La Brilla a Massarosa è un edificio apparentemente comune a tutti gli altri: un grande casone giallo con tante finestre. Invece no. La Brilla è un pezzo di storia che dura da 170 anni.
Venne fatta costruire a metà ‘800 dal Conte Minutoli, quando Massarosa era incentrata su una grande produzione del riso, oggi scomparso, il particolarissimo “Riso rosso di Massarosa”. In questa struttura avveniva, come dice il nome stesso, la brillatura del riso. La raffinazione del chicco tramite macchinari e un complesso sistema di ingranaggi e cinghie.
LA BRILLA E IL FESTIVAL
Oggi la Brilla rivive grazie al Festival del Riso dove si possono trovare workshop, showcooking, assaggi e degustazioni… ma non solo. All’interno si trovano anche vari stand di aziende e produttori che mostrano le loro eccellenze e danno la possibilità di acquistare alcuni dei loro prodotti.
La Proloco Massarosa illustra i propri progetti e gli obiettivi raggiunti. Il “Giardino di Manipura” mostra le proprie coltivazioni di cereali, stevia, eucalipto e la particolarissima pianta del cotone. Un mare di ingredienti per infusi e tisane. Troverete anche unici granatini e spolverini, rigorosamente fatti a mano, con materiali del nostro padule.In più in un’area riservata ai bambini, dove possono divertirsi, viene insegnato a sbramare e lucidare ilriso. L’ Azienda Agricola “Invernizzi Leonardo” produttrice di riso DOP da Vercelli. Particolari sono le confezioni: magnifiche sacchettine di cotone colorate, dove il riso si mantiene perfettamente, evitandola plastica. L’Azienda Agricola “Tenuta Mariani” con il suo vino biologico nominato “Il segreto”. E tanti altri stand e produttori.
In occasione di questo Festival la Brilla dedica anche una sala ai convegni, dove vengono trattati vari argomenti tra cui il riso, i problemi del Lago di Massaciuccoli e le proposte di sviluppo di questo particolare padule. Tutti sono invitati a partecipare e intervenire.
E’ proprio in uno di questi convegni che abbiamo presentato il nostro progetto “Destinazione Terra” e il nostro video-documentario di cui vi abbiamo parlato in questi giorni su Facebook.
GUARDA IL VIDEO
In un angolo della prima grande sala, appena entrati, grazie all’impegno del “Giardino di Manipura”, troverete un proiettore dove viene proiettato no stop il video che noi di Destinazione Terra abbiamo realizzato per il Festival. “La Brilla. Il percorso del Riso Rosso di Massarosa”. Con la partecipazione di Amedeo Giannini, ottantatreenne testimone storico della Massarosa produttrice di riso. Con estrema lucidità e grande entusiasmo il signor Amedeo ci ha spiegato il funzionamento di tutto lo stabilimento.
Se siete curiosi di vedere quello che abbiamo realizzato venite alla Brilla. Noi ci saremo. Scoprirete tantissime altre cose interessanti legate al mondo del riso ma non solo. Avete ancora tempo…il Festival si svolgerà anche nei giorni 16-17-18 settembre 2016. Il programma è davvero interessante e lo trovate a fine articolo.
UNA STRUTTURA CHE SI RACCONTA
Camminare in quelle stanze un tempo affollate di instancabili contadini e contadine, sotto il tetto di travi originali dell’epoca, fatti arrivare appositamente dalla Corsica, è un’emozione unica. Sembra ancora di sentire il cigolio delle cinghie e degli ingranaggi, ormai fermi da 60 anni.
Oggi la Brilla è considerata la “Porta del Parco”. Il meraviglioso e incontaminato mondo del Parco Regionale San Rossore – Migliarino – Massaciuccoli. Con l’Oasi LIPU e le splendide rovine romane del Museo Massaciuccoli Romana. Una porta che, guardando al futuro, tramite le iniziative che qui si svolgono, vuole preservare, proteggere e promuovere tutto il patrimonio culturale e ambientale che solo questo “padule” sa regalare.
SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2016
Foto Elena Giannini e Alberta Puccinelli