Casoli paese dei graffiti
Così, uno tra i più particolari borghi della Versilia dà il benvenuto ai suoi visitatori. Cerchi un posto tranquillo dove passeggiare e scoprire particolarità?
Sulle colline di Camaiore, il paese di Casoli è una delle cose da vedere in Versilia. A circa 400 mt sul livello del mare è facilmente raggiungibile dal centro storico di Camaiore. Arroccato sulle propaggini del monte Matanna, a ridosso delle Alpi Apuane dell’Alta Versilia, è una perla incastonata nel verde.
Casoli è diviso in due borghi denominati “Mandria” e “Carubola”. Al centro si trova un solitario campanile, un parco con monumento ai caduti, una fontanella e una terrazza panoramica che accompagna lo sguardo fino alle spiagge della Versilia.
Borgo senza tempo, è la meta perfetta per una passeggiata tra natura e arte. Unico nel suo genere, è chiamato il “paese dei graffiti”. Perché? Semplice, i muri delle piccole abitazione e delle molte case vacanze per stranieri, sono decorati da splendidi graffiti. Non i graffiti come conosciamo noi. Quelli che si vedono sui vagoni dei treni o sui muri delle case abbandonate. I graffiti di Casoli sono vere e proprie opere d’arte da ammirare nella loro completezza e raffinatezza. Scoprire questa piccola perla della Versilia è un’ottima idea per trascorrere qualche ora in pace. Camminando nei vicoli silenziosi, con il naso all’insù, alla ricerca del graffito più bello.
Come “finestre” aperte sui muri, si scorgono dagli istanti di vita quotidiana del fornaio, falegname e calzolaio, a scene mitologiche e religiose. Suggestive sono le rappresentazioni di miti classici come “Argo che riconosce Ulisse dopo 20 anni”.
Il graffito più famoso del borgo dei graffiti della Versilia è il più nascosto, ma cercarlo ne vale la pena. Stiamo parlando di “Narciso che si specchia nelle acque”. Quest’ultimo è stato realizzato, non a caso, sulla parete di un antico lavatoio, per dare l’illusione che Narciso si stia realmente specchiando nell’acqua.
Perché Casoli è il paese dei graffiti?
Intorno alla metà del ‘900, l’artista Rosario Murabito, in viaggio in Italia per realizzare statue di bronzo, scoprì il piccolo paese di Casoli. Innamoratosi del borgo di Camaiore, decise di prendervi residenza. Per rendere omaggio a Casoli realizzò, nella piazza principale, un graffito. Da quel primo “graffio” sul muro, molti artisti hanno seguito l’esempio del maestro Murabito. Anno dopo anno, scuole e artisti hanno regalato al piccolo borgo della Versilia molti graffiti, trasformandolo di fatto in una delle principali attrazioni per i turisti. Molto ambite, proprio perché particolarità di Camaiore, sono infatti le molte case vacanze di Casoli.
Il boom dei graffiti di casoli c’è stato grazie anche all’evento “Sgraffiti a Casoli”, che vuole celebrare l’artista Murabito e la sua prima opera. Ogni anno, durante l’iniziativa, artisti professionisti e scuole (ad indirizzo artistico) della provincia di Lucca, si sono incontrati a Casoli. L’appuntamento è alle pareti delle abitazioni del borgo della Versilia, dove hanno saputo dare sfogo alla loro creatività.
Oggi, essendo l’obiettivo quello di trasformare il paese nella “capitale dei graffiti”, vengono selezionati solo artisti professionisti, invitati a realizzare nuove opere d’arte.
Come si realizzano i graffiti?
Abbiamo detto che questi graffiti non sono né scarabocchi, né opera di writers. Sono opere d’arte e in quanto tali hanno un processo di realizzazione preciso e meticoloso da rispettare.
Per prima cosa viene preparata la parete con una gettata di sabbiolino. Poi una mano di calce colorata sulla quale (con la calce semiasciutta) viene applicato il calco del disegno. Il grande foglio viene poi bucherellato lungo i contorni delle figure. Sui fori si applica (con una spugna) della polvere di metallo. Per finire, le rifiniture a mano con pennello e scalpellino.
La fusione tra il meraviglioso paesaggio delle colline camaioresi, la semplicità del paese e la particolarità della sua arte, rendono l’atmosfera di Casoli unica e suggestiva.
Se state cercando un’idea per trascorrere una giornata rilassante fra arte e natura, vi consigliamo di visitare questo borgo della Versilia, che saprà sicuramente emozionare.
PS: Fateci sapere qual è il vostro graffito preferito!?
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? Seguicu sulla nostra pagina Facebook Destinazione Terra e Instagram. oppure ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… solo proposte uniche e particolari!
Guarda il nostro video – racconto con i migliori graffiti di Casoli
2 commenti
Avete ragione, è proprio una meraviglia! La cosa che mi piace è che è differente da Dozza pertanto restano borghi unici!
Pingback: Tres ejemplos de arte rural: Casoli, Bogarra y Elche de la Sierra | FINCA LA GOLFILLA