L’Italia, il Bel Paese, è amata in tutto il mondo perché unica nel suo genere. Con il suo mix di storia, natura ed avventura sa meravigliare in ogni suo angolo anche più nascosto. C’è un piccolo paese, nel Comune di Massarosa (in provincia di Lucca), che racchiude tutte queste caratteristiche. Tra le colline massarosesi e il lago di Massaciuccoli, l’omonimo paese, Massaciuccoli, è una vera e propria riserva di arte, cultura e divertimento.
Non perderti l’inaugurazione del percorso La Via delle Erbe e dei Fiori!
Un percorso ciclopedonale di 5km alla scoperta delle eccellenze di Massarosa.
19 – 20 e 26 – 27 giugno
Dalle 10 alle 19 appuntamento è nel parco davanti la piazza del mercato di Massarosa dove sarà presente un punto informazioni e dove sarà consegnata la mappa del percorso.
EVENTO A PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA
Visite guidate nelle spettacolari coltivazioni di lavanda, eucalipto e piante officinali, oltre a uliveti, vigneti, pescheti e terreni coltivati con luppolo, girasoli, zafferano, canapa e alla più grande coltivazione di fiori di loto d’Italia.
Centro storico di Massarosa “vestito a festa” con mostre, allestimenti floreali ed eventi.
Sarà possibile degustare i piatti della cucina tradizionale Massarosese nelle attività aderenti.
Sopra, dentro, sulle sue rive, dall’alto, da qualsiasi prospettiva si guardi, offre sempre tante attività diverse ed originali da fare. Paradossalmente, questo lo sanno più i turisti che i cittadini del Comune. Infatti il lago di Massaciuccoli è una delle mete preferite in Toscana. Negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom di presenze. Questo, grazie all’impegno delle varie strutture ricettive, associazioni e volontari che si stanno impegnando moltissimo per animarlo e renderlo vivibile e visitabile 365 giorni l’anno.
Ma ora basta chiacchierare, come sempre scarpe comode e via. Abbiamo promesso di farti scoprire le 5 cose da fare sul lago di Massaciuccoli…quindi eccole.
1) Sul lago con la passerella Lipu
La prima cosa da vedere sul lago di Massaciuccoli, che è anche l’attrazione più famosa e fotografata, è la passerella dell’Oasi Lipu. Un camminamento di legno, totalmente immersi nella vegetazione del lago. Qui gli intrusi siamo noi! Ovunque fischi di uccelli, suoni e fruscii. Un pesce che salta e un uccello che vola mentre passiamo è la normalità. Unica regola: rispettare questo habitat protetto ammirandolo silenziosamente. Lungo il percorso ci sono varie “capannelle”: osservatori che, con piccole aperture, offrono scorci mozzafiato della palude e del lago di Massaciuccoli.
Camminando sulla passerella non è possibile farsi un’idea di tutti gli animali che qui vivono. Rane, pesci strani, insetti e uccelli d’ogni tipo. E’ possibile scoprire la particolarità di questa riserva naturale nel museo della Lipu. Allestito nella vicina sede, è un percorso “nel” lago di Massaciuccoli tra fedeli riproduzioni ingigantite dei grandi e piccoli esserini che pullulano la palude.
Scopri qui i dettagli e il video della passerella e del museo di Massaciuccoli
La passerella della Lipu permette di entrare letteralmente dentro il lago di Massaciuccoli. Questa zona dell’Oasi di Massaciuccoli è chiamata Riserva Naturale del Chiarone, nel Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli.
L’Oasi Lipu è visitabile tutto l’anno. A seconda delle stagioni la vegetazione e la fauna del lago cambiano. Noi andiamo spesso a fare una passeggiata sul lago, e ogni volta scopriamo sempre nuovi scorci. Poi, se ti piace stare in contatto con madre natura e magari scattare qualche foto artistica, allora questo posto fa per te.
Ma se sei un vero appassionato dell’avventura, della fotografia e della vita un po’ “wild” (selvaggia), ti consigliamo calorosamente di fare la seconda attività che stiamo per proporti.
2) Nel lago di Massaciuccoli con il barchino
Un altro modo per visitare il lago di Massaciuccoli da un punto di vista diverso è dal suo interno. I volontari della Lipu, mettono a disposizione un loro “barchino” per farti vivere l’emozione di un’escursione nel lago di Massaciuccoli. Tra canneti,, uccelli, bilance da pesca, questa attività riesce a farti vivere, toccare (e magari bagnarti…) con mano la vita del lago. Un percorso tra canali, insenature, meandri che porta dritti nel mezzo al lago di Massaciuccoli.
