Hai mai fatto una passeggiata a cavallo? Ti piacerebbe cavalcare in sella ad un cavallo sulla spiaggia deserta? No, nessuno sta cercando comparse per un film in bianco e nero. Andare in spiaggia a cavallo è una delle tante cose che si possono fare in Versilia.
Per fare questo tipo di esperienza non occorre essere grandi esperti nè professionisti d’equitazione, basta avere un po’ di intraprendenza e giuste informazioni.
Quindi…se vuoi scoprire come fare un’escursione a cavallo in spiaggia, monta in sella, stringi le briglie e andiamo!
La nostra passeggiata a cavallo in spiaggia
Noi abbiamo avuto la fortuna e il piacere di provare questa originale esperienza ad ottobre dello scorso anno. Durante il nostro primo blog tour siamo stati ospiti dell’Associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore che ci ha accompagnato alla scoperta delle molte cose da fare a Camaiore. Al di fuori della movida estiva e delle classiche attrazioni turistiche, abbiamo scoperto una terra da vivere tutto l’anno. La passeggiata a cavallo in spiaggia era proprio una di queste. Un’attività da fare in autunno o in primavera che saprà sicuramente regalarti emozioni uniche e indimenticabili.
Per noi, quella mattina, è stata la prima volta in sella a un cavallo. Vederli arrivare da lontano, al galoppo, con il vento che gli scompigliava la criniera, mentre la sabbia si alzava dietro, era uno spettacolo, ma a vederli da vicino incutevano un po’ di timore.
Il cavallo è sicuramente un’animale imponente tanto quanto affascinante ed elegante. Grazie all’Associazione Il Cavallo e Noi e al maneggio Ranch il Gufo di Pietrasanta, che ci hanno messo a disposizione i loro cavalli, abbiamo fatto una suggestiva passeggiata a cavallo sulla spiaggia di Lido di Camaiore.
Partiti dal Porto Spiaggia di lido, accompagnati e tenuti da esperti, siamo arrivati fin sulla battigia. L’elegante e affascinante incedere del cavallo sulla spiaggia deserta, il mare da un lato e le spettacolari Alpi Apuane dall’altro, hanno emozionato tutti.
Se vuoi leggere il racconto di quella mattina CLICCA QUI
Come organizzare una passeggiata a cavallo in Versilia sulla spiaggia
Sicuramente questa è una tra le attività più particolari da fare sulle spiagge del Tirreno. Se cerchi qualcosa di originale da fare e vuoi visitare la Versilia da un punto di vista diverso e inedito, sei nel posto giusto.
Contattando il Ranch il Gufo (pagina Facebook) sarai accompagnato in una giornata indimenticabile. Con 25€ a persona puoi vivere queste emozioni insieme a tutta la famiglia. La passeggiata a cavallo per bambini e non, è un’avventura in spiaggia per tutte le età. Chi è esperto può anche cavalcare da solo, per tutti gli altri bastano qualche ora di lezione per imparare a gestire il cavallo, ma comunque l’accompagnatore guiderà il cavallo e tutto filerà liscio.
Il maneggio di cui vi abbiamo parlato, come molti altri, offre varie soluzioni di escursioni a cavallo, nella pineta della Versiliana e in tanti altri luoghi della Versilia. Noi ti proponiamo questa perché l’abbiamo provata. Quindi se vuoi organizzare un’escursione a cavallo in spiaggia, non ti resta che andare.
Ma ricordati, ovviamente d’estate non si può sfruttare la battigia per cavalcare, a meno che non si vogliano usare ombrelloni, bagnanti e turisti come ostacoli…ma non crediamo sia possibile. Quindi, il nostro consiglio è di approfittare della bella stagione in arrivo per goderti la brezza marina e l’eleganza del cavallo in tutta tranquillità.
Buona passeggiata a cavao!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!