Hotel Royal: a spasso nelle sale del lusso della passeggiata di Viareggio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Grand Hotel Royal a Viareggio è uno degli hotel più lussuosi e suggestivi della Passeggiata. Nato come residenza privata si è poi trasformato, grazie all’architetto Alfredo Belluomini, in un meraviglioso hotel. Inaugurato ufficialmente nel 1926 vide come ospiti numerosissimi personaggi di spicco come: Mussolini, lo sceicco del Qatar e principi del Belgio e di Russia. Ma anche molti artistici e intellettuali, come Pablo Neruda,  Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello.

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

 

Dentro il Grand Hotel

grand-hotel-Royal-viareggio-versiliaGià dal fuori il Grand Hotel Royal si presenta maestoso e imponente, ed entrando nel salone principale sembra di essere trasportati in un altra epoca. Musica di pianoforte accompagna lo sguardo dei turistiin ogni angolo della sala, dai divanetti color porpora per rilassarsi, alla grande scalinata che porta ai piani superiori. Dai quadri rappresentanti uomini e donne di un tempo, ai magnifici lampadari.

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Ma andiamo con ordine!

grand-hotel-Royal-viareggio-versiliaUna delle stanze che visitiamo per prima è la sala lettura, dove gli ospiti possono rilassarsi godendo il silenzio di una giornata tranquilla, e il chiarore della luce che entra dalle grandi finestre. Un tempo i signori se ne stavano seduti tranquilli leggendo il giornale, con il loro piccolo occhiello, magari fumando una pipa.

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Percorrendo un corridoio si entra nella sala delle colazioni (Sala degli Archi). Una luminosissima stanza  dove al mattino è possibile trovare una grande varietà di cibi per tutti i gusti. Dopotutto la colazione è il pasto più importante della giornata e deve conquistare anche i palati più raffinati!

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Tutti i cibi che vengono portati in tavola sono preparati dai cuochi dell’Hotel Royal in una cucina la cui  grandezza ci ha lasciato di stucco e ci siamo dimenticati di fotografarla. (Motivo in più per voi per andare a fare una visita)

Adesso che vi abbiamo fatto venire un po’ di fame venite con noi in sala da pranzo (Sala dei Cristalli).

Avete presente quei film ambientati a palazzo, dove vi vengono aperte le porte e magicamente entrate in un salone immenso? E dove tutti sono seduti in grandi tavole rotonde, apparecchiate e allestite nei minimi particolari?

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

grand-hotel-Royal-viareggio-versiliaEcco, la sala da pranzo dell’Hotel Royal è proprio così! Signori incravattati e dame vestite lussuosamente che si intrattenevano, un tempo, ma anche oggi, in questa sala proprio al centro dell’Hotel. Sul soffitto è presente una cupola a vetri da dove anche in inverno si poteva godere della luce del sole.

Il giardino

Uscendo dalla sala dei cristalli passiamo in una veranda immersa nel verde che un tempo era animata dai balli che venivano organizzati periodicamente e dove le signore dovevano indossare abiti oro e rossi, colori simbolo dell’Hotel Royal. Pensate che ogni hotel della passeggiata aveva i propri

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Nei primi del novecento Viareggio viveva un grande periodo di splendore e i più abbienti non aspettavano altro che venire in Versilia e soggiornare all’Hotel Royal per godersi momenti di grande relax e lusso. Goldoni addirittura la chiamavasmania per la villeggiatura”.

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Le suite

Salendo la grande scalinata che vi avevamo accennato all’inizio, si entra nelle aree dell’hotel Royal dedicate al riposo dei signori. Stanchi dai balli e assonnati non vedevano l’ora di rilassarsi. Fra le tante stanze “comuni”, c’erano e ci sono anche le Suite! La Suite Puccini era rigorosamente per coppie, che alla sera potevano sfruttare il caldo tepore dell’estate per immergersi in una Viareggio illuminata dai lampioni e perdersi nel mare scuro della notte. Al mattino invece approfittarne per fare una bella colazione con vista mare.

