Ti piacerebbe attraversare la Versilia con la via Francigena? Scoprire la nostra terra da un punto di vista diverso dal solito? Allora ti trovi sulla giusta strada. Ricorda: non occorre essere esperti.
A tutti noi, appassionati o meno, quando arriva la primavera, il sole torna ad essere caldo e le giornate sono illuminate dal colore dei fiori, viene voglia di ritrovare il contatto con la natura. A volte vogliamo fare un’escursione nel bosco, oppure una rilassante passeggiata sulle colline, ma conosciamo sempre i soliti posti.
Se stai cercando di organizzare una giornata alternativa, magari riuscendo ad organizzare un pic nic, ricordati che ovunque ci sono percorsi segnati e mappati per tutti i tipi di gambe.
Noi abbiamo la fortuna (come tutti gli abitanti del centro-nord Italia) di abitare vicino ad uno dei più antichi e suggestivi percorsi del mondo: la via Francigena. Si snoda tra pianure, salite e discese e sa offrire un panorama mozzafiato.
La Francigena, la via per Roma
Un percorso che dal nord Europa portava alla città eterna i pellegrini che già prima dell’anno 1000 scendevano la nostra penisola.
Partivano dall’Inghilterra, attraversavano la Francia e la Svizzera, fino a passare le Alpi dalla Valle d’Aosta. Qui si spalancavano le porte del Bel Paese.
Un migliaio di kilometri (solo in Italia) tra le città cariche di storia e di arte. Un viaggio spirituale e psicologico, che passo dopo passo porta alla meta.
Ma questa è un’esperienza per professionisti e appassionati ben preparati e motivati.
La via Francigena in un pomeriggio
Non è difficile fare il primo passo sulla via per Roma. Non importa da dove parti, né conta essere grandi atleti. La via Francigena è divisa in tappe, più o meno lunghe e faticose, alcuni tratti sono ulteriormente suddivisi in piccoli sentieri, quindi fattibili in un pomeriggio soleggiato. Sono alla portata di tutti, basta saperli trovare.
Sul sito ufficiale della Via Francigena si può trovare tutto ciò che si vuole e che c’è da sapere per intraprendere il cammino. Si può fare la via Francigena a piedi, con un bel paio di scarpe comode, passo dopo passo. Tra semplici sentieri di montagna, mulattiere di pietra, strade nei campi, viottoli e strade secondarie. Senza traffico e totalmente immersi nella natura. Sotto i piedi le più antiche strade d’Italia. Dai selciati medievali alla via Cassia, fino ai “sanpietrini” di Roma, l’imperativo è seguire i segnavia attraverso il paese dove tutte le strade portano a Roma.
Sul sito si legge: “il percorso ufficiale della Via Francigena è quello più sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche. Accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.”
Quindi coraggio. Non occorre farlo tutto. Scegli una tappa, magari non lontana da casa, e goditi l’esperienza.
Lo sai che si può anche percorrere la via Francigena in bici in assoluta sicurezza? Con pedalate agili lungo l’argine del fiume Po, sulle colline toscane, poi sulla pista ciclabile lungo la Dora, il percorso ciclabile della via Francigena, con una bici ibrida o una mountain bike, porta a Roma in pochi giorni. Con il dovuto allenamento.
Come attraversare la Versilia con la via Francigena
Ora che solo leggendo ci siamo affaticati pensando a quanto ci vuole a percorrere tutta la via Francigena, (e abbiamo parlato solo del tratto italiano), vi proponiamo un tratto sicuramente tra i più suggestivi del cammino per Roma: il tratto che attraversa la Versilia.
Tra tutte le cose da vedere in Versilia, se si vuole vederla con occhi diversi, è possibile. Scoprire i suoi infiniti orizzonti sul Tirreno organizzando un’escursione sulle Alpi Apuane e visitare i piccoli borghi versiliesi, anche in una sola giornata, è un’emozione.
