A Massarosa, non lontano dalle spiagge della Versilia, riposano antiche rovine che ci raccontano un pezzo di storia dell’antica Roma. Il complesso archeologico Massaciuccoli romana è uno tra i più particolari musei della Versilia. Qui sono conservate le rovine di un’antica stazione di sosta (un moderno autogrill), risalente all’epoca romana.
Se stai cercando cosa visitare in Versilia e sei appassionato di storia, a Massaciuccoli avrai pane per i tuoi denti.
Noi abitiamo non molto distante da questo museo, e ormai è quasi casa nostra. Per raccontarti cosa puoi vedere a Massaciuccoli, abbiamo organizzato una guida virtuale. Siamo sicuri che ti saprà sicuramente guidare con l’immaginazione. Una voce d’eccezione ti guiderà alla scoperta della villa dei Venulei a Massaciuccoli. Continua a leggere, e buon salto indietro nella storia.
3…2…1° secolo d.C. un bel salto a Massaciuccoli romana
Mi chiamo Cornelio, sono al servizio del signor Lucio Venuleio Montano Aproniano, che da qualche anno è diventato console del Senato romano e ha costruito sulla collina di sopra la sua residenza d’otium. La mia famiglia da sempre aveva vissuto nell’antica fattoria ai piedi della collina, sulla riva della laguna. Oggi, dopo l’arrivo del console, la fattoria è stata trasformata in una stazione di sosta per i molti mercanti che da qui passano, essendo la via principale Aurelia a pochi kilometri, presso Pisa.
Il mio compito è quello di accogliere e accudire i cavalli dei viandanti che qui sostano. Il dominus mette al servizio di questi delle comode stanze, dotate di triclini, letti, e incensi profumati. Le pareti sono decorate, così come i soffitti. I clienti più abbienti possono usufruire anche delle terme, con tre vasche termali, alle quali si accede tramite un fastoso corridoio decorato a mosaici.
Le terme di Massaciuccoli
Come detto, le terme sono composte da tre vasche: il frigidarium, con acqua fredda; il tepidarium; il calidarium con acqua calda. Mio padre ha il compito di alimentare il fuoco del grande forno, nella stanza adiacente al calidarium, che con un complesso impianto di tubature tiene in caldo le vasche e la stanza del bagno di sudore. Lui, un giorno, mi ha confessato di essere stanco di scottarsi la pelle per il fuoco, e di passare la maggior parte del suo tempo chiuso nel piccolo vano, con i piedi immersi nell’acqua delle tubature di scolo delle vasche. L’unica consolazione è l’aiuto che mio fratello gli da appena finisce il suo lavoro nei campi.
Mia sorella Cecilia, invece, che ama cucinare, sforna continuamente profumati pani e calde zuppe per rifocillare i viandanti. La cucina si affaccia ad un bellissimo colonnato coperto, che da l’accesso al Sacellum, dove è possibile lasciare offerte per la divinità augurandosi un buon viaggio.
Quando non accudisco i cavalli mi piace salire la collina, nascondermi sugli alberi e sbirciare quello che fanno i signori Venulei nella loro residenza. Passano la maggior parte del tempo immersi nelle acque del loro maestoso complesso termale privato, concedendosi rilassanti massaggi e trattamenti di bellezza. Mia madre è l’unica che ha accesso alla residenza, essendo al servizio della signora Venulei, e ogni giorno mi racconta dello splendore dei marmi delle colonne e delle statue, delle bellissime pitture e degli sfarzosi mosaici che si trovano all’interno della villa.
Venulei…una storia viva ancora oggi a Massaciuccoli
Cornelio e la sua famiglia sono personaggi di nostra invenzione, per portarvi indietro nel tempo e farvi vivere un pezzo di storia di un piccolo centro abitato dell’Impero Romano. La famiglia dei Venulei, però, è realmente esistita. Ce lo dicono le fonti storiche e i reperti ritrovati nell’area archeologica, tra cui un tubo con inciso il nome della famiglia. Le strutture,anch’esse esistenti all’epoca, sono oggi visitabili nel museo di Massaciuccoli, frazione del Comune diMassarosa.
Organizza la tua visista al museo Massaciuccoli romana
Il museo di Massaciuccoli romana oggi, tra tutti i musei della Versilia, è uno dei più attivi e gradito di tutta la provincia di Lucca. Il museo è gestito da un gruppo di appassionati e studiosi che dedicano molto tempo ad attività per animare il museo. Soprattutto nella stagione estiva il G.A.M. (gruppo archeologico massarosese) diverte gli spettatori con originali ed esclusivi eventi. Negli ultimi anni il Massaciuccoli romana è diventato un museo a misura di bambino, ma anche per adulti, dove divertirsi a colorare le stoffe, mangiare come i romani, ecc…è diventata una consuetudine.
Noi abbiamo collaborato diverse volte con i ragazzi del G.A.M., e se sei curioso di scoprire altro sulla loro storia e le attività CLICCA QUI.
Se sei interessato a scoprire le attività del museo Massaciuccoli romana, vai sulla pagina Facebook del G.A.M., oppure guarda il calendario degli eventi sul sito ufficiale.
Sotto trovi i due video che abbiamo realizzato per farti visitare il museo Massaciuccoli romana anche da un altro punto di vista. Ora però non ti resta altro che andarci.
Buon viaggio!
Un salto nell0antica Roma #PARTE 1
Un salto nell0antica Roma #PARTE 2
1 commento
Grazie!!!!! Non mancherò di far visita Ai Venulei ! Peccato che non potrò godere delle loro terme….