“ALL’OPERA IN BATTELLO” – Un’iniziativa voluta dai Comuni di Viareggio e Massarosa, organizzata e portata avanti con molto impegno dai volontari del gruppo Fratres “T.Tesei” di Massaciuccoli, che hanno preso in gestione il battello-motonave “Burlamacca”, tramite il Comune di Massarosa, dal Comune di Viareggio.
Rinnovato e lucidato, il battello, è sfruttato, in questa iniziativa, per andare “All’Opera in Battello”, accompagnando gli spettatori nel viaggio d’andata e in quello di ritorno per il Teatro dell’Opera G. Puccini.
PARTIAMO!
GUARDA IL NOSTRO VIDEO RACCONTO
La partenza è dal porticciolo di Massaciuccoli, destinazione Torre del Lago. Una suggestiva traversata del Lago di Massaciuccoli, inesauribile fonte di ispirazione del Maestro Puccini, a bordo del battello “Burlamacca”.
“Dimenticate il caos del traffico e dei parcheggi per lasciare spazio alla quiete e alle emozioni che solo il lago sa trasmettere”
Si legge sulla locandina. È così! Un’esperienza unica e spettacolare. Davanti ad un caldo tramonto estivo, i passeggeri sono guidati alla scoperta dei luoghi che furono cari al Maestro.
Passando per il canale di accesso al lago si può ammirare l’Oasi LIPU con le sue molte specie di uccelli. Una volta nel lago aperto si può ammirare un meraviglioso panorama a 360°.
Oltre che a godere delle storie che, via via durante il percorso, vengono narrate, oltre che godere del panorama, sul battello, è organizzata una degustazione enogastronomica di prodotti della nostra zona.
CURIOSITÀ SU PUCCINI…VISTE DAL BATTELLO
Il legame tra Giacomo Puccini e il Lago di Massaciuccoli è stato da sempre molto forte. Nato a Lucca da una famiglia umile, Puccini divenne ben presto famoso e ricco venendo ad abitare in una magnifica villa liberty sulla riva del Lago, dalla sponda di Torre del lago. Il Maestro amava cacciare e passava molte giornate sul lago con il suo motoscafo, uno dei pochi in Italia.
A quell’epoca, tra ‘800 e ‘900, il Lago di Massaciuccoli era di proprietà della famiglia del Marchese Ginori, che anch’essa aveva una maestosa villa nella zona paludosa del Massaciuccoli. Puccini era molto legato al Marchese e alla sua famiglia, soprattutto alla giovane figlia Bianca, alla quale faceva ascoltare in anteprima, per farsi consigliare, le melodie delle sue più grandi Opere.
Un giorno Puccini ritornando da Lucca con la sua automobile, una delle prime cinque d’Italia dopo il Re e il Capo del Governo, ebbe un brutto incidente. Dei contadini della zona lo portarono sul carro fino alla vicina Villa Ginori, dove il Marchese lo accolse e con il suo motoscafo lo accompagnò sulla sponda di Viareggio, per poi farlo curare all’ospedale.DOPO LO SPETTACOLO…IL BATTELLO DI NOTTE
Dopo lo spettacolo il battello riprende la traversata per riportare gli spettatori sul porticciolo di Massaciuccoli. Spente le luci il battello si immerge completamente nel buio. Circondati dalla notte si può ammirare il meraviglioso panorama di luci sulle colline di Massarosa, e alzando lo sguardo si possono osservare una miriade di stelle con la luna che ci accompagna per tutto il tragitto.
Rientrati al porticciolo di Massaciuccoli il nostro viaggio si è concluso.
Raccontare a parole uno spettacolo del genere non è facile.
Noi vi consigliamo di andare.. E di vivere appieno questa meraviglia!
Buon viaggio!
Per info: “Burlamacca Massaciuccoli”
cell: 345 9910623 email: gruppomassaciuccoli@gmail.com
Pagina Facebook: Burlamacca Massaciuccoli -navigare tra verde e cultura
SCOPRI IL LAGO DI MASSACIUCCOLI DALLA TERRA FERMA!
ADDENTRATI CON NOI NELL’OASI LIPU…CLICCA QUI!
Iscriviti
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività e idee di viaggio particolari che raccontiamo? …oltre che aneddoti e dietro le quinte della nostra vita da avventurieri girovaghi?! Curioso? Allora che aspetti??? La lista è aperta a tutti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER gratis per non perderti tutte le novità di Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele direttamente sulla tua mail! Che ne pensi? Inserisci la tua mail sotto… non costa nulla… no spam! Solo proposte uniche e particolari! Puoi seguirci anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK (Destinazione Terra – il blog di Davide & Rachele) e INSTAGRAM (@destinazioneterra) e anche su PINTEREST sempre come Destinazione Terra. Ti aspettiamo!