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

La Suite “Ondina” e la Suite “Burlamacco” sono invece rispettivamente le due torrette del Grand Hotel Royal. Non sono tanto diverse dalla Suite Puccini, l’unica cosa differente è che, essendo i punti più alti dell’hotel, si vede Viareggio quasi a 360°!

grand-hotel-Royal-viareggio-versilia

Il nostro tour è finito! Speriamo di avervi portato con noi in un’ epoca di splendore,fra dame e signori che in quanto a lusso non si facevano mancare niente.

Il Grand Hotel Royal oggi

Il  Grand Hotel Royal, è il simbolo di Viareggio, suo punto di riferimento e orgoglio dell’arte liberty. Si trova nel cuore della Versilia di fronte al famoso Lungomare. Al di là della strada, la passeggiata di Viareggio.

Di fronte il mare, dietro la pineta. L’hotel si trova al centro di molte possibilità. Dalle spiagge di Viareggio alle vie dello shopping. Gelaterie, ristoranti e molto altro. In pineta, al fresco, il luogo ideale per trascorrere giornate divertenti con i propri amici o figli. Bicicletta, cart, trenino, bomboloni e gelati rendono unica la vacanza in Versilia.

Rilassarsi all’Hotel Royal evidentemente non è difficile! Con la sua piscina semiolimpionica, l’ampia veranda e il giardino, le sale da gioco e lettura, wifi gratis e molti altri servizi. Non è permesso l’accesso agli animali.

Il Grand Hotel Royal è facilmente raggiungibile in automobile dal lungomare di Viareggio. In treno, anche a piedi, dalla Stazione Ferroviaria di Viareggio che dista circa 1km. In aereo dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ad una mezzora distanza.

 

Come visitare il Grand Hotel Royal di Viareggio

Grazie all’iniziativa promossa dal BW Premier Collection Grand Hotel Royal, in collaborazione con l’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, sono state aperte le porte di questo meraviglioso edificio e noi abbiamo approfittato per mostrare, anche a chi non ha avuto la possibilità di partecipare cosa abbiamo visto. Vi ricordiamocomunque che è possibile fare anche visite guidate dell’hotel Royal, su prenotazione.

Per info:http://www.associazionevilleversilia.com/#ville

Vuoi conoscere la storia e vedere con i vostri occhi lo splendore delle stanze dell’hotel Royal?

Che ne pensiamo…

Tante volte camminando in passeggiata a Viareggio abbiamo ammirato la maestosità e lo splendore del Grand Hotel Royal. Da sempre ascoltiamo i racconti di cos’era l’hotel, e Viareggio, un secolo fa. Carrozze, dame signori e nobiltà: Viareggio capitale della Belle Époque, la Perla della Versilia.

Oggi lo splendore, “di facciata”,del Royal è rimasto. Di tutta un’epoca sono rimasti solo simboli, e l’hotel è uno di questi. Oggi la Versilia, e Viareggio in particolare, deve rialzarsi dagli allori sui quali si è adagiata molto tempo fa.  Le possibilità di riportare Viareggio al centro dell’attenzione ci sono. Mancano i soldi certo, ma la voglia e l’impegno di tutti come cittadini quello non dovrebbe mancare mai.

Ma qualcosa sta nascendo,lentamente. Grazie alle tante associazioni che si impegnano per la promozione. Come l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, ma non solo, (organizzatrice dell’Open Day al Royal con BW Premier Collection) che, anche se solo con un “pomeriggio rievocativo-culturale”, ha saputo animare e far ritrovare Viareggio, attirando molte persone interessate.

Qualcosa negli ultimi tempi per riportare la città in vita (forse) si sta facendo ma la strada è ancora tutta da rifare.

Se stai cercando un hotel di lusso dove dormire in Versilia l’hotel Royal di Viareggio fa al caso tuo! Turisticamente niente da dire! L’Hotel offre ogni tipo di confort e servizio per garantire un’esperienza di viaggio quanto più affascinante e piacevole possibile.

Buon Viaggio!

Share.

About Author

Due anime sempre in movimento alla continua ricerca di avventura, curiosità e luoghi da scoprire con un solo obiettivo: raccontare le bellezze della nostra terra!

Leave A Reply

Close
error: Content is protected !!