Hotel Villa Ariston in Versilia, un’antica dimora storica, immersa in un parco da 22 mila mq di verde. A pochi passi dalle spiagge di Lido di Camaiore, questa villa mescola natura, eleganza e storia.
Il famoso Senatore Vittorio Rolandi Ricci, ambasciatore onorario del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, e in seguito gerarca fascista, comprò la tenuta intorno al 1900. Qui voleva, e c’è riuscito, farsi costruire un maestoso castello medievale sulle rive del mare della Versilia. Quello che oggi è Hotel Villa Ariston infatti nasce come casa privata, solo in seguito con l’acquisto da parte della Famiglia Benelli verrà trasformato in Hotel.
In questa zona, all’epoca, non c’erano altro che dune, sabbia e tanta pace. La scelta non ricadde a caso qui, a Lido di Camaiore. Guardandola con gli occhi di allora, quella che adesso si considera una città, all’epoca non lo era proprio. La zona era per la maggior parte fatta di dune sabbiose e un’estesa pineta. Una vera e propria oasi di pace. Un’atmosfera di relax e tranquillità. Per questo meta preferita di artisti e intellettuali, che ricercavano la pace, lontani invece dalla vita frenetica della vicina città di Viareggio.
La Versilia era uno dei centri di ritrovo per l’alta borghesia, intellettuali e star di inizi ‘900. Viareggio era incredibilmente una metropoli e richiamava personaggi illustri da tutto il mondo.
La costruzione del castello oggi Hotel Villa Ariston
Rolandi Ricci aveva riflettuto bene sulla scelta del luogo per la costruzione del suo castello. In origine l’immenso parco Hotel Villa Ariston era una delle tenute più grandi e belle della Versilia. Il Senatore fece costruire più di una struttura per dimostrare la sua grande potenza e autorità, e di conseguenza avere quanto più spazio possibile per ospitare dignitosamente i suoi illustri ospiti.
La struttura principale era palazzotto con una torre in stile medievale, intorno, una dependance per gli ospiti con una torre gemella, una piccola chiesa con un campanile in pieno stile neogotico, ed infine la fattoria. Intitolò tutto questo complesso alla moglie, e prese il nome di Castello Regina.
Un’immensa tenuta che la portò a divenire una delle particolarità della Versilia e in Italia, grazie alla sua parte agricola.
Il più grande frutteto d’Italia era in Versilia
Il Senatore decise di impiantare nel parco della sua dimora uno dei più ricchi e svariati frutteti e vigneti d’Italia, che fu oggetto di studio anche per la facoltà Agraria dell’Università di Pisa. I suoi frutti ricevettero molti premi, fra cui quello alla Prima esposizione internazionale di Bruxelles nel 1958. Il Duce, Benito Mussolini, volle venire di persona a visitare la tenuta di Rolandi Ricci, per congratularsi con il Senatore del grande lavoro che stava facendo con le sue coltivazioni. Esportati e venduti in tutto il mondo, i frutti e il vino del Senatore, divennero un marchio molto apprezzato a livello mondiale.
4 strutture ognuna la sua storia
Le strutture dell’Hotel Villa Ariston sono 4, ognuna con la propria storia e particolarità.
LA VILLA PRINCIPALE
La prima struttura che ci troviamo davanti una volta entrati a Villa Ariston è la villa principale. Costruita sullo stile di un castello medievale agli inizi del 900, vi abitava la famiglia Rolandi Ricci. Oggi, dopo essere stata trasformata in struttura ricettiva, ospita la reception e 20 lussuose camere da letto. Tra queste anche quelle dedicate ai quattro personaggi illustri che hanno soggiornato ospiti del Senatore. Ospiti illustri dell’epoca, che amavano passeggiare nel parco per godere dell’atmosfera ed ispirarsi. Qui passeggiavano il Maestro Giacomo Puccini e Gabriele D’Annunzio. Poi star come Eleonora Duse e Marlene Dietrich.
A questi personaggi, come per esempio a D’Annunzio, è dedicato il ristorante. A Puccini il bar decorato in stile liberty. All’interno dell’hotel anche una sala lettura dove era, ed è, possibile godere del massimo relax e della meravigliosa vista sul parco.
LA TORRETTA
La struttura con la torretta era la dependance degli ospiti del Senatore Rolandi Ricci. La torretta che vediamo oggi è la gemella di quella che era stata costruita nella Villa principale, che non è purtroppo sopravvissuta ai bombardamenti del ’44. Era alta 37 metri e ricordava la forma di Palazzo Vecchio a Firenze (Palazzo della Signoria). Oggi ha 12 eleganti camere con decori fatti a mano. Due di queste sono situate, in cima alla torretta, e godono di un panorama sul mare della Versilia meraviglioso.
LA FATTORIA
Ex casa del fattore, anche questa ha al suo interno oggi 7 camere e una zona relax con sauna e bagno turco. Massaggi, riflessologia e tanto benessere. L’Hotel Villa Ariston è l’unica struttura in Toscana che pratica anche la riflessologia facciale per rilassare il corpo tramite il viso. Una coccola in più per i suoi clienti.
All’esterno della fattoria, il giardino è stato adibito a zona yoga per il risveglio dell’anima. Su prenotazione è possibile andare al mattino a praticare il “saluto al sole”, per prepararsi al meglio a tutta la giornata.
LA CHIESINA
In perfetto stile meogotico la piccola chiesa, che si trova dietro alla villa principale, è una chicca da non perdere. Decorata dal pittore Galileo Chini, la chiesina presenta delle bellissime pitture e dei decori particolari. Immersa nel verde del parco, è un angolo suggestivo dove emozionarsi.
Due curiosità… La prima è che sulla parete della chiesina si trova un brano tratto dai “Nuovi poemetti” di Giovanni pascoli intitolato “Sacro all’italia esule”. La seconda è che le pitture di Galileo Chini si trovano sparse per tutta la Versilia, ma anche oltre. Per esempio i soffitti del palazzo che ospita il negozio h&m di Pisa.
Al momento la famiglia Codecasa, attuale proprietaria del Park Hotel Villa Ariston, sta cercando i documenti che attestino se la chiesina sia consacrata o no. Fino ad ora infatti è stata solo d’ornamento, poiché non è chiaro se al suo interno si possano celebrare funzioni religiose. Sarebbe una tra le più suggestive e romantiche location della Versilia, (seppur piccolina) per celebrare matrimoni. Speriamo che il ritrovamento dei documenti possa dare nuova vita a questa splendida opera d’arte.
Tra storia, relax, sport e benessere
Come abbia mo detto all’inizio Nei primi del 900 Villa Ariston era una residenza privata, e solo con l’acquisto da parte della famiglia Benelli venne trasformata in Hotel. La famiglia si accorse di non riuscire a mantenerla come casa privata e decise di darle nuova vita. Dato il nome Ariston per dare quel tocco di internazionalità, l’Hotel Villa Ariston aprì le sue porte al pubblico.
Le strutture sono rimaste le 4 iniziali. E’ stata aggiunta soltanto nel 2003 una nuova struttura: La Duse. Sono 24 camere in stile moderno rispetto a quelle delle altre strutture. Tutte hanno un proprio balcone, e la possibilità anche di prenotare fino a 6 camere comunicanti. Una bella possibilità per le famiglie numerose.
Numerose sono le possibilità che il Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore offre. Una vacanza per famiglie e sportivi. Una piscina semiolimpionica, campi da tennis, un nuovo parco giochi. Dal ristorante D’Annunzio, nella villa principale, al ristorante Rolandi Ricci, direttamente a bordo piscina. Un’atmosfera romantica per una vacanza di coppia in Versilia.
Una passeggiata nel parco e nella piazzetta Mitoraj, dedicata allo scultore polacco Igor Mitoraj. Qui si può ammirare una delle opere dell’artista polacco: la testa di uomo priva dell’occhio destro.
Un parco giochi per i più piccoli
Sei in vacanza in Versilia con i bambini? Hai voglia di un momento di relax ma non sai come intrattenere i tuoi figli? Il parco giochi del Park Hotel Villa Ariston fa al caso tuo.
Completamente ristrutturato, offre numerosi giochi e punti di svago per i più piccoli. Scivoli, altalene, dondolo, aree per disegnare, e la zona con la sabbia.
Ti abbiamo convinto a passare da queste parti e magari a farti una bella vacanza al Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore? Una vacanza romantica di coppia o una vacanza in famiglia con i bambini. Relax, storia e divertimento a portata di mano. A te la scelta! Vai sul sito dell’Hotel.
Se invece passi dalle parti di Lido di Camaiore, anche se non sei un turista, fermati! Affacciati all’entrata del parco ed entra senza timore. Lo staff del Park Hotel Villa Ariston ti guiderà alla scoperta della sua storia facendoti visitare i suoi angoli più particolari. Vai e scopri!
Per non perderti tutti gli aggiornamenti e le prossime curiosità e attività che proponiamo iscriviti alla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter. Oppure alla nostra News Letter QUI.
Buon soggiorno!