Sia che si decida di percorrere la via Francigena in bici che a piedi, per ammirare il paesaggio della Versilia, il sito ufficiale della via Francigena suddivide il percorso in due tappe. Da Massa a Camaiore e da Camaiore a Lucca.
Tappa 26 – Da Massa a Camaiore
Se sei interessato a compiere questa prima impresa, la partenza è individuata nella piazza del Duomo di Massa. Camminando o pedalando per 25.9 km la meta è in Piazza Diaz a Camaiore. Sul cammino, sosta consigliata è Pietrasanta, “la piccola Atene d’Italia”, che si incontra prima di proseguire in un saliscendi tra le colline lucchesi. Un ultimo tratto porta dritto al centro storico e alla sua antica Badia di Camaiore.
Qui la mappa della tappa Massa – Camaiore
Tappa 27 – Da Camaiore a Lucca
Se sei interessato a proseguire in direzione Lucca, oppure stai cercando alcuni sentieri in Versilia, questa guida fa al caso tuo. Partendo dalla piazza del Duomo di Camaiore e percorrendo 23.8 km, dopo una salita per Monte Magno, si attraversa Massarosa e si continua verso la meta. Attraversato il Serchio a Ponte San Pietro, raggiungiamo la chiesa di San Michele di Lucca.
Qui la mappa della tappa Camaiore – Lucca
Ora che ti abbiamo proposto questi due tratti della via Francigena in Toscana, non ti resta che decidere e partire. Queste sono tappe intere, che devono essere organizzate con cura e che richiedono una giornata di percorrenza.
Se stai cercando di organizzare delle escursioni in Versilia oppure ti piacerebbe scoprire dei sentieri nel bosco, ne esistono molti.
Gambe in spalla e occhi aperti
Noi in un pomeriggio autunnale avevamo voglia di fare una passeggiata nel bosco. Non conoscendo molti sentieri semplici da percorrere in poche ore, ci siamo messi alla ricerca dei sentieri a Massarosa (il comune in cui abitiamo). Abbiamo scovato un sentiero che ci piaceva molto e che fa parte dell’antico tratto di via Francigena tra Camaiore e Lucca. Chiamato il “Sentiero degli agrifogli”, collega la località di Valpromaro al piccolo e incantato borgo di Gualdo.
La giornata sembrava partita bene e lo spettacolo era davvero unico.
Il caso ha voluto che, facendo riferimento ad una vecchia mappa, ci siamo persi.
Se vuoi leggere la storia della nostra dis-avventura sul “Sentiero dei – non – agrifogli” CLICCA QUI
A questo punto non ti resta che preparare lo zaino, metterti scarpe comode e partire. Ricordati però di non sottovalutare mai i sentieri di montagna e tanto meno l’organizzazione preliminare alla giornata. Se vuoi organizzare una perfetta traversata in Versilia con la via Francigena, oppure sei interessato a piccole tappe, sul sito ufficiale di cui ti abbiamo parlato prima puoi trovare tutte le informazioni e i consigli sulle tappe in Toscana e non.
Fatti aiutare anche dalle nuove tecnologie che, se sfruttate al meglio, sanno offrirci un valido aiuto. Prima di partire ti consigliamo di:
- Scaricare l’app gratuita della via Francigena con tutte le tappe, dove dormire, dove mangiare ecc… [da iTunes] o [da Google Play]
- Se sei interessato a percorrere le tappe della via Francigena in Toscana, Google mette a disposizione un ulteriore servizio. Grazie alle ultime tecnologie è stato possibile mappare con Google Street View il tratto toscano della via Francigena e quindiè possibile controllare il percorso che ti aspetta, comodamente da casa tua. [Guarda la gallery delle tappe mappate]
Buon Viaggio!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!
2 commenti
Ho toccato diverse tappe della francigena, nei dintorni di Siena.
Conosco la zona di Pietrasanta quindi immagino che sia abbastanza scenografico come cammino.. ci farò un pensierino 🙂
Se capiti dalle nostre parti facci un fischio! Ti aspettiamo! 😀