Un’escursione di due ore, che angolo dopo angolo fa scoprire la particolarità della palude e del lago. Particolarità che deriva dalla sua storia. Una storia affascinante quanto travagliata quella del lago di Massaciuccoli come lo conosciamo oggi.
Un lago che con la sua palude circostante è stata da sempre fonte di ricchezza. Dai romani che lo usavano come porto per le principali rotte commerciali dell’Impero, alle grandi risaie. La caccia, le bilance per la pesca, il falasco hanno sfamato generazioni di umili contadini. Un lago che era il centro della vita di Massarosa. Poi Puccini e la sua villa sulle rive.
Ma non mancarono anche i lati negativi. Lo sfruttamento e il business della torba e delle sabbie silicee, i recenti problemi di inquinamento e di amministrazione, hanno, e stanno modificando l’ecosistema e la morfologia del lago. E queste cose è bene saperle, e soprattutto vederle da vicino.
Comunque al di là di questi aspetti (tanto tutto il mondo è paese), organizzare le visite nel lago di Massaciuccoli per ammirarlo dal barchino è più facile di quanto sembri. Parcheggiata la macchina di fronte alla sede della Lipu (al porto di Massaciuccoli), basta accordarsi con uno dei volontari che vivono nella struttura e partire. Si può scegliere tra canoa, pedalò e barchino, con costi che variano in base al tempo di noleggio. Un’avventura spettacolare, la nostra in barchino, che puoi gustarti direttamente dallo stesso nostro punto di vista, con questo video.
3) Il lago dall’alto della storia, Massaciuccoli Romana
Ora lasciamo per un po’ il lago di Massaciuccoli e andiamo verso il piccolo centro abitato. Se gli insetti, il barchino e la naturalità del lago non fanno al caso tuo, scopri cosa visitare a Massaciuccoli. Se sei appassionato di storia e archeologia nel centro abitato c’è il museo Massaciuccoli Romana.
Come il nome lascia intuire, al suo interno ci sono resti d’epoca romana. Questo non è il solito museo fatto di corridoi, teche e cartelli da leggere, qui si entra proprio nell’antica Roma. Un salto indietro nel tempo, dritti fino al I secolo d.C.
Nella prima parte del museo, grazie al racconto dei volontari del GAM (Gruppo Archeologico Massarosese) si può rivivere la storia di un’antica stazione di sosta, camminando letteralmente sui suoi resti. Un autogrill dell’epoca di proprietà del console Lucio Venuleio Montano Aproniano. Da un lato garantiva ospitalità ai viandanti con le sue stanze e le splendide terme, dall’altro dava lavoro agli abitanti del piccolo centro abitato, impiegati tra cucine, rimesse, manutenzione e molto altro.
I servi “più fortunati” avevano l’onore di servire direttamente la famiglia dei Venulei nella loro maestosa villa, sulla collina di sopra, dominante il lago.
La Villa dei Venulei oggi è un museo a cielo aperto. Tra archi, vasche, nicchie e resti di tubature un salto indietro nel tempo da vivere in prima persona.
Se vuoi scoprire le curiosità della storia della Villa dei Venulei CLICCA QUI è raccontata da un testimone d’eccellenza
Oggi il museo di Massaciuccoli Romana è uno dei musei della Versilia più particolari e di successo. Per visitarlo e per scoprire tutte le originali attività che propone vai sul sito ufficiale.
4) Sulle rive con la ciclopista Puccini
Chiusa la parentesi storica, torniamo all’avventura sulle rive del lago di Massaciuccoli. A piedi o in bicicletta, con il proprio cane o con i bambini, la ciclopista di Puccini è un’ottima idea per passare una giornata rigenerante nella natura.
Partendo ancora una volta dal porto di Massaciuccoli, imboccata una stradina secondaria, si costeggia il parcheggio dell’Hotel Le Rotonde, si prosegue dritti e si arriva ad una delle estremità della ciclopista. Quindi andiamo.
Questo è solo un tratto (che può bastare per i meno allenati) della ciclopista di Puccini. Infatti da Massaciuccoli, se percorsa tutta, porta dritti a Lucca. (Qui la mappa del percorso intero).
Il tratto del percorso di Massaciuccoli è un alternarsi di strada sterrata, ponti il legno, viottoli e aperture spettacolari sul lago. Il percorso è attrezzato anche con aree di sosta per pic nic e SOS bici (con strumenti per il primo soccorso alla bicicletta). Da qui si possono vedere da vicino alcune bilance da pesca e angoli suggestivi della palude tra Massarosa e Pisa.
Bene, ora che abbiamo scoperto le molte attività che si possono fare sul lago di Massaciuccoli, non ci resta che attraversarlo e scoprire l’altra sponda del lago.
