrenia ed è uno dei posti dove fare l’aperitivo d’estate. Imperdibile!
Se vi siete trovati a passare almeno una volta sul lungomare di Marina di Pisa e non lo avete visto, è semplicemente perché il Sunset Cafè non è un locale come gli altri: si trova direttamente sulla spiaggia. Circondato dagli stabilimenti balneari, nelle sere d’estate diventa il simbolo e il punto di ritrovo di amici e coppiette in cerca di atmosfera romantica.
Chissà perché si chiama Sunset Cafè? Sunset vuol dire tramonto…un nome, tutto un programma.
Il Sunset Cafè
Una lunga passerella di legno porta dritti alla struttura principale. Una palafitta in legno decorata ed illuminata che da quel tocco di esotico. Poi tende, divanetti, tavoli, ombrelloni…e i caratteristici stuoini.
Una mezzaluna di spiaggia, protetta da due braccia di scogli, fanno da cornice agli spettacolari tramonti mozzafiato che si possono ammirare qui al Sunset. La musica di sottofondo, due chiacchiere e il sapore dell’estate, fanno scivolare via gli affanni e il caldo della settimana. Un angolo di paradiso in riva al mare. Un locale romantico e da vivere a piedi nudi.
Regola n° 1 del sunset Cafè: appena arrivati togliersi le scarpe…poi muoversi a cercare un posto.
Il Sunset Cafè d’estate è uno dei locali più affollati della costa. Gente di tutte le età dalla vicina Versilia, Pisa, Livorno…e altre città toscane. Nelle sere calde, soprattutto nei weekend, è difficile trovare un posticino seduti sugli stuoini in tranquillità. L’importante è puntare uno dei grandi vassoi con la fiaccola al centro…appena se ne libera uno…scattare!
Il Mojito più buono al mondo è al Sunset Cafè
Un Mojito grazie! Molti lo prendono. Tanti lo amano. Tutti lo consigliano. Si pensa, si dice, si crede che il Mojito più buono al mondo lo facciano al Sunset Cafè.
Esagerazione? Forse! E’ solo opinione pubblica. Ma se è vero che il pubblico è sovrano… Provare per credere!
Noi condividiamo questa diceria. Il Mojito al Sunset è diventato un rito estivo da consumare nella nostra intimità. (Magari pensando agli articoli futuri del blog o a come scrivere questo articolo…ma questa è un’altra storia).
Oltre al Mojito, il Sunset Cafè, ha tutta una lunga lista di cocktails. Si può scegliere di farsi servire allo stuoino, oppure decidere di andarselo a far fare direttamente al bancone. In questo caso si può assistere anche allo spettacolo dei barman acrobatici che tra un lancio e uno shake incantano e rendono ancora più gustoso il drink.
Si paga la bevuta ad un prezzo conveniente (in media 7€) e si può mangiare senza limiti.
Cosa mangiare al Sunset Cafè
Al Sunset è di casa l’aperitivo lounge – chill-out – surf style per eccellenza. Piattino alla mano e via. Cous cous, pasta fredda e al pesto e pomodorini, pappa al pomodoro e riso nero di Venere. Poi ancora, gli immancabili stuzzichini, pistacchi, patatine, olive e capperi. Tradizionali e tipiche, le focaccine, ad esempio, al mais, al farro, alla curcuma ed altri gusti, che lo hanno reso famoso.
La cena al Sunset Cafè è assicurata. E’ molto “tranqui”…ma d’estate è da provare. Una serata alternativa in cui, al di là dei piatti, si gusta e si gode dell’atmosfera più unica che rara. Il Sunset Cafè è un posto unico nel suo genere.
Il profumo del tramonto
I piedi nudi nella sabbia, la magia della fiaccola accesa, il rumore delle onde del mare e il profumo del tramonto estivo fanno del Sunset Cafè uno dei locali più suggestivi della Toscana.
C’è chi prima di cena fa un tuffo nel mare caldo. Qualcuno si avventura sugli scogli per avere una prospettiva ancor più spettacolare. C’è chi si diverte chiacchierando con gli amici. Chi festeggia il compleanno. Chi va al Sunset per far innamorare una ragazza e magari sperare in un bacio al tramonto.
Il Sunset è perfetto per ogni occasione estiva…ma attenzione nel weekend! Vai presto, altrimenti rischi di rimanere in piedi e senza un briciolo di intimità.
Come arrivare al Sunset Cafè di Marina di Pisa
Raggiungi il lungomare che da Marina di Pisa porta dritto a Tirrenia. A circa metà, in corrispondenza di un semaforo, di fronte ad un grande camping (lato monte), nascosta tra le piante…c’è l’entrata del Sunset Cafè. Un sentiero di assi di legno ti porterà dritto in paradiso.
Nota dolente: i parcheggi. Se vuoi parcheggiare sul lungomare di Marina di Pisa, la cosa non è semplice come sembra. La strada ha i parcheggi solo da un lato, e considerando che li ci sono molti stabilimenti balneari e ristoranti… vi lasciamo immaginare. Auto in seconda e terza fila, moto “una in sella all’altra”…è una bolgia in estate.
Consiglio pratico: il lungomare offre anche molti parcheggi a pagamento. Alcuni sono scomodi e piccoli (si vede bene il caos dalla strada) e a volte le auto sono parcheggiate anche dentro alberi e sopra le dune di sabbia. Altri piuttosto grandi, permettono di lasciare l’auto in tranquillità pagando una tariffa oraria davvero conveniente. Con pochi euro si può stare oltre 5 ore.
Il Sunset Cafè…un posto da provare
(Manco a dirlo) Stai pensando di trascorrere capodanno al Sunset Cafè? Ricorda: il Sunset è aperto solo d’estate. Ovvio no?! Per estate si intende da quando fa caldo…fin che dura! O per lo meno fin quando il mare non si riprende la spiaggia.
Sunset Café
Via del Tirreno, 4
Tirrenia (PI)
Tel. (+39) 050 384135
Lunedì – Giovedì: 19.00 – 2.00
Venerdì – Domenica: 19.00 – 3.00
Guarda altre foto del Sunset Cafè su il suo profilo Instagram.
Per non perderti tutti gli aggiornamenti e le prossime curiosità e attività che proponiamo iscriviti alla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter. Oppure alla nostra News Letter QUI.