L’Ecolago di Massarosa, un laghetto dove pesca, relax e cultura si fondono con la natura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mettete insieme una palude ricca di possibilità, molta passione, un pizzico di creatività…e dopo molto lavoro…è arrivato l’unico Ecolago di Massarosa. Domenica 30 aprile ore 15.00 l’inaugurazione.

Uno degli angoli più suggestivi del Comune di Massarosa offre questa nuova opportunità davvero molto particolare. Un laghetto naturale ricavato nella zona paludosa tra il centro del comune e la frazione di Bozzano. Si chiama Ecolago e punta a divenire un centro per la pesca, il relax  e la cultura, sempre a contatto con la natura ed esclusivamente nel suo rispetto.

Ecolago di Massarosa

Il nuovo Ecolago di Massarosa si può raggiungere passeggiando sulla famosa ciclopista dei fiori di loto di Massarosa.  Il lago è stato ricavato tra un lembo di terra e la distesa di cannelle che popolano i dintorni. Un’area che già di per sé è un’oasi di pace, dove pesca e relax trovano il giusto equilibrio.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

L’Ecolago di Massarosa è nato dall’idea di Edmondo Giannecchini che, unendo la passione per il suo territorio e per la pesca,  ha dato vita a questa nuova realtà unica in Versilia. Un lago dove pescare a Massarosa. Un circolo di pesca sportiva che ha fatto dell’ecosostenibilità il suo primo valore. Da qui il nome Eco-lago. Un lago dove dare sfogo alla propria passione per la pesca e nello stesso tempo rispettare la natura e i pesci che abitano la palude.

Il lago è  popolato da molti tipi di pesci. Dal luccio al muggine, dalla carpa al boccalone e molti altri. Un lago che è anche una riserva delle principali specie di uccelli della palude massarosese, il padule.

Natura e relax  all’Ecolago

Che tu sia un professionista della pesca, oppure un semplice appassionato, il suggestivo Ecolago di Massarosa sa mettere tutti a proprio agio.

Da un lato una zona, attrezzata con panchine di legno, sulla riva del lago per pescare in compagnia. Dall’altro comode postazioni singole che permettono di rimanere in intimità, godendosi una giornata di pesca su una passerella a palafitta, totalmente immersi tra le cannelle.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

L’atmosfera che qui si respira, come del resto in tutto il padule e sul vicino lago di Massaciuccoli, è davvero suggestiva. Il canto degli uccelli, il fruscio delle cannelle al vento, un pesce che salta e le anatre intorno, è già di per sé  un’esperienza da provare.

Pescare all’Ecolago

Essendo un circolo di pesca sportiva, una volta iscritti e tesserati Ecolago di Massarosa, è possibile pescare, oppure prendere a noleggio canne da pesca. Obbligatorio è rilasciare subito il pescato, e soprattutto farlo nel migliore dei modi.

Come dicevamo, il lago di Edmondo è “Eco”  perché ecologico. Per pescare occorre infatti rispettare alcune regole ben esposte all’entrata. Innanzi tutto non è possibile utilizzare gli ami che possono ferire il pesce. E’ infatti obbligatorio usare ami senza cavetto e ardiglione (il puntale che impedisce all’amo di sfilarsi dalla bocca del pesce), per evitare di provocare tagli e ferite profonde.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

Poi, per quanto riguarda le esche, sono consentite solo quelle naturali come bachini, mais, lombrichi di terra e camole del miele. Severamente vietate sono le vitamine, pasture ed altre sostanze “stupefacenti” per i pesci, che assuefatti e ingrossati tendono a soffrire e morire per queste sostanze.

Con la famiglia all’Ecolago

Se vuoi divertirti passando un pomeriggio a pescare, ma senza rinunciare a far divertire anche tutta la tua famiglia, il circolo Ecolago di Massarosa fa per te! Chi vuol pescare pesca, per tutti gli altri Edmondo mette a disposizione una zona pic nic per stare in compagnia e alcune zone relax con sdraio ed ombrelloni per rilassarsi sulla riva del lago. Ovviamente è inutile dire che l’Ecolago non è un parco divertimenti dove correre e giocare a pallone, il divertimento è apprezzato, ma nel rispetto della quiete.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

Se vuoi far sgambettare il tuo cane portalo sulla ciclopista dei fiori di loto.

Vuoi portare anche il tuo fido a quattro zampe all’Ecolago? E’ possibile a patto che resti al guinzaglio.

Il lago e la pesca per un pescatore sono un luogo sacro. Contemplare l’acqua e lo scenario dietro non ha prezzo per un amante della pesca. Date uno sgabello, una canna e un lago ad un appassionato di pesca e la giornata è fatta.

L’Ecolago di Edmondo…un lago di idee

L’unico Ecolago di Massarosa è appena nato, ma Edmondo pensa già al futuro. Il suo obbiettivo è quello di far divenire questo laghetto un punto di riferimento culturale, dove la conoscenza e la valorizzazione del territorio vadano a braccetto.

Qui infatti, Edmondo ha dato spazio anche alla Pro Loco di Massarosa, che all’Ecolago ha la sua sede.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

In più sta organizzando un percorso per l’educazione ambientale di tutti, in particolare per i bambini delle scuole. Una serie di acquari contenenti la maggior parte, e le più significative, specie animali che popolano il lago. Un percorso alla scoperta di un mondo sommerso e davvero molto particolare.

E ancora progetti per l’estate. Dai pomeriggi per imparare a pescare ai corsi di fotografia di paesaggio e uccelli. Le immancabili gare di pesca per grandi e piccini e davvero molte altre curiosità che scopriremo  insieme.

Info e contatti

Insomma, se non ti piace la pesca, fai una passeggiata sulla ciclopista dei fiori di loto. Ammira (da giugno a settembre) la bellezza della più grande distesa di fiori di loto d’Italia. Il laghetto è dalla parte opposta, a due passi dallo stadio di Massarosa. Se passi dalla stazione ferroviaria di Bozzano, imbocca la ciclopista e dalla parte opposta fermati a scoprire il rilassante Ecolago di Massarosa. Comunque è un’esperienza particolare.  Se invece hai la passione per la pesca ti consigliamo di provare questo laghetto incantato. E’ sempre aperto e per tutte le info puoi contattare direttamente Edmondo Giannecchini al  cell. 333 9137561.

Ecolago diMassarosa pesca sportiva

Buona giornata all’Ecolago!

Per non perderti tutti gli aggiornamenti e le prossime attività che proponiamo iscriviti alla nostra pagina Facebook Destinazione Terra. Instagram e Twitter. Oppure alla nostra  News Letter QUI.

Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!