Il lago, infatti, oltre a toccare per la maggior parte il territorio di Massarosa, tocca Pisa da un lato, e guardando al mare, incontra Viareggio a Torre del lago Puccini. Non a caso sulla riva viareggina del lago c’è una torretta.
Ma come ci si arriva?
Al di là delle comuni strade asfaltate, o meno, che si possono percorrere per arrivare a Torre del lago, ce n’è una molto particolare, suggestiva ed insolita: la traversata del lago.
5) Attraversare il lago di Massaciuccoli sulla “Burlamacca”
Ultimo, ma non per valore e suggestione, modo per vivere il lago di Massaciuccoli è dal ponte della motonave Burlamacca.
Un barcone che per molti anni ha portato migliaia di turisti, e non, alla scoperta del lago di Massaciuccoli. Oggi, recuperata e rimessa a nuovo, offre uno sguardo sul lago con una formula rinnovata e molto particolare.
Con partenza da Massaciuccoli, la Burlamacca offre una traversata del lago sulle note di Puccini. Mentre dagli autoparlanti risuonano le melodie più celebri del grande Maestro, si ascoltano aneddoti della vita di Puccini, poi la storia del lago e le sue particolarità. Una degustazione di prodotti rigorosamente a Km zero. Dietro le colline, davanti il tramonto.
Trovi tutte le info sulla pagina Facebook: Burlamacca Massaciuccoli -navigare tra verde e cultura
Il lago di Massaciuccoli, con il suo paese, è un mondo particolare ed unico. E’ una delle principali cose da vedere in Versilia ed è considerato tra i laghi più belli d’Italia. A volte si pensa al lago come qualcosa di noioso e statico, e si preferisce la frenesia della città e della spiaggia affollata. A Massaciuccoli cosa fare non manca.
Guarda qui come arrivare a Massaciuccoli. Il lago è lì! Si vede bene! Aspetta solo di essere scoperto.
Quindi ora? Basta scegliere, organizzarsi e partire…
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
Buon viaggio!
SULLA SCIA DI PUCCINI…e il suo Grande amore
EVENTO NON DISPONIBILE
Se vuoi scoprire i luoghi amati dal Maestro Puccini… Leggi il racconto!
Puccini e il suo lago…un Grande Amore che dura ancora oggi. Una storia che abbiamo RACCONTATO QUI
- Partenza IN BATTELLO dal BELVEDERE PUCCINI (Porticciolo di Torre del Lago) alle ore 18.00
- TRAVERSATA DEL LAGO DI MASSACIUCCOLI…sulla scia del Maestro Giacomo Puccini
- ARRIVO a VILLA GINORI (La Piaggetta)
- VISITA E RACCONTO DELLA STORIA della Villa tanto amata dal Maestro Puccini con aneddoti e curiosità
- APERITIVO/DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
- SPETTACOLO DEL TRAMONTO AFFACCIATI SUL LAGO NEL PARCO DELLA VILLA
- RIENTRO A TORRE DEL LAGO IN BATTELLO nel buio della natura incontaminata
8 commenti
Post utilissimo! Venerdì saremo da quelli parti: una passeggiata sulla famosa passerella non ce la leva nessuno 😉 Ho letto anche, in un altro post, del sentiero dei fiori di loto… speriamo di riuscire a trovarlo eheh! Grazie ancora!
Grande! 🙂 Siamo molto felici che farai un giro dalle nostre parti! Il lago non ti deluderà! Trovare i fiori di loto non è difficile, nel caso parcheggiare alla stazione ferroviaria di Bozzano e prendere l’unica strada a destra è la soluzione migliore!
Facci sapere cosa ne pensi poi. Ci teniamo! 😀
Grazie mille per gli ulteriori consigli 😉 Vi farò sapere assolutamente 😉
Figurati! Se vuoi altre info non esitare a chiedere… 🙂
Eccoci di ritorno! La passerella Lipu è un’esperienza assolutamente da fare. Ci è piaciuta tantissimo nonostante la siccità di questi giorni di sicuro non aiuta a rendere l’area bella come probabilmente è in altri periodi. Scriverò presto di questo bellissimo luogo! Grazie dei consigli!
Siamo molto felici che tutto sia andato per il meglio! 🙂 aspettiamo il racconto
Complimenti per il sito!
Per chi cerca sentieri lungo il lago, la ciclabile di Puccini è riservata alle bici o affiancata con parte pedonale?
Grazie mille!
Alice
Ciao Alice! Grazie dei complimenti! 😊
La ciclabile è sia per bici che pedoni. Sono sentieri battuti e passerelle in legno larghe.
Si può passeggiare tranquillamente! 👍