Avete presente le vecchie storie dei nostri nonni? Quelle che ci raccontavano quando eravamo piccoli, sui loro anni passati, come si viveva una volta e che lavori si facevano. Lavori che non ci sono più o sono stati sostituiti da macchinari. Da qui è nata l’idea del documentario sulla Brilla.
Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare Amedeo Giannini, un lucidissimo e volenteroso ottantaquattrenne che ha vissuto a Massarosa durante la seconda guerra mondiale quando per vivere bisognava lavorare i campi. La risorsa primaria a Massarosa, grazie alla sua conformazione paludosa, era il riso.
Amedeo ci ha spiegato il funzionamento dei macchinari che una volta erano all’interno della Brilla a Massaciuccoli. Un edificio costruito più di 170 anni fa, dove veniva lavorato il riso dopo la raccolta. In particolare a Massaciuccoli si trovava un riso chiamato riso rosso, per la piccola striatura rossa che presentava sul chicco. Le risaie, purtroppo, non ci sono più in questa zona, e il seme del riso è andato perduto, ma la struttura è rimasta e i macchinari all’interno sono quelli originali. Amedeo ci ha spiegato tutto il percorso che il riso faceva all’interno della struttura, dalla prima fase di arrivo, alla pulitura, per finire con la brillatura.
In questo piccolo documentario abbiamo cercato, insieme ad Amedeo, di farvi capire e conoscere una piccola parte di storia del nostro territorio, spesso sconosciuta agli stessi abitanti.
GUARDA IL DOCUMENTARIO SULLA BRILLA… BUONA VISIONE!
Abbiamo realizzato questo video-documentario in occasione del Festival del riso, tenutosi alla Brilla (9-11 e 16-18 settembre 2016). Dopo una presentazione ufficiale del video, in occasione di un convegno, per sei giorni è stato proiettato ininterrottamente, in una postazione che ci hanno concesso, per permettere a tutti coloro che entravano di gustarsi una spiegazione dei macchinari che avrebbero visto all’interno della struttura, e per fare un salto indietro nella storia del nostro paese.
Alla fine del festival abbiamo anche ricevuto un riconoscimento per il nostro lavoro, e questo ci ha fatto molto piacere! Speriamo che sia piaciuto anche a voi!
VUOI SCOPRIRE IL FESTIVAL? CLICCA QUI!