Stai cercando dei percorsi non molto impegnativi per fare un’escursione trekking in Versilia? I sentieri di Camaiore Antiqua sono quello che stai cercando. Sono tra i migliori itinerari trekking della Versilia. Portano alla scoperta del territorio attraversato, tra rovine di castelli, necropoli, sorgenti, grotte e sono senza dubbio panoramici. Scoprili tutti insieme a noi.
Cos’è Camaiore Antiqua
Camaiore Antiqua è una serie di quindici sentieri ad anello sparsi in tutto il Comune di Camaiore. Sono tutti sentieri storici, riqualificati, ripuliti e attrezzati per accogliere turisti e non. Lungo il percorso sono presenti anche cartelli divulgativi per spiegare la storia e le particolarità del percorso. Un sistema di sentieri che attraversa i borghi che arricchiscono il paesaggio camaiorese e che sanno regalare esperienze particolari in Versilia.
I percorsi sono ad anello, quindi con andata e ritorno dallo stesso punto, raccontano la storia e l’archeologia di Camaiore da 40000 anni fa ad oggi. E’ tutto un alternarsi di tratti panoramici mozzafiato e zone di relax. Fattore costante: la natura, con il paesaggio tipico della Versilia che spazia dal mare alle Apuane. 120 km tra sentieri e tratti di vie asfaltate che uniti alla “Via delle frazioni”, tracciata dagli Amici della Montagna di Camaiore, raggiunge una lunghezza complessiva di oltre 150 km.
Tra grotte preistoriche, resti romani e castelli medievali
Sui quindici anelli, si trovano importanti aree archeologiche e storiche. Grotte preistoriche, come la grotta del Tambugione, la grotta della Penna e la famosa grotta all’Onda. Poi ancora, incisioni rupestri (alla roccia dei Pennati) a Greppolungo, la necropoli ligure apuana della Serra, i resti romani ed etruschi della fattoria dell’Acquarella a Capezzano. Sui sentieri di Camaiore Antiqua si trovano anche i resti dell’importante castello feudale di Montecastrese sopra Lombrici. Le rovine del villaggio fortificato del Monte Penna, sopra Metato, e dei castelli del Castellaccio a Montebello, Monteggiori, infine della rocca di Gombitelli, di Pedona, Fibbialla, Santa Maria Albiano e Peralla.
Una particolare ferriera, le ville storiche e le chiese romaniche
Tappa consigliata in Candalla alla ferriera dei fratelli Barsi, che ospitano chiunque voglia scoprire il luogo dove da generazioni si forgia il ferro. Poi le antiche fontane di Fontanaviva, della Pescaglia e di Gorgo, le ville storiche dei secoli XVII e XVIII dei Montecatini, Villa Le Pianore, Villa Spada e Borromei a Orbicciano. Il bacino idroelettrico di Setriana e la cava di Setriana oltre a quella dello Schizzolino a Metato. Le immancabili antiche chiese romaniche della Pieve di Camaiore, Lombrici, Orbicciano. Inoltre i monasteri benedettini della Badia di San Pietro a Camaiore e di San Martino di Gello.
I borghi medievali
Tanti e caratteristici borghi di origine antichissima, che già esistevano nel medioevo: Montebello, Santa Lucia, Vado, Monteggiori, Pedona, Pontemazzori, Greppolungo, La Culla, Casoli, Metato, Lombrici, Peralla, Agliano, Pieve di Camaiore, Nocchi, Montemagno, Gombitelli, Orbicciano, Albiano, Fibbiano, Migliano, Anticiana, Valpromaro e Fibbialla. Quasi tutti sorti da prima dell’anno 1000 al XIV secolo.
I sentieri di Camaiore Antiqua
I sentieri di Camaiore Antiqua sono tutti davvero molto suggestivi e ognuno è un’esperienza particolare da provare. Cerchi cosa fare in Versilia? Questi itinerari trekking sono una delle tante cose da fare a Camaiore. Non ci vuole molto, decidi cosa vedere e vai!
I sentieri di Camaiore Antiqua, essendo ad anello, richiedono tutti qualche ora di percorrenza ma sono adatti per ogni stagione. Natura, storia e sport in un mix perfetto che fa bene al corpo e alla mente.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE I 15 SENTIERI
Cliccando scoprirai che ogni percorso ha la sua scheda tecnica, grado di difficoltà e tempo di percorrenza. Per ogni itinerario è fornita la mappa. Tutti i sentieri di Camaiore Antiqua hanno molti punti di interesse che sono elencati sentiero per sentiero.
A questo punto non ti resta che decidere e partire.
Buona passeggiata sui sentieri di Camaiore Antiqua!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
4 commenti
Vorrei sapere se è possibile avere “Le schede” dei percorsi su cartaceo. Depliant o simili da potersi portare dietro nelle escursioni e mettere via il cellulare. Grazie. Gabriella Paolini
Ciaoo! 🙂 Cliccando sul pulsante nell’articolo si accede al sito del Comune di Camaiore che mette a disposizione tutte le schede dei percorsi. Non ci sono mappe dettagliate da scaricare ma tutti i percorsi sono segnati e facilmente percorribili. Nelle mappe illustrate per ogni scheda si vedono i punti di partenza e arrivo con relative tappe, quindi non è difficile percorrerli con tranquillità! Buona camminata…e mandaci le foto della passeggiata!
Salve, c’è qualche percorso facile da poter fare con un passeggino?
Ciao Sara! I sentieri di Camaiore Antiqua sono sentieri misti di strade sterrate, asfaltate, battute o mulattiere nel bosco. E’ difficile dirti un sentiero adatto ad un passeggino. Puoi comunque consultare le singole schede dei sentieri cliccando il pulsante nell’articolo.
Scusa se non possiamo esserti di totale aiuto.
Continua a seguirci!
Davide & Rachele