Voglia di un posto particolare che unisca avventura, relax e un paesaggio unico? Fatti un giro sul percorso fiori di loto di Massarosa. Un percorso suggestivo immersi nella natura della palude massarosese. Cannelle, fiori e piccole anatre ti danno il benvenuto su uno dei più particolari percorsi della Versilia.
Perché percorso dei fiori di loto? Perché ad una delle due estremità si trova la più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia!
Il percorso fiori di loto di Massarosa
Un percorso di un km e mezzo che collega la frazione di Bozzano al centro del Comune di Massarosa. Un percorso sopraelevato direttamente sulla zona paludosa del comune. Fiori, piante, anatre e una suggestiva passerella di legno con pannelli informativi, ti guideranno alla scoperta di questo territorio particolare. Dove oggi andiamo a rilassarsi, un tempo fino a 50 anni fa, le nostre nonne, lavoravano il riso. Massarosa (in particolare questa zona) era terra fertile di questo prodotto. L’antico Riso Rosso di Massarosa era un prodotto leader in tutt’Italia. Poi la modernità ha portato via questa tradizione e di recente la zona è divenuta una delle più suggestive del Comune. Sicuramente una delle tante cose da fare a Massarosa durante tutto l’anno. Lo spettacolo è garantito ad ogni stagione ma da giugno a settembre (periodo di fioritura dei fiori di loto) è tutta un’altra storia da vedere con i propri occhi.
Curiosità sul percorso fiori di loto
Vuoi passare una giornata alternativa nella natura? Il percorso fiori di loto di Massarosa è una vera e propria oasi di pace. Fermarsi ad ammirare l’immensa distesa di fiori seduti sulle panchine è solo una delle cose che rilassano occhi e mente.
Un eco-lago per la pesca a Massarosa
All’estremità opposta della coltivazione di fiori di loto trovi anche l’Ecolago, un piccolo e suggestivo laghetto per la pesca sportiva a Massarosa, dove natura, relax e sport diventano un tutt’uno. E’ un laghetto sostenibile e rispettoso delle specie di pesci e di uccelli che lo popolano. E’ una piccola riserva dove trascorrere momenti diversi fuori dal caos quotidiano. Il vento, il fruscio delle cannelle, il canto degli uccelli e un pesce che salta sapranno regalarti attimi particolari.
La “Librocicletta”
E se tutto questo non ti rilassasse ancora, prima dell’inizio del percorso fiori di loto di Massarosa (lato stadio) c’è una vera e propria libreria a cielo aperto, libera, per tutti e rigorosamente gratuita. E’ la “librocicletta”! Un’idea di una giovane mamma massarosese che ha deciso di condividere con chiunque lo voglia, i suoi libri. Da una bicicletta con un cestino pieno di libri da condividere è passata alle valigie, per finire con un originale barchino da lago adattato a libreria. Da lì molti hanno aderito all’iniziativa e direttamente sulla strada si può trovare (letteralmente) una barca di libri. Riviste, classici, fumetti e chi più ne ha più ne metta. Vai, scegli, prendi, segni sul registro il tuo nome, leggi e riporti. Un’ottima idea per trascorrere una giornata 100% relax sulla ciclopista fiori di loto di Massarosa. E se vuoi portare i tuoi libri fallo! Basta lasciarli nel barchino-libreria.
Ma come arrivare al percorso fiori di loto di Massarosa?
Per arrivare alla ciclopista dei fiori di loto puoi percorrere due strade.
La prima, arrivati nei pressi dello stadio di Massarosa, si prosegue nell’ampio parcheggio verso il campetto da calcio secondario. Ad un certo punto la strada diventa sterrata e ti trovi di fronte la “librocicletta”. Segui la strada costeggiando da un lato il campetto, dall’altro un canneto e la ferrovia…ti ritroverai dritto all’inizio del percorso. Per primo incontri l’Ecolago, poi dritti sulla passerella.
La seconda possibilità è di prendere la ciclopista dal parcheggio della stazione di Bozzano. Costeggiando i binari della ferrovia, girando a destra, nell’unica strada che parte da lì, ci si ritrova dritti dentro un’oasi di pace e meraviglia.
Noi vi consigliamo la prima possibilità perché è quella che preferiamo… e perché è più spettacolare. Ti fa scoprire poco a poco la natura e il suo spettacolo per portarti dritto alla fine quando la distesa dei fiori di loto di Massarosa si mostra a perdita d’occhio. La seconda strada inizia dalla distesa dei loto, quindi sciupa un po’ l’effetto sorpresa.
Sul percorso a piedi o in bicicletta
Bene! Dopo averti raccontato tutte queste cose da fare a Massarosa, non ti resta che provare. Il percorso fiori di loto è adatta a qualsiasi tipo di passeggiata: a piedi o in bicicletta, pattini, etc…l’importante è che si respiri l’atmosfera incontaminata della palude. Se passi o cerchi un posto da scoprire a Massarosa non c’è niente di meglio.
Se stai cercando i percorsi in bicicletta della Versilia questo è uno tra i più suggestivi. Proseguendo poi in direzione Lucca si può comodamente raggiungere il Lago di Massaciuccoli. Qui le opportunità di divertimento, relax e avventura sono davvero moltissime. Scopri le 5 cose da fare almeno una volta nella vita sul Lago di Massaciuccoli… ce n’è per tutti i gusti.
Buona passeggiata!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
5 commenti
è possibile noleggiare delle biciclette lì al percorso loto???
Ciao! Purtroppo no… è un peccato!
is it possible to rent a bike? si possono noleggiare delle biciclette??
ciao ragazzi! noi andremo a fine mese e faremo sia la ciclabile di Massarosa che un giro sul Lago!
Grazie per le dritte 😉 vi racconteremo..
Grandi!!! Fateci sapere… 🙂