Siete in vacanza al mare in Versilia, vi state godendo il sole estivo e la brezza marina che vi rinfresca nelle giornate afose. Stare sdraiati con i piedi nella sabbia e perdersi fra le onde che si infrangono sulla riva è davvero rilassante. Ma si è fatto tardi, è il momento di abbandonare il relax del mare, dirigersi fuori dalla spiaggia e incamminarsi all’auto. Il momento peggiore è quando, aprendo lo sportello, veniamo assaliti dal caldo tremendo che ha soggiornato nella tua auto tutto il tempo. Scommetto che rimpiangi il fatto di non aver preso la bicicletta stamani, per pigrizia, e adesso guardi coloro che pedalano allegramente godendosi gli ultimi raggi di sole. Dalle nostre parti, in Versilia d’estate (per chi può) questa è la normale routine. L’auto si lascia in garage e in sella ad una bicicletta si va ovunque. Ultima novità dell’estate 2017: un aperitivo in bicicletta… per non abbandonare mai la nostra fidata amica a due ruote…neanche di sera. Comodità, risparmio, benessere ed eco sostenibilità…ed ora anche una gustosa iniziativa.
Nelle città di mare, come la nostra, girare in bicicletta d’estate diventa molto più comodo e rilassante. Numerose sono le piste ciclabili in Versilia che permettono a turisti (e non) di godersi il caldo e il sole in serenità. Anche gli hotel si sono attrezzati per far vivere ai loro ospiti una vacanza nel pieno relax e senza lo stress della guida. Arrivi in Versilia per il tuo soggiorno, abbandoni l’auto e ti godi la vacanza al mare senza lo stress del parcheggio…o il pensiero di incontrare Lucifero all’apertura dello sportello
Aperitivo in bicicletta in un bike hotel in Versilia
Un hotel che abbiamo avuto modo di visitare (che ti abbiamo già raccontato nell’articolo che trovi sotto) è il Petit Hotel, un hotel bike friendly in Versilia. Si trova in via Don Minzoni 22 a Lido di Camaiore, a 200 metri dalla pista ciclabile del Lungomare (Ciclovia Tirrenica). Un piccolo hotel accogliente e amichevole che offre ai suoi ospiti biciclette gratis per gironzolare in città e abbandonare l’auto per tutta la durata della vacanza.
E non è tutto… Quando si avvicina la sera il Petit Hotel, da quest’anno, si fa promotore di un’interessante iniziativa: un aperitivo in bicicletta. Tutti i mercoledì d’estate, fino a settembre, ore 19.00, per gli ospiti e non, (quindi turisti e cittadini) il Petit Hotel mette a disposizione un ricco bancone con tante specialità ad un prezzo unico e bassissimo.
Unica condizione: arrivare al Petit Hotel in sella alla bicicletta.
Ovviamente l’aperitivo in bicicletta non è da intendersi letteralmente seduti sulla propria amica fidata a due ruote…sarebbe un po’ scomodo così.
Ma se venendo via dal mare hai quel leggero languorino che ti scombussola lo stomaco ti suggeriamo di fermarti in questo piccolo bike hotel della Versilia. Presentati ai proprietari, mostra la tua bicicletta e con meno di 5€ avrai la possibilità di gustarti questo aperitivo.
Le specialità sono in grado di accontentare tutti i palati. Bicchierini di cous cous, pizzette e focaccine, crostini e torte salate, valdostane, pappa al pomodoro, spiedini di frutta….solo per fare qualche esempio…perché il bancone è veramente stracolmo di sapori e profumi. Ogni mercoledì il menù del particolare aperitivo in bicicletta cambia, quello che rimane costante sono i colori delle sue portate, allegri, freschi e invitanti. Tutto genuino e dai gusti ricercati. Come i frullati, gli analcolici o gli altri drink rigorosamente preparati al momento dell’aperitivo con frullatori e ingredienti freschi e a km zero.
Scommettiamo che ti abbiamo fatto venire fame!
Allora non ti resta che prendere la tua amica a due ruote e pedalare verso il tuo aperitivo in bicicletta!
Visitare la Versilia in bicicletta
Da Viareggio a Forte dei Marmi la Versilia è unita da una lunghissima pista ciclabile che accompagna una tranquilla pedalata senza dover schivare le auto, e godendosi il panorama.
…Sul lungomare della Versilia…
Il percorso comincia dal molo di Viareggio e continua su tutta la passeggiata. Tra gli storici hotel di lusso e i palazzi liberty, negozi, gelaterie e tante tante biciclette. Arrivati alla fine di Viareggio, si incontra il ponte ciclabile, dove inizia Lido di Camaiore.
La zona presenta un mix di stabilimenti e negozi, con la sua inconfondibile eleganza, fino al famoso pontile di Lido. Ritrovo estivo per giovani ed eventi è il simbolo della passeggiata serale estiva in Versilia. Qui è possibile arrivare con la bicicletta fino in fondo e godersi il panorama dal mezzo al mare.
Poi ancora verso Marina di Pietrasanta, anche qui con il suo pontile a Tonfano. Infine sulla passeggiata di Forte dei Marmi, ed immancabile presenza, anche qui un altro pontile: il più antico e storico proprio nel centro della capitale del lusso e della vita vip in Versilia.
…Nel cuore della Versilia…
Ma in Versilia in bicicletta si può andare ovunque. Dalle strade piene d’arte della Piccola Atene, Pietrasanta, ad una pedalata wild nella natura sul Lago di Massaciuccoli. Torre del Lago con il Belvedere Puccini e la sua pineta fino a Viareggio. Camaiore con il suo centro storico e i suoi suggestivi borghi (per appassionati di salite anche toste)…insomma per visitare la Versilia in bicicletta le idee non mancano.
Gambe fresche, borraccia piena, una bicicletta e tanta voglia di scoprire angoli sconosciuti della Versilia…e non rimarrai deluso.
E al tramonto…un rilassante e gustoso aperitivo in bicicletta.
Buona pedalata e buon appetito!
Per non perderti tutti gli aggiornamenti e le prossime curiosità e attività che proponiamo iscriviti alla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter. Oppure alla nostra News Letter